Jackie

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Jackie   Dvd Jackie   Blu-Ray Jackie
Un film di Pablo Larraín. Con Natalie Portman, Peter Sarsgaard, Greta Gerwig, Billy Crudup, John Hurt.
Titolo originale Jackie. Biografico, Ratings: Kids+13, durata 91 min. - USA, Cile 2016. - Lucky Red uscita giovedì 23 febbraio 2017. MYMONETRO Jackie * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Finzione, realtà, manipolazione.

di Mughetto

Feedback: 300 | altri commenti e recensioni di Mughetto
giovedì 12 ottobre 2017

Il film si muove su due piani, il piano del presente, con un giornalista che visita Jaqueline Kennedy (ma come si chiamava da nubile?) da poco rimasta tragicamente vedova per intervistarla come lei stessa ha richiesto, e il piano dell'immediato passato o quasi, in cui vengono rivissuti gli attimi infiniti dell'assassinio di John Fitzgerald Kennedy o altre scene della vita da First Lady. La fragile e al tempo stesso aggressiva Jackie ha un obiettivo: trasferire ai posteri un'immagine di suo marito che sia eroica, come a lei stessa appare il marito, e che faccia concorrenza a quella di Abramo Lincoln. Per fare questo deve raccontare al giornalista la sua verità, per contrastare le falsità e le informazioni distorte che, secondo Jackie, non rendono giustizia al valore di JFK. Ma la sua verità, come mostrano i battibecchi col giornaliste intervistatore e gli sguardi severi che lei gli lancia, o le smentite in diretta (Io non fumo, detto mentre si accende una sigaretta) sono a loro volta delle falsità. E alla fine il film ci lascia con questo senso amaro dell'impossibilità di ricotruire una verità da affidare alla Storia. Sullo sfondo, lo sforzo di Jackie di restituire alla Casa Bianca gli oggetti che ne hanno puntellato la storia e hanno visto alternarsi vari presidenti. Il piano del presente vede una giovane donna ferita, spaventata e che reagisce con aggressività, chiusa nella sua villa, lontana dal clamore della stampa. La Jackie delle memorie è una donna fragile che vive un dramma umano e un trauma violentissimo: le viene ucciso il giovane marito mentre sono fianco a fianco, e brandelli del suo corpo le si appiccicano sul volto e sui vestiti. Il film in qualche momento rallenta, e affatica lo spettatore. L'obiettivo di svelare aspetti di quel momento storico meno noti, e allo stesso tempo di mostrare retroscena della vicenda umana e psicologica dalla parte di chi resta sono raggiunti.

[+] lascia un commento a mughetto »

Ultimi commenti e recensioni di Mughetto:

Jackie | Indice

Festival di Venezia (1)