Dentro Caravaggio

Film 2019 | Arte, Documentario,

Regia di Francesco Fei. Un film con Sandro Lombardi, Sandro Lombardi, Milo Manara, Rossella Vodret. Genere Arte, Documentario, 2019, Uscita cinema lunedì 27 maggio 2019 distribuito da Nexo Digital. - MYmonetro 2,98 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Dentro Caravaggio tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 7 febbraio 2020

Caravaggio, un artista che, nonostante il tempo passato, continua ad essere vicino ad ognuno di noi. In Italia al Box Office Dentro Caravaggio ha incassato 344 mila euro .

Dentro Caravaggio è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it e su LaFeltrinelli.it. Compra subito

Consigliato sì!
2,98/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 2,95
CONSIGLIATO SÌ
Un Caravaggio inedito e introspettivo. Il "pensatore visivo", sublimatore di immagini violente e contemporanee.
Recensione di Rossella Farinotti
venerdì 24 maggio 2019
Recensione di Rossella Farinotti
venerdì 24 maggio 2019

Un'altra proposta su Caravaggio? È una domanda lecita. Un quesito risolto già dalle prime sequenze del film di Francesco Fei che racconta l'artista, così popolare in una chiave inaspettatamente introspettiva e attraverso narrazioni personali.
Dentro Caravaggio tratta pochi cenni biografici, restituiti principalmente dalle parole, dai racconti e da pensieri attuali dei suoi narratori, personaggi e intellettuali più diversi. Intervengono storiche dell'arte come Giovanna Cassese, Caterina di Giacomo o Rossella Vodret, il critico e giornalista Marco Carminati, che legge le tele di Caravaggio all'interno del percorso espositivo a Palazzo Reale, artisti che da Caravaggio hanno tutt'oggi tratto ispirazione come il fumettista Milo Manara, che racconta un pittore incisivo e cinematografico, i videoartisti Masbedo e quel grande testimone della nostra cultura italiana che è Achille Mauri.

Sguardi e punti di vista diversi che racchiudono un Caravaggio inedito. Un "pensatore visivo", come asserisce lo storico e filosofo Gennaro Carillo.

Tanto attuale da essere definito un "regista" tout court, un sublimatore di immagini violente e molto contemporanee e, indica Mauri, un testimone attento alle problematiche sociali e politiche, che oggi avrebbe sicuramente raccontato la tematica dell'immigrazione a modo suo. Insomma, Michelangelo Merisi era un pittore straordinario e dalla irruente personalità. Le sue opere si sviluppano stilisticamente di pari passo alla sua tormentata vita da esule, da quando, dopo una rissa in cui l'artista uccise il suo avversario Ranuccio Tommasoni, fu costretto a scappare da Roma e rifugiarsi a Napoli, dove fu bene accolto da ottimi committenti, poi Marsiglia, per tornare in quella Sicilia barocca e vivida di cultura.

Nel film i tratti della personalità di Caravaggio sono identificati nei dettagli dei suoi dipinti accompagnati dalle musiche realizzate ad hoc da Teho Teardo e dal volto e parole di Sandro Lombardi che, come Virgilio nella Divina Commedia, si immerge con lo spettatore nelle opere: il "Ragazzo morso da un ramarro", "Davide vincitore di Golia", "Marta e Maria Maddalena", "San Gerolamo", il "Seppellimento di Santa Lucia", le "Sette opere della Misericordia" - definite tele monocrome dalla astrazione delle figure - a Pio Monte della Misericordia a Napoli, la "Cena di Emmaus" esposta alla Pinacoteca di Brera di Milano. Questi alcuni dei dipinti raccontati nel film dove quei tagli di luce al centro, i punti drammatici e scuri, i volti fortemente espressivi, le mani costantemente in movimento, gli sguardi drammatici, racchiudono la forza di Caravaggio, pittore immediatamente riconoscibile per quello stile unico, tanto da stupire, magari turbare, ancora oggi.

Tra i momenti più interessanti del film, soprattutto per i non addetti ai lavori, vanno osservati il montaggio e lo smontaggio della mostra realizzata a Palazzo Reale di Milano - con un focus allestito anche presso le Gallerie d'Italia - dove una squadra di esperti montatori, installatori, conservatori e storici svelano con passione e minuzia le grandi tele - Caravaggio dipingeva figure in primo piano e su scala 1:1, per coinvolgere totalmente lo spettatore nella realtà tangibile che stava raccontando - protagoniste della storia.

Sei d'accordo con Rossella Farinotti?

DENTRO CARAVAGGIO disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€12,99
€12,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 3 giugno 2019
MAURIDAL

 DENTRO CARAVAGGIO un film diFrancesco Frei con Sandro Lombardi ,voce narrante.   Senza dubbio un film , sul pittore italiano conosciuto e visto ,studiato copiato riprodotto e narrato più di tutti gli, altri pur degni artisti italiani , come Caravaggio , deve rispondere oggi ad una domanda ,  del perché  è così popolare e di successo nel [...] Vai alla recensione »

STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
martedì 21 maggio 2019
Matteo Marelli
Film TV

È possibile realizzare un doc d'arte, oggi, che, pur nel rispetto delle richieste della committenza (Nexo), riesca a distinguersi dalla medietà degli altri titoli di quel che è venuto a configurarsi come un vero e proprio genere cinematografico ("la grande arte al cinema")? Di fronte a questo lavoro di Fei possiamo finalmente rispondere che sì, si può fare.

NEWS
TRAILER
lunedì 6 maggio 2019
 

Perché, a oltre cinque secoli dalla morte, Caravaggio è uno dei pittori più popolari dei nostri tempi e continua ad essere protagonista di libri, mostre e approfondimenti? Un grande attore di teatro, Sandro Lombardi, da sempre appassionato di Caravaggio, [...]

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati