The Whispering Star

Acquista su Ibs.it   Dvd The Whispering Star   Blu-Ray The Whispering Star
Un film di Sion Sono. Con Kenji Endo, Yûto Ikeda, Megumi Kagurazaka, Mori Kouko.
Titolo originale Hiso hiso boshi. Fantascienza, b/n durata 101 min. - Giappone 2015. - CG Entertainment

wathan martedì 4 febbraio 2020
fuffa. Valutazione 2 stelle su cinque

Questo film viene generalmente denominato d'autore o se preferite il secondo termine, cinema d'arte per capirsi, cioè quella peculiare categoria cinematografica d'èlite che, come di consueto, non disdegna mai un'appartenenza intellettuale molto superiore al rozzo popolo cinefilo comune. Adesso io non voglio, ma in ogni caso non DEVO avere dei pregiudizi contrastanti verso questo genere, se così possiamo dire, che di sicuro avrà pure i suoi meriti intendiamoci, però ritengo che i limiti di "The Whispering Star" siano dovuti anche a questo purtroppo.
D'altronde non sono mai riuscito a capire come mai spesso vengono adoperati termini e paroloni di natura quasi divina per recensire queste opere, anche se poi gli vengono assegnate le tre stelle, mentre in alternativa, nella quasi totalità dei casi, usiamo altri termini per descrivere film più "sinceri" che appartengono a una categoria magari di consumo ma, (per come la vedo io), più emozionale ed empatica. [+]

[+] lascia un commento a wathan »
no_data giovedì 22 ottobre 2015
forma che si adatta alla sostanza Valutazione 3 stelle su cinque

Il cinema di Sion Sono è cinema che è riuscito a mescolare più generi e a spaziare tra gli stessi riuscendo sempre ad ottenere una visione d'insieme compiuta ed omogenea, e l'ultima fatica del regista nipponico "The whispering star" sembra confermare questo trend: infatti il film mescola fantascienza,film d'autore e videoarte e soprattutto mescola più concetti per poi arrivare ad un mix omogeneo in cui tutti i fattori sono al servizio della sostanza del film.
Sion Sono ci confeziona un film come un pacco regalo (e il finale ne è la prova) e poi ce lo lascia senza compromessi sullo schermo, solo che questa volta la sorpresa è spiacevole. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
The Whispering Star | Indice

Archimede Favini