Il missionario

Per farsi del male Valutazione 1 stelle su cinque

di Guazza da Semifonte

Feedback: 910 | altri commenti e recensioni di Guazza da Semifonte
venerdì 21 ottobre 2016

Ogni tanto, lo confesso, mi voglio male. So fin dall'inizio che quello che sto per fare non potrà che rivolgersi contro di me ma come spinto da un istinto primitivo ed incontrollabile mi lascio trascinare nel gorgo dell'irrazionale e, ineluttabilmente, ne pago il fio . E' cosi' che ho assistito al "Il missionario" del paraguaiano Marcelo Torcida , ovvero la preghiera come unica arma contro il Male: banale il racconto, il rapimento del figlio del solito insensibile riccone, banale l'ambientazione, il solito barrio fatiscente di una qualsiasi città latino-americana, gli interpreti tipici da telenovela, con le facce da maschere del proprio essere interiore, il buono, il brutto, il cattivo, l'ingenuo, la volpe e l'agnello, la recitazione conseguente, da accademia di arte filo-drammatica cui sia stata bandita la naturalezza e tutto, dalla voce alle espressioni, sia volutamente forzato così da apparire pura finzione, mai vero. A tratti sembrava di assistere ad una delle infinite puntate di uno di quei drammoni strappalacrime, che so, "Isaura, la schiava bianca", che anni addietro, al loro apparire sui teleschermi, avevano catturato l'attenzione e rapito l'animo di intere masse femminili di la' e di qua degli oceani. Quanto alla prospettiva religiosa, il giudizio e' ancor più negativo indulgendo, come fa, ad un' iconodulia forse ingenua ma di sicuro prevaricante tenuto conto del fatto che il tramite con il divino e' costantemente affidato a simulacri della Vergine cui ci si rivolge supplici, siano essi ora immagini, ora statuette da stringere nelle mani, ora statue da trascinare in processione ad imitarne l'epifania e che il manifestarsi del fattivo intervento della Divina Provvidenza e' demandato alla lettura di segni premonitori come facevano gli aruspici con le viscere degli animali o gli auguri dal volo degli uccelli. L'autentica fede, credo, debba fondare la propria autenticità e credibilità su ben altri e più saldi principi che non su lacerti di culti pagani fatti propri nel suo divenire dal Cristianesimo che nemmeno l'iperdulia che la Chiesa riserva alla Madonna può' riscattare.

[+] lascia un commento a guazza da semifonte »
Sei d'accordo con la recensione di Guazza da Semifonte?

Ultimi commenti e recensioni di Guazza da Semifonte:

Il missionario | Indice