Poesia senza fine

fabiofeli venerdì 26 gennaio 2018
la mariposa ardiente Valutazione 3 stelle su cinque

Alejandro è un adolescente che ,secondo i desideri dei genitori – l’uno commerciante, l’altra casalinga con la passione per la lirica –, dovrebbe diventare medico, destinato a una vita agiata con una professione onorata. Ma il ragazzo scopre di amare la Poesia. Finge di studiare biologia, mentre già compone i primi timidi tentativi poetici. Lavora come sorvegliante nel misero negozio di abbigliamento del padre, smascherando e picchiando i ladri. Siamo in un piccolo paese del Cile, nazione poverissima dopo la crisi economica del 1929, anno di nascita di Alejandro. Non è fortunato il ragazzo; il padre scopre in casa un libro di Garcia Lorca e getta il volume in terra tuonando: - Un “maricòn” (un omosessuale)! – , estendendo questa categorica opinione a tutti i poeti. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
michelino domenica 4 febbraio 2018
michelino va al cinema Valutazione 4 stelle su cinque

Jodorowsky  tra realtà e surrealismo ci racconta
del suo incontro con la poesia.

Naturalmente ce lo può raccontare solo in parte,
in quanto - come suggerisce il titolo del film - si
tratta di un incontro senza fine.

Man mano che invecchia il nostro Jodorowsky
acquista più leggerezza e sopratutto molto più
ironia.

In questo film il regista mi sembra voler ripercorrere
una strada narrativa che va un poco oltre il suo stile
consolidato,una strada narrativa che non disdegna
tracce di Fellini, tracce di Roy Andersson e tracce
che riportano a Neruda, inteso come il film del suo
connazionale Pablo Larrain. [+]

[+] lascia un commento a michelino »
davide marino mercoledì 4 luglio 2018
emozione e simbolo Valutazione 5 stelle su cinque

La follia è parte fondamentale della poesia.
Jodorowsky ce lo dimostra profondamente in questo lungometraggio che sa trasportare, stupire, far ridere, emozionare.
Una storia di vita trasposta in racconto onirico, una saggia miscela di sogno e realtà, sempre velata dal simbolo.
Perché "Poesia senza fine" è un denso intrico di simboli, in cui ciascuno può ritrovarsi. La gioia di un uomo è la nostra gioia, la sofferenza di una donna è la nostra sofferenza. Il dubbio, lo smarrimento del cammino, la lotta interna tra il bene e il male, non sono quelli di Alejandro, ma quelli di tutti, di ognuno di noi.
La poesia è al centro di tutto. La poesia come vita, la vita come poesia. Non un contorno, non una passione da coltivare, ma un modo di vedere il mondo con il quale si nasce, che è al tempo stesso dono e disgrazia. [+]

[+] lascia un commento a davide marino »
dandy lunedì 18 febbraio 2019
el nino creciò.... Valutazione 3 stelle su cinque

Seconda parte di una prevista pentalogia autobiografica iniziata con "La danza della realtà".Jodorowski,interpretato in tenera età sempre da Herskovitz e da adulto dal figlio Adan(somigliantissimo al padre),riduce le proprie apparizioni e rende più intensa la sincerità e il coinvolgimento.In questo episodio il giovane Jodo trova la forza di ribellarsi al padre e alla famiglia in generale(la recisione simbolica e letterale con le radici ebraiche),scopre la sessualità(ripudiando quella verso gli uomini)e prende coscienza della propria natura di poeta,e del tracollo del proprio paese(nel prefinale inizia il regime di Ibanez del Campo,acclamato ciecamente dalla massa di maschere attonite e ceche ad ogni altra cosa). [+]

[+] lascia un commento a dandy »
Poesia senza fine | Indice

1° | fabiofeli