Ammore e malavita

Acquista su Ibs.it   Dvd Ammore e malavita   Blu-Ray Ammore e malavita

muttley72 mercoledì 18 ottobre 2017
musical divertente e ben fatto Valutazione 3 stelle su cinque

Film del gnere "musical", cioè spesso "interrotto" da brani cantati (e ballati), che racconta la storia di un boss camorrista che vuole sparire e ritirarsi definitivamente (fingendosi morto, come ideato dalla sua furba moglie) e di un suo "bodyguard" che gli si mette contro ...per amore di una infermiera (sua ex da bambino), testimone scomoda che lui dovrebbe elininare.
Film discreto e vedibile, dove divertenti "parentesi" ballate e cantate (bella quella sulla musica di "Flashdance" e quella ironica sulla "vista turistica" alle vele di Scampia).
All'altezza del ruolo affidatogli sono praticamente tutti gli attori, tra i quali la Gerini, il cantante Raiz e altri notissimi. [+]

[+] lascia un commento a muttley72 »
lunedì 23 aprile 2018
un diamante frutto della reciproca attrazione tra napoli e i manetti Valutazione 4 stelle su cinque

Ciro è il fidato scagnozzo di Don Vincenzo, boss e re del mercato ittico. La sua ascesa criminale avvenne per caso -anni prima- allorquando, ancora giovanissimo, gli morì il padre tra le braccia: di buon cuore, Ciro non punta ai soldi, piuttosto ama ricordare i momenti spensierati passati sugli scogli a Mergellina insieme all'amico di sempre Rosario, con gli occhi chiusi e una birra in mano.
La svolta della storia avviene a causa di donna Maria, moglie di Vincenzo, la quale (sfruttando un'agguato) decide di inscenare la morte del marito per scappare all'estero e godersi i guadagni illeciti. Grazie a questa mossa scellerata entra in gioco la tranquilla Fatima, infermiera "a chiamata" nello stesso ospedale presso cui Vincenzo simulerà il decesso, nonché vecchio amore adolescenziale proprio di Ciro. [+]

[+] lascia un commento a »
giorpost lunedì 23 aprile 2018
un musical che strizza l'occhio a shankman, frutto della reciproca attrazione tra napoli e i manetti Valutazione 4 stelle su cinque

[+] lascia un commento a giorpost »
flyanto lunedì 9 ottobre 2017
una storia d'amore tra cadaveri e sparatorie Valutazione 3 stelle su cinque

"Ammore e Malavita" , come si evince dal titolo, è un film in cui si parla di sentimenti ed azioni malavitose in ambiente napoletano.

La vicenda, infatti, ruota tutta intorno ad uno scambio di cadavere voluto apposta dalla moglie di un potente boss della Camorra al fine di salvare la vita al marito e la susseguente scoperta di questo imbroglio da cui si sviluppano svariati avvenimenti, tra cui quello principale della storia sentimentale tra uno scagnozzo del suddetto boss ed una giovane infermiera. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
raganella giovedì 5 ottobre 2017
finalmente un calcio ironico e ritmato al gomorrismo Valutazione 5 stelle su cinque

Bello bellissimo, ci voleva finalmente una sana e geniale presa in giro della malavita gomorresca.
per chi ha voglia di ridere con gli strepitosi Buccirosso e Gerini. Ma anche per chi ha voglia di scoprire una musica che piano piano ti entra dentro. E ovviamente per chi crede ancora alla forza dell'amore.
Fotografia strepitosa di una Napoli inedita senza rinunciare a qualche cartolina. Largo alle nuove idee finalmente. Musica, musica e ancora musica.

[+] lascia un commento a raganella »
carloalberto martedì 10 ottobre 2017
sprazzi di genialità in un mare di noia. Valutazione 3 stelle su cinque

La parte musicale è innovativa e piacevolmente sorprendente, come la riscrittura con testo napoletano della colonna sonora di Flashdance e relativo balletto dei degenti  in ospedale, il tour degli americani nella zona di Scampia e la scena iniziale, geniale, del morto che canta dalla bara, interpretato da un fantastico Buccirosso, che avrebbe, a dire il vero, meritato qualche battuta in più. Purtroppo la genialità termina dove iniziano le banalità dei dialoghi costruiti con un linguaggio televisivo  e le noiose sequenze da  soap opera. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
filmilia lunedì 9 ottobre 2017
non mi convince Valutazione 2 stelle su cinque

La mia sara una voce fuori dal coro, il film è un’insalata di generi che non mi convince.  Interessante la trama, ma solo per il colpo di scena finale. La regia ruota intorno alla convinzione dei fratelli Manetti che loro siano in grado di far diventare ‘cool’ il ‘trash’, tra parentesi è opinabile che la sceneggiata napoletana sia trash. Non c’è bisogno di scomodare Tarantino per sapere che il cosiddetto b-movie puo essere fonte di ispirazione,  in questo caso una orrenda parrucca riccia resta orrenda anche se usata proprio in quanto orrenda, tanto per parlare della bravissima Serena Rossi. Forse un regista deve avere  un percorso evolutivo che non lo faccia essere sempre uguale a se stesso. [+]

[+] lascia un commento a filmilia »
johnny1988 giovedì 12 ottobre 2017
cult Valutazione 4 stelle su cinque

Capita di rado per me di recensire con entusiasmo una pellicola made in Italy, ma con Ammore e Malavita vale più che la pena eccedere alla regola. Le parole e gli encomi si sprecano di fronte a questa idea che, per quanto risaputa e vista sia, esplode in comicità brillante e originalità formale. Un musical cinefilo che strizza l'occhio ai maestri "padri" fuggiti in Am(m)erica più fortunati degli autori "figli" rimasti qui, che paiono arrabattarsi e piegarsi a obsolete leggi di mercato, il cui risultato è la penalizzazione sia dei vecchi che dei nuovi autori. [+]

[+] lascia un commento a johnny1988 »
pagina: « 1 2
Ammore e malavita | Indice