The Lodgers - Non Infrangere le Regole

Acquista su Ibs.it   Dvd The Lodgers - Non Infrangere le Regole   Blu-Ray The Lodgers - Non Infrangere le Regole

aleks venerdì 22 gennaio 2021
tristemente dozzinale. Valutazione 1 stelle su cinque

La faccio breve. Qualità visiva molto buona. Sceneggiatura scritta sul cesso senza neanche rileggerla. Incongruenze gravi nelle già poche conversazioni. Uno dei tanti film che servono solo per far uscire titoli e non storie. Pessimo davvero ed è un peccato perché il potenziale c'era, forse all'inizio.

[+] lascia un commento a aleks »
carloalberto lunedì 26 ottobre 2020
favola nera adolescenziale Valutazione 2 stelle su cinque

Tre giovani attori sono i protagonisti di questa favola nera adolescenziale girata da Brian O'Malley  in un’enorme villa fatiscente abitata sotterraneamente, in un ambiente speculare, da figure demoniache e acquatiche. L’unico anziano è l’amministratore della tenuta e del patrimonio, oramai depauperato, dei due rampolli gemelli, con una maledizione atavica che li condanna all’isolamento, interpretato dal vecchio ottimo caratterista David Bradley, il custode della scuola di magia di Harry Potter, tanto per rimanere in tema.
Le immagini suggestive del paesaggio incantato dei boschi irlandesi che circondano il lago dove si rifugia la protagonista, Charlotte Vega, per sfuggire alla concupiscenza del fratello, desideroso di rinnovare le tradizione incestuose della famiglia che si tramandano da secoli, e la colonna sonora azzeccata non riescono a compensare la debolezza della sceneggiatura, piuttosto logora e  ampiamente sfruttata nella filmografia di genere horror, con stanze perennemente in penombra, mura che scricchiolano notte e giorno e fantasmi che camminano carponi. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
elgatoloco venerdì 18 gennaio 2019
rispettare il mistero Valutazione 0 stelle su cinque

"The Lodgers"/2017, Brian O'Malley)è un film "fantastico-gotico"(ma le definizioni sono relative, spesso non attingono il senso della cosa da designare(tipicamente irlandese(mai casuali i riferimenti alla Prima Guerra Mondiale, in cui vari Irlandesi, "traditori"avevano combattutto con gli Inglesi-l'ambientazione è collocata nel 1920, in questo film), dove la tematica ancestrale, dei due gemelli-the lodgers-- che non possono oltrepassare certe regole ferree, determinate da potenze occulte, tendenzialmente ma non necessariamente(la ragazza, Rachel, cerca in tutti i moddi di sfuggire alla"logica inesorabile) incestuosi come lo erano i genitori e gli avi, si fonde con quella più generale(endogamia versus esogamia-il tabù dell'incesto, come noto, è creazione relativamente tardiva-Freud, non da solo, docet), con quella del voler travalicare le"colonne d'Ercole"dell'ignoto e del perturbante(das Unheimliche), per non dire dell'uscire dall'adolescenza acquisendo l'autonomia dell'"adultità". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
mercoledì 21 marzo 2018
gotico con rispetto. Valutazione 3 stelle su cinque

Arrivato in Italia con l’abominevole sottotitolo “Non infrangere le Regole” (da notare la R maiuscola, la cui ragion d’essere andrebbe chiesta al distributore romano M2 Pictures che pur ringrazio di averci portato il film), The Lodgers è una pellicola che non tradisce nessuno di quei principi e nessuna di quelle caratteristiche di genere che permettono ad un film di definirsi gotico.

Non mi attardo in una estemporanea disamina del cinema gotico dagli albori dell’arte ai giorni nostri, su internet troverete decine di ottimi articoli, ma vorrei comunque porre l’attenzione su un aspetto importante: il gotico è un genere molto particolare e difficile da mettere in scena. Forse è per questo che nell’era della moria neuronale cinematografica post-Michael Bay-Zack Snyder e compagnia bella, più nessuno si azzarda ad avvicinarsi al genere se non in alcuni casi molto autoriali (Burton, del Toro) e, quindi, difficilmente puri. [+]

[+] lascia un commento a »
ralphscott domenica 18 marzo 2018
troppo amore tra i fratelli Valutazione 3 stelle su cinque

Pellicola di raffinata eleganza,con scenografie e fotografia superiori alla media del genere (horror). La storia prende corpo gradualmente,in un clima di mistero dove i dialoghi,pochi,acquistano significato col senno di poi. La seconda parte decolla ed il finale è di quelli che lasciano il segno. Attori azzeccati: Edward emaciato,Rachel bella e indomita,ma è il reduce di guerra Sean a creare scompiglio.

[+] lascia un commento a ralphscott »
nerazzurro mercoledì 14 marzo 2018
non coinvolge Valutazione 2 stelle su cinque

Ottime le scenografie, i costumi, la fotografia. la regia come gli attori hanno dato un'ottima prova ma nel complesso il film non coinvolge lo spettatore un po' per il ritmo, un po' per la sceneggiatura.

[+] lascia un commento a nerazzurro »
alcofribas sabato 10 marzo 2018
belle atmosfere ma... Valutazione 1 stelle su cinque

Come da titolo, atmosfere e fotografia di un certo pregio, che dispongono in maniera positiva  lo spettatore.
Prende quindi il via la vicenda, fra riferimenti storici un poco scontati ma a loro modo efficaci e un giusto crescendo di domande e mistero  crescendo di domande e mistero.
I problemi (gravi) sorgono nell’ultima parte, con personaggi che vengono totalmente dimenticati e scompaiono come non fossero mai esistiti; e soprattutto senza alcuna spiegazione del mistero, che quindi appare come una specie di ‘avrei voluto stupirvi con una spiegazione inedita ma non mi è venuta in mente, quindi non fornisco nemmeno quella più banale e lascio tutto buttato a caso’. [+]

[+] lascia un commento a alcofribas »
udiego sabato 10 marzo 2018
rispettate le regole Valutazione 3 stelle su cinque

Brian O’Malley, praticamente un debuttante, porta sul grande schermo questa storia ambientata nelle campagne irlandesi e ci racconto la vita ed i lati oscuri del carattere di questi due fratelli. Da un lato troviamo Rachel, ben interpretata da Charlotte Vega, che non accetta di rassegnarsi a questa vita ed una volta compiuti i 18 anni, è decisa più che mai a liberarsi da questa sorta di maledizione. Dall’altro abbiamo Edward, anche lui sorretto da una buona prova di Bill Milner, più mansueto e spaventato, pronto a lasciarsi prendere e ad accettare la dannazione eterna. [+]

[+] lascia un commento a udiego »
The Lodgers - Non Infrangere le Regole | Indice

Rudy Salvagnini