Tutti lo Sanno

Un film di Asghar Farhadi. Con Penélope Cruz, Javier Bardem, Ricardo Darín, Eduard Fernández, Bárbara Lennie.
Titolo originale Everybody Knows. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 130 min. - Spagna, Francia 2018. - Lucky Red uscita giovedì 8 novembre 2018. MYMONETRO Tutti lo Sanno * * 1/2 - - valutazione media: 2,87 su 26 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La tragicitá Valutazione 4 stelle su cinque

di mciril

Feedback: 124 | altri commenti e recensioni di mciril
sabato 17 novembre 2018

Farhadi dipinge scenari famigliari a molti di noi conosciuti –liti per questioni venali, invidie o richiesta mancate di riconoscenza –e le intreccia a tragedie.
Rendendo tutti i personaggi eroi tragici.
Tragica èLaura, madre e moglie condannata al rimorso. Tragica èRocío, che si fa coinvolgere per amore in crimine e viene scoperta. Tragicomica èla figura del padre di Laura.
Per peccato di ubris svetta in tragicitáPaco, condannato a tutto: a perdere figlia, moglie, lavoro.

La tragicitádi Alejandro èla mediocritá. Alejandro risulta alla fine debole, scialbo, bigotto fuori posto. Di lui si sa poco o nulla, come si sa poco o nulla di chi vive a quattordicimila chilometri di distanza. (Mi chiedo perchéun´attore del calibro di Darín ha accettato un personaggio tanto negativo?).
Unico personaggio non tragico èIrene, giovane donna esuberante e inconscia di rischi, che subisce la violenza. Chiede solamente ad Alejandro perchénon sia andato a salvarla al posto di Paco.
Domanda che rimane senza risposta.

[+] lascia un commento a mciril »
Sei d'accordo con la recensione di mciril?

Ultimi commenti e recensioni di mciril:

Tutti lo Sanno | Indice

giovedì 8 novembre 2018