Fortunata

Acquista su Ibs.it   Dvd Fortunata   Blu-Ray Fortunata

matteo mercoledì 21 ottobre 2020
nostalgia della farinata Valutazione 1 stelle su cinque

Un guazzabuglio di luoghi comuni e personaggi caricaturali e fin troppo stereotipati. La vicenda si svolge nell'arco di pochissimo tempo in cui si cerca di condensare l'impossibile. Succede di tutto e troppo di fretta. Jasmine Trinca fa il possibile ma è grottesca per non parlare di Borghi che ha uno sguardo ed un'espressione sola e sempre la stessa in tutti i ruoli che recita. Su Accorsi che raffigura uno psichiatra genovese con la sua cadenza emiliana sorvolerei per non farmi censurare la recensione. Se il tempo narrato è convulso nel film, il tempo dello spettatore (almeno il mio) non passa mai e l'agognata fine tarda ad arrivare. E' stato un po' come starre sui ceci, quelli buoni si per la farinata. [+]

[+] lascia un commento a matteo »
stefano domenica 17 marzo 2019
neofalsismo Valutazione 1 stelle su cinque

Un’offesa al Neorealismo. Film elaborato in salotto. Brava è sprecata la Trinca. Buoni gli altri attori con l’eccezione d’un accorsi che ha sempre la stessa espressione: sempre quel mezzo sorriso buono per ogni situazione. Non ho mai capito perché quest’attore piaccia, ma faccio parte di una minoranza( pensate che non mi piace neanche Luca Zingaretti!). Risultato: un film davvero modesto!

[+] lascia un commento a stefano »
alejazz mercoledì 3 gennaio 2018
una madre (s)fortunata e una figlia ribelle Valutazione 4 stelle su cinque

La realtà popolare romana raccontata con gli sguardi di una madre (s)Fortunata e di una figlia ribelle alla vita in cui si ritrova.

Cosa mi è piaciuto
Un ottimo successo di Sergio Castellitto che si rivela ancora una volta un bravo regista (oltre ad esserlo anche come attore). Ottima scelta per il cast: Accorsi sempre deciso e buon interprete di parti non affatto semplici, la Trinca che dopo aver superato una gavetta, cominciata con il successo di Manuale d'Amore, ha interpretato un bel personaggio della Roma popolare con impeccabili espressioni mimiche e verbali (special modo i diverbi accesi tenuti con Accorsi) e infine la piccola Nicole con il suo sguardo già di donna riesce a trasmettere belle emozioni. [+]

[+] lascia un commento a alejazz »
mauriziod mercoledì 22 novembre 2017
una moderna mamma roma Valutazione 4 stelle su cinque

la rimozione di un atto violento compiutro in adolescenza rode il personaggio , rendendolo
multipolare e contrastato;Vorrebbe liberarsi dal suo senso di colpa , ma non ci riesce e subisce
passivamente le conseguenze di un destino amaro. Il nome antifrastico sta indicare
appunto che è una vinta dalla storia . Eppure cerca di resistere alla fiumana .
I richiami popolari ai personaggi della Roma popolare sono numerosi .
eppure c'è in lei qualcosa di moderno...

[+] lascia un commento a mauriziod »
esmeralda lunedì 30 ottobre 2017
fortunata di none ma non di fatto Valutazione 0 stelle su cinque

Grande bravura di Jasmine Trinca che merita un plauso per dare spessore ad un personaggio così complesso...

[+] lascia un commento a esmeralda »
roxy19 sabato 28 ottobre 2017
senza alcun senso Valutazione 1 stelle su cinque

Film noioso a tratti inutilmente volgare, senza un senso e con scene che "esplodono" in maniera priva di sequenza logica.
la storia di una parrucchiera povera e con un marito violento.
lamico gay, lo psichiatra fuori di testa, la bambina sballotata , il padre morto di overdose, la suicida malata di alzheimer. Cè tutto ilm peggio di. Ed una serie di luoghi comuni, con una trama che nn va mai oltre.
Secondo me anche  che la regia è stata una delusione .
insomma, una sofferenza riuscire a finirlo di vedere.
e con questo ho chiuso con la coppia Mazzantini.Castellito.

[+] lascia un commento a roxy19 »
ciolo giovedì 27 luglio 2017
vedera la perifeiria dai parioli Valutazione 1 stelle su cinque

Il film sembra uno studio oceanografico di Costeau, come il naturalista osservava la vita degli animali marini, così la Mazzattini osserva le periferie....
L'autrice probabilme è affascinata dalla vita disagiata della borgata ma non comprendendo le dinaminiche la stereotipa e la rende grottesca. Gli attori sono bravi ma più impegnati a urlare in preda a crisi di nervi (normali come per i "coatti" ed i de delfini)che recitare. Il risultato è un prodotto finto popolare snob e molto superficiale.

[+] lascia un commento a ciolo »
jully mercoledì 28 giugno 2017
è molto facile fare la burina . Valutazione 1 stelle su cinque

la coppia castellitto - mazzantini ha colpito ancora ! oggi 28-à 6-17 ho visto il film che,uscito  a maggio ancora è presente nelle sale romane e perciò pensavo fosse meritevole confronto a bei film spariti nel giro di pochi giorni. Che delusione !!!! sempre le solite storie di burini romani  sempre un po' esagerate e grottesche ,cosparse di volgarità.
ma perchè Castellitto si ostina a fare il regista ? la risposta è semplice nessuno altro trasporrebbe i testi di mazzantini !!!!!

[+] lascia un commento a jully »
fabiofeli giovedì 22 giugno 2017
fortunata fortunata non è Valutazione 3 stelle su cinque

Il piano sequenza iniziale, con l’incrociarsi concitato nel corridoio di casa di Fortuna (Jasmine Trinca), una parrucchiera, e la sua bambina, Barbara (Nicole Centanni), anticipa l’affanno di una giornata di lavoro senza tregua: le due valige a rotelle danno un’idea precisa della fretta di Fortunata che deve recapitare come un pacco la bimba recalcitrante alla nonna per fare un po’ di soldi in nero. Scoppiano continue scaramucce tra le due, perché Barbara non sopporta che la madre viva separata da quell’energumeno inqualificabile che è Franco, il marito cacciato di casa; questi è un poliziotto privato che sorveglia e ricatta Fortunata per toglierle l’affidamento della piccola e approfittare di rapporti sessuali con lei che sono vere e proprie violenze. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
etda giovedì 22 giugno 2017
mazzantini non ci siamo. Valutazione 2 stelle su cinque

Stereotipi e noia  per un film che decolla-ma vola basso-solo a metà del secondo tempo. Neanche il cast riesce a sollevare la situazione salvata in calcio d'angolo da Castellitto nonostante spesso si ha la sensazione di rivedere scene dei film  precedenti. Buona la fotografia. Cosa mi è piaciuto di piu?  Vasco Rossi che accompagna i titoli di coda

[+] lascia un commento a etda »
pagina: 1 2 3 »
Fortunata | Indice