Loro

Un film di Paolo Sorrentino. Con Toni Servillo, Elena Sofia Ricci, Riccardo Scamarcio, Kasia Smutniak.
Biografico, Ratings: Kids+13, durata 150 min. - Italia 2018. - Universal Pictures uscita giovedì 13 settembre 2018.

parsifal mercoledì 6 marzo 2019
il re è solo Valutazione 4 stelle su cinque

Sorrentino, regista ed autore di grande spessore, premio Oscar per  " LA GRANDE BELLEZZA" , dopo il capolavoro YOUTH, torna sul patrio suolo e cura la regia e la sceneggiatura del suddetto film, descrivendo minuziosamente e, a tratti in maniera impietosa, la grande corte che circonda il Re, che sia avvia a percorrere il viale del tramonto, pur restando fermo sulle sue posizioni di monocrate assoluto, afflitto da incurabile narcisismo e delirante megalomania. Si parte dalla descrizione della vita di provincia che vede come protagonista Sergio Morra ( R.Scamarcio) , un piccolo imprenditore scaltro ( ma non troppo) disposto a tutto pur di arrivare in cima alla scala sociale ed al potere che ne consegue. [+]

[+] lascia un commento a parsifal »
kronos mercoledì 17 aprile 2019
fiacco Valutazione 2 stelle su cinque

Dopo "il divo" Sorrentino realizza un altro biopic sul potere, mettendo al centro stavolta sua emittenza.
Ma l'approccio riflessivo e compassato non giova al racconto, specialmente nella seconda parte più chiacchierata e didascalica.
La fotografia di Bigazzi è magnifica,  l'interpretazione di Servillo interessante (peraltro sottovalutata) e si apprezza la tenerezza con cui il regista svela le fragilità di Silvio, rappresentato da uomo e non come feticcio di tutti i mali.
Ma il racconto risulta sbilanciato tra una prima parte, più movimentata, dominata da pupe e faccendieri cresciuti all'ombra dell'uomo più potente d'Italia, e una seconda in cui al centro della scenda resta soltanto LUI, sempre più stancamente. [+]

[+] lascia un commento a kronos »
lizzy sabato 27 luglio 2019
loro. e... noi? Valutazione 3 stelle su cinque

Partiamo da un presupposto: Sorrentino il suo lavoro lo sa fare discretamente ed il film, intendo quello intero, non i due episodi singoli, benchè qua e la risenta di una certa lentezza (anche troppa lentezza, malgrado, credo, sia voluta), è un bel film da vedere.
Però a fine visione io mi chiedo: perchè, visto tutto il materiale a disposizione per la costruzione della storia, si indulge a creare situazioni e personaggi inverosimili?
Va bene "romanzare", ma chi sente il bisogno del collaboratore onnipresente, vero "deus ex machina" di "Lui"? Sembrerebbe che il regista ci voglia suggerire che dietro "Lui" c'è. [+]

[+] lascia un commento a lizzy »
felicity lunedì 7 ottobre 2019
una grande storia di solitudine e caduta Valutazione 3 stelle su cinque

Un racconto di caduta e perdizione che che mettendo a confronto l’amarezza dei sentimenti con una vertiginosa spirale di edonismo re-immagina e trasforma alcune delle più incredibili pagine della recente storia italiana in un racconto perfettamente e squisitamente sorrentiniano, certamente corrosivo ed emozionante, ma che difficilmente potremmo reputare verosimile se non avessimo letto i giornali negli ultimi dieci anni.
Il film tuttavia è troppo schiacciato tra una descrizione piuttosto compiaciuta del sottobosco di nani e ballerine che vive ai margini del potere e la voglia di raccontare Silvio Berlusconi in una maniera non convenzionale, tra la farsa e tenerezza. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
Loro | Indice

1° | parsifal