Quello che so di lei

Due donne all'opposto Valutazione 3 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 104180 | altri commenti e recensioni di Flyanto
lunedì 5 giugno 2017

"Quello che So di Lei" è una commedia agro-dolce tutta imperniata su due tipologie di donne (Catherine Deneuve e Catherine Frot), una più differente dall'altra. Catherine Frot, infatti, impersona una brava e coscienziosa ostetrica che svolge il proprio lavoro con passione presso un ambulatorio che sta per chiudere nella periferia parigina, mentre Catherine Deneuve, l'ex-amante del padre ormai defunto, impersona una donna molto affascinante che vive un poco alla giornata e con la passione del gioco delle carte. Dopo moltissimi anni la seconda contatta la prima perchè malata di cancro al cervello ma poichè tra le due non corrono buoni rapporti a causa appunto della scomparsa improvvisa dell'ex-amante anni addietro, il dialogo e la volontà a frequentarsi da parte dell'ostetrica in un primo tempo manca finchè, col passare delle settimane ella comincerà, sia pure con personalità e visione della vita completamente diverse da quelle dell'altra, ad apprezzarla ed amarla....

Il regista Martin Prevost porta sullo schermo una divertente ed allo stesso tempo  molto toccante storia la cui riuscita, oltre che ai dialoghi ironicamente ben costruiti ed alla regia nitida e precisa, deve moltissimo, se non tutto, alle due attrici interpreti, "in primis" a Catherine Denevue che qui si rivela in un particolare stato di grazia. La pellicola funziona molto bene in quanto la vicenda, per quanto un poco amara, non solo è ben raccontata e non scende mai in momenti di eccessiva drammaticità o pietismo ma soprattutto per la rappresentazione di due ritratti di donne agli antipodi che però, in quanto accomunate dalla medesima solitudine e da un affetto reciproco e sincero . E Prevost ne riesce a cogliere tutte le sfaccettature magnificamente.

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

vanessa zarastro martedì 1 agosto 2017
provincia francese

Concordo. L'ospedale dove Claire fa l'ostetrica è nella stessa cittadina dove abita: 43.000 abitanti. Infatti quando incontra la ragazzina-madre he aveva fatto nascere quasi 30 anni prima dice: "abbiamo cercato il sangue a Rouen"....e poi lei va al lavoro in bicicletta. Quando Beatrice vuole vendere il braccialetto all'orafo che lo rifiuta Claire le dice : "ma qui siamo a Mantes-la-Joie" e non hanno mai visto un orologio costoso tutto d'oro!"Le differenze tra le due sono evidenziate dall'essere una "metropolitana" e l'altra provinciale.VZ

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
Quello che so di lei | Indice

2° | vanessa zarastro