A Ciambra

"Leggimelo tu, io non so leggere" Valutazione 4 stelle su cinque

di Ennio

Feedback: 13753 | altri commenti e recensioni di Ennio
domenica 12 agosto 2018

Bell'esperimento neorealista, che funziona in virtù dell'esotismo del soggetto. Chi di noi guarderebbe/passerebbe un paio d'ore in compagnia degli zingari? Quasi nessuno, ovvio. Invece la forma filmica scelta dalla regìa, mezzo documentario mezza fiction, rende lo spettatore partecipe del modus vivendi di questa comunità così particolare.
Mi è piaciuto molto il protagonista, pur non essendo attore professionista. E' efficace e a tratti tragicomica e coinvolgente la maschera di Pio Amato, ragazzino fragile, un pò timido con le ragazze e con un'ansia erotica di diventare uomo come i fratelli e gli amici più grandi che adora. Ruba perchè non sa fare altro e perchè così gli hanno insegnato, e perciò i suoi furti sembrano quasi innocenti, privi di malizia e rimorso. Tanto che quando ruba, o prova a rubare, in casa di gente ricca, si fa quasi il tifo per lui. Alla fine se la cava sempre perchè tutti chi più chi meno gli vogliono bene.

[+] lascia un commento a ennio »
Sei d'accordo con la recensione di Ennio?

Ultimi commenti e recensioni di Ennio:

Vedi tutti i commenti di Ennio »
A Ciambra | Indice

1° | vanessa zarastro