L'ultimo viaggio

Acquista su Ibs.it   Dvd L'ultimo viaggio   Blu-Ray L'ultimo viaggio
Un film di Nick Baker-Monteys. Con Jürgen Prochnow, Petra Schmidt-Schaller, Suzanne von Borsody, Tambet Tuisk.
Titolo originale Leanders letzte Reise. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 107 min. - Germania 2017. - Satine Film uscita giovedì 29 marzo 2018. MYMONETRO L'ultimo viaggio * * 1/2 - - valutazione media: 2,85 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

nino raffa venerdì 6 dicembre 2019
oltre la banalità del male Valutazione 4 stelle su cinque

Ci sono popoli che vivono su una linea di faglia. L’antica stirpe guerriera dei cosacchi, dal XV secolo al servizio dello zar, dopo la rivoluzione di ottobre si schierò con i bianchi contro i bolscevichi. Perseguitati da Stalin, nel ’41 parteggiarono comunque per i sovietici contro gl’invasori nazisti, tranne un gruppo che nella speranza di riacquistare gli antichi privilegi, si unì alla Wermacht. Alla sconfitta della Germania, questi traditori si arresero agli inglesi che li consegnarono alla vendetta dei russi.

Eduard, comandante tedesco di un’unità cosacca, ha condotto la sporca guerra, l’ha persa, s’è fatto sette anni di gulag e negli anni cinquanta è tornato in Germania. [+]

[+] lascia un commento a nino raffa »
cardclau mercoledì 11 aprile 2018
l'inelaborabile Valutazione 4 stelle su cinque

Il film di Nick Baker-Monteys è un potentissimo, e coraggioso, viaggio nella memoria. Come il racconto si dipana, così lo spettatore gradualmente comprende ciò sembra l'apparentemente incomprensibile. Inizia con la morte della moglie di Eduard Leander (Jurgen Prochnow). Non appare un evento particolarmente commovente (non si dà neanche il banchetto funebre, per quanto preparato), e fra loro non c'era mai stata neanche l'ombra di un sorriso. Per capire poi che Eduard le aveva detto:"io non potrò mai amarti, se può andare bene così, sposiamoci". Lei aveva acconsentito. Entrambi erano dei "sopravvissuti" alla guerra. [+]

[+] lascia un commento a cardclau »
L'ultimo viaggio | Indice

1° | nino raffa