The Lodgers - Non Infrangere le Regole

Acquista su Ibs.it   Dvd The Lodgers - Non Infrangere le Regole   Blu-Ray The Lodgers - Non Infrangere le Regole

Gotico con rispetto.

di

mercoledì 21 marzo 2018

Arrivato in Italia con l’abominevole sottotitolo “Non infrangere le Regole” (da notare la R maiuscola, la cui ragion d’essere andrebbe chiesta al distributore romano M2 Pictures che pur ringrazio di averci portato il film), The Lodgers è una pellicola che non tradisce nessuno di quei principi e nessuna di quelle caratteristiche di genere che permettono ad un film di definirsi gotico.

Non mi attardo in una estemporanea disamina del cinema gotico dagli albori dell’arte ai giorni nostri, su internet troverete decine di ottimi articoli, ma vorrei comunque porre l’attenzione su un aspetto importante: il gotico è un genere molto particolare e difficile da mettere in scena. Forse è per questo che nell’era della moria neuronale cinematografica post-Michael Bay-Zack Snyder e compagnia bella, più nessuno si azzarda ad avvicinarsi al genere se non in alcuni casi molto autoriali (Burton, del Toro) e, quindi, difficilmente puri.

Le regole da non infrangere per rispettare il genere sono: ambientare la vicenda in Europa a cavallo tra il XIX e il XX secolo, tra inverno e primavera; muovere i personaggi all’interno di una villa-casa-castello inquietante; scrivere dialoghi eleganti e, cosa più importante, mescolare il 75% di romanticismo e il 25% di horror quindi caratterizzare i personaggi, dargli un’anima, renderli empatici, creare forti conflitti sentimentali e in tutto questo montare una sempre più crescente ansia verso un mostro, uno spettro, una sensazione che dev’esserci senza esserci davvero. Capirete bene perché i registi di oggi preferiscano far esplodere qualche Ferrari e portare a casa la pagnotta.

Brian O’Malley, invece, firma questa che potremmo forse definire la sua opera prima e lo fa tuffandosi a bomba nel genere, per cui tanti applausi a prescindere.

La trama è questa: due gemelli in procinto di raggiungere l’età adulta vivono soli e segregati in un’immensa proprietà sotto il rispetto di tre regole precise: non andare a dormire dopo la mezzanotte, non ospitare estranei, non abbandonare l’altro. Se non rispettano le regole, verranno presi da delle entità che risiedono sotto la casa. Di più non posso dire.

La regia mi è piaciuta soprattutto nelle sequenze iniziali, un aspetto che sto notando spesso al cinema negli ultimi tempi. Film che iniziano alla grande e che poi si appiattiscono fino a risultare registicamente anonimi. Un peccato anche se O’Malley in apertura offre sicuramente degli spunti interessanti che lasciano ben sperare per il futuro.

La fotografia di Richard Kendrick è gotica, poco altro da aggiungere. Bellissime le inquadrature alla casa, l’imponente facciata e gli inquietanti corridoi. Perfetti i toni caldi che raccontano la protagonista nei suoi aspetti più umani: un amore che nasce in riva al lago, una mano che lenta indaga i cambiamenti di una femminilità ormai sbocciata. Altrettanto belle le inquadrature al fratello, dei quadri da appendere in salotto per eleganza e composizione.

Mi è piaciuta la recitazione dei due protagonisti, meno quella degli altri attori in scena (tranne David Bradley che è sempre fantastico). Di certo, non sono stati aiutati da una scrittura caratterizzante adeguata. Rimane la scoperta (per me) della protagonista (Charlotte Vega), bellissima e molto brava, con un viso che ricorda incredibilmente una candida Gwyneth Paltrow in alcune inquadrature e del co-protagonista (Bill Milner) del quale sicuramente sentiremo parlare in futuro: il suo lavoro sul personaggio è stato strabiliante, il perfetto esempio di personaggio gotico per estetica e sentimenti.

Molto bene il montaggio di Tony Kearns, il film non annoia, non è scontato, è coraggioso, freschissimo nelle sequenze d’apertura. Spettacolare il montaggio sonoro, anche per la totale assenza di jumpscare. Senz’altro uno dei punti di forza del film.

The Lodgers ha ricevuto inoltre diversi premi per gli effetti speciali, un aspetto che non mi lascia mai a bocca aperta ma il lavoro fatto è stato sicuramente buono e valevole di menzione.

In definitiva, sono contento di consigliare questo film nonostante i difetti di sceneggiatura (non ultimo un finale decisamente da rivedere). Il gotico latita troppo nella cinematografia contemporanea quindi quando esce un film, tra l’altro buono come The Lodgers, va visto.

Il fatto poi che in America sia stato causa di critiche negative non può che essere un vanto per l’opera, dato che lì non potranno mai capire un genere fatto di sentimenti, romanticismo e cultura. Lo dimostra il fatto che lo considerino un horror.

A tal proposito ci tengo moltissimo a dire una cosa: spero che l’Oscar dato a del Toro per La forma dell’acqua non generi dei mostri. Mi spiego: negli anni abbiamo visto il massacro del genere horror con centinaia di film spregevoli, con la solita tramina stupida della bambina indemoniata e l’esorcismo finale. Hanno distrutto un genere nato al top con film come The Exorcist fino ad arrivare a The Conjuring passando per The Exorcism of Emily Rose. Tre perle e poco altro in un mare di fango. Ecco, non vorrei che il gotico diventasse il nuovo merchandising, il nuovo filone da dare in pasto al mostro dell’industria. Un Oscar può scatenare tutto questo e ci rimarrei veramente malissimo perché il gotico è soprattutto eleganza, ricercatezza e romanticismo. L’esatto opposto della macchina seriale hollywoodiana. Un genere puramente europeo, nostro (Mario Bava, grazie di essere esistito) e che vorrei fosse rispettato, magari con altre buone produzioni europee come questo The Lodgers.

PS Bravo O’Malley, ti tengo d’occhio ;)

[+] lascia un commento a »
The Lodgers - Non Infrangere le Regole | Indice

1° | alcofribas