Cane mangia cane

Acquista su Ibs.it   Dvd Cane mangia cane   Blu-Ray Cane mangia cane
Un film di Paul Schrader. Con Nicolas Cage, Willem Dafoe, Christopher Matthew Cook, Omar J. Dorsey.
Titolo originale Dog Eat Dog. Azione, Ratings: Kids+13, durata 93 min. - USA 2016. - Altre Storie uscita giovedì 13 luglio 2017. MYMONETRO Cane mangia cane * * 1/2 - - valutazione media: 2,50 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolp78 venerdì 25 agosto 2023
violenza senza inibizioni Valutazione 3 stelle su cinque

Questa pellicola del navigato Paul Schrader ha al centro della propria narrazione la violenza, che viene messa in scena in modo estremamente spinto e perfino grottesco.
Schrader, celebre come sceneggiatore (tra gli altri si ricordano le scritture per i capolavori di Martin Scorsese “Taxi Driver” e “Toro scatenato”), qui cura unicamente la regia, mentre l’opera è tratta da un libro dello scrittore ed ex criminale Edward Bunker, di cui Schrader accetta e cavalca la cifra stilistica particolarmente truculenta proponendo un susseguirsi di scene terribilmente efferate l’una dopo l’altra. Colpisce in particolare come la violenza venga esibita con totale disinvoltura, tanto che si ha quasi l’impressione che la si voglia far passare come qualcosa di ordinario, almeno nell’ambiente malavitoso in cui la storia è ambientata. [+]

[+] lascia un commento a paolp78 »
dandy sabato 13 febbraio 2021
i cani sono sempre pericolosi se innervositi... Valutazione 2 stelle su cinque

Dall'omonimo romanzo di Edward Bunker,la solita scorrazzata pulp dove tutto è già perfettamente intuibile dall'inizio alla fine,compreso lo stile esagitato e violento  tra Stone,Tarantino,Gilliam e Ferrara.E il tema stratrito del gruppo di amici inevitabilmente destinato a scannarsi o comunque alla disfatta nel solito mondo crudele.Ma Schrader,che debutta come attore interpretando il Greco(e pare che per il ruolo avesse interpellato Quentin Tarantino,Martin Scorsese,Nick Nolte,Michael Douglas),farà certamente felici i fan del cinema di genere senza pretese,dirigendo con buon piglio e una confezione discreta.Un paio di bei momenti ci sono(l'inizio grottesco,l'abbandono del cadavere che degenera in tragedia,il finale con la sparatoria)E anche il cast non è poi malaccio:Dafoe gigioneggia ma riesce a non strabordare;Cage funziona perchè del tutto contenuto e il semisconosciuto Cook risulta persino migliore di Diesel,com'è soprannominato:la parte in cui si brucia le possibilità spaventando la ragazza perbene che lo aveva adocchiato è sicuramente la migliore del film dal punto di vista serio.

[+] lascia un commento a dandy »
felicity giovedì 26 luglio 2018
per cinefili amanti di cage + dafoe + schrader Valutazione 3 stelle su cinque

Il film non è perfetto, ma imperdibile per i fan di Cage, Dafoe e Schrader.
Disordinato, confuso, ma affascinante. Privo di senso e di logica, ma bello esteticamente.
Molto violento. Personaggi alla deriva, nei dialoghi e nei comportamenti contraddittori.
Un film non per tutti, perchè semplicemente non porta da nessuna parte.

[+] lascia un commento a felicity »
tmpsvita mercoledì 16 agosto 2017
noir confuso e mal sviluppato Valutazione 2 stelle su cinque

Un noir sanguinolento che viene reso interessante da una regia inusuale , un montaggio bizzarro e una fotografia ipnotica.

Sarebbe stato un grande bel film, l'idea c'era e anche gli elementi giusti, purtroppo però il film parte troppo tardi, perdendo l'occasione di coinvolgere il pubblico che si disinteressa completamente alla storia già dopo mezz'ora dall'inizio. Una storia tra l'altro concepita in maniera confusa e sviluppata molto male, il film cerca di saltare rapidamente tra un evento e l'altro, ma inciampa più volte su se stesso rendendo il tutto ancora più difficile da seguire.
Viene così persa la possibilità di far riemergere un Paul Schrader che negli ultimi anni si è smarrito tra flop al box-office e critiche sia da parte di critici che pubblico, anche se in questo caso realizza delle ottime inquadrature e sfrutta ottimamente la messa in scena che, visivamente, stupisce. [+]

[+] lascia un commento a tmpsvita »
cinecapolavori.com mercoledì 9 agosto 2017
schrader alla ricerca della gloria perduta Valutazione 3 stelle su cinque

L’esponente della “New Hollywood” Schrader ritorna dietro la cinepresa per regalare un noir fuori formato, violento e ironico. L’amicizia di tre malviventi che sognano, attraverso il colpo della vita, la rivincita personale. Un’opera non all’altezza della fama del suo regista che da anni ormai lotta, come i protagonisti del suo ultimo film, per ritrovare la gloria perduta.(www.cinecapolavori.com)

[+] lascia un commento a cinecapolavori.com »
cinecapolavori.com mercoledì 9 agosto 2017
schrader alla ricerca della gloria perduta Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a cinecapolavori.com »
pierdelmonte sabato 29 luglio 2017
poco da salvare Valutazione 1 stelle su cinque

Film nichilista, location banali, suoni e dialoghi alla Tarantino, non si capisce bene il legame tra una sequenza e una scena, non si capisce bene la valenza di una tale storia. Una regia buttata li’ e soldi del biglietto buttati via.

[+] lascia un commento a pierdelmonte »
delauris mercoledì 19 luglio 2017
chiwawa mangia chiwawa

Fresca della lettura del libro i cui personaggi avevano già assunto la faccia di Cage e Dafoe ho cercato invano le scene che mi ero immaginata in questa maldestra pellicola. Schrader ha letto un altro libro o peggio un tossico strafatto gli fatto il riassunto storpiando la trama e il significato. E' tutto penoso, persino il doppiaggio e la fotografia, le ambientazioni...ogni fotogramma è sbagliato. Troy avrei potuto interpretarlo meglio io con il solo incoveniente che essendo femmina mi sarei ritrovata un nome imbarazzante. Se poi siete così amanti di Bunker che volete vederlo lo stesso, fatelo ma poi non dite che non vi avevo avvertito.

[+] caos e non sense: immagini che mangiano immagini (di antoniomontefalcone)
[+] lascia un commento a delauris »
zummone martedì 18 luglio 2017
ma scherziamo?

E' un film ignobile e basta. Sgangheratissimo, altro che ipnotico...
Schrader, come tanti, invecchia assai male, ma siccome ha scritto capolavori, c'è la tendenza a essere indulgenti, quando invece andrebbe stroncato e basta, con un simile tonfo!

[+] lascia un commento a zummone »
Cane mangia cane | Indice

Paola Casella