Il missionario

guazza da semifonte venerdì 21 ottobre 2016
per farsi del male Valutazione 1 stelle su cinque

Ogni tanto, lo confesso, mi voglio male. So fin dall'inizio che quello che sto per fare non potrà che rivolgersi contro di me ma come spinto da un istinto primitivo ed incontrollabile mi lascio trascinare nel gorgo dell'irrazionale e, ineluttabilmente, ne pago il fio . E' cosi' che ho assistito al "Il missionario" del paraguaiano Marcelo Torcida , ovvero la preghiera come unica arma contro il Male: banale il racconto, il rapimento del figlio del solito insensibile riccone, banale l'ambientazione, il solito barrio fatiscente di una qualsiasi città latino-americana, gli interpreti tipici da telenovela, con le facce da maschere del proprio essere interiore, il buono, il brutto, il cattivo, l'ingenuo, la volpe e l'agnello, la recitazione conseguente, da accademia di arte filo-drammatica cui sia stata bandita la naturalezza e tutto, dalla voce alle espressioni, sia volutamente forzato così da apparire pura finzione, mai vero. [+]

[+] lascia un commento a guazza da semifonte »
mammut giovedì 20 ottobre 2016
devastante Valutazione 1 stelle su cinque

inguardabile. mi son sforzato per rimanere seduto ma all'intervallo sono scappato, Ritmi alla telenovelas. dialoghi(?) eufemismo chiamarli tali. Testi (?), scenografia (?). Anche il titolo e' fuorviante, la storia tratta di un parroco che è sempre vissuto ad asuncion e non si capisce appunto il titolo del film

[+] lascia un commento a mammut »
barbablu mercoledì 19 ottobre 2016
molto fumo, poca sostanza Valutazione 1 stelle su cinque

Mi aspettavo molto di più da questo film. A giudicare da quanto letto sul web doveva essere una bella storia di redenzione e fede in Dio. Invece è stato deludente, con uno spessore spirituale così scarso che fatico a definirlo film cristiano, non lancia e non lascia alcun messaggio Cristo-centrico o di fede vera, sembra un tentativo mal riuscito di fare un film "cristiano" che trasmette più che altro religiosità piuttosto che fede. Semmai c'è un enfasi mariana... l'apice "spirituale" del film è quello in cui per le preghiere a Maria un ragazzo che sta morendo torna in vita dicendo di "lei": è' bellissima. Anche dal punto di vista prettamente artistico, la sceneggiatura non brilla di originalità e non si giunge mai ad una svolta narrativa interessante. [+]

[+] lascia un commento a barbablu »
Il missionario | Indice

Olivia Fanfani