Perfect Day

Acquista su Ibs.it   Dvd Perfect Day   Blu-Ray Perfect Day

fabiofeli sabato 2 gennaio 2016
la gente di qui nasce ridendo Valutazione 3 stelle su cinque

A perfect day  di Fernando Leòn de Aranoa

Nella Bosnia del 1995, in una guerra di tutti contro tutti, il cadavere di un omone di oltre 100 chili viene gettato in un pozzo che fornisce l’acqua ad un villaggio per inquinarla. E’ compito di un gruppo umanitario capeggiato da Mambru (il disincantato Benicio del Toro) tirarlo fuori per liberare la gente del posto dalle grinfie di chi vende acqua a 6 dollari il secchio. Collaborano con Mambru lo strampalato B (Tim Robbins) e Sophie (Mélanie Thierry) alla sua prima esperienza. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
tavololaici lunedì 18 gennaio 2016
riconoscere la bosnia Valutazione 3 stelle su cinque

Due grandi e famosi attori come Tim Robbins e Benicio del Toro, una trama leggerissima ambientata in Bosnia tra operatori internazionali dell'emergenza e mucche imbottite di mine che ti chiudono la strada, riesce a fare di questo piccolo film un lavoro gradevole, pulitissimo, per nulla pesante, e quasi interessante. Non ho visto un grande Del Toro (quattro ragazzette giapponesi del film Little Sister avevano recitato meglio e con piu' partecipazione e levigatezza....) ma un Tim Robbins in gran forma. Il resto del cast è insignificante. La Bosnia -infatti la riconoscevo solo a tratti,giacchè la frequento da 25 anni- pare sia stata ricostruita in una zona della Spagna, con un tipo di vegetazione e di paesaggio non troppo distante dall'originale. [+]

[+] lascia un commento a tavololaici »
shingotamai giovedì 2 marzo 2017
il pozzo Valutazione 4 stelle su cinque

Andrebbe visto solo per la bravura di Benicio Del Toro e complessivamente di tutto il cast.
A parte questa non effimera motivazione,il regista è veramente bravo a farci vivere con leggerezza ma allo stesso tempo con malinconica visione, le nefandezze che vengono messe in atto quando è tempo di guerra.
Persone ormai smarrite,impotenza,acqua venduta a sei dollari al litro e mucche che diventano protezioni anti mine.
In condizioni non sopportabili vanno avanti persone dedite alla salvaguardia della vita altrui,spesso in contrapposizione ai militari di turno che fanno capo a governi male amministrati,per usare un eufemismo.
Questo pellicola lascia grande spazio alla riflessione sulla guerra e sulle sue devastanti conseguenze,tuttavia riuscirà a strapparvi in più di un'occasione un piccolo sorriso di speranza. [+]

[+] lascia un commento a shingotamai »
flyanto lunedì 21 dicembre 2015
la guerra vista da un punto di vista del tutto nuo Valutazione 4 stelle su cinque

La guerra tra Serbia e Bosnia raccontata dal punto di vista di un gruppo di umanitari si rivela essere un soggetto piuttosto interessante, nonchè, nel suo complesso, originale. "Perfect Day" del regista spagnolo  Fernando Léon de Aranoa, presenta il conflitto serbo-bosniaco, più precisamente nel 1995 alla vigilia della firma per la pace, proprio sotto questo aspetto, sinora ancora poco affrontato nel campo cinematografico.
Un gruppo di persone che lavora per degli enti umanitari e che pertanto presta servizio e soccorso nelle zone devastate dalla guerra, deve rimuovere un cadavere da un pozzo affincgè in breve tempo non causi di inquinare tutta la la sorgente idrica. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
francesca mercoledì 23 dicembre 2015
uno scorcio su una guerra poco raccontata Valutazione 3 stelle su cinque

Una giornata. Quattro operatori umanitari, un traduttore e un bambino sono i personaggi di questo film. Viene trovato un cadavere in un pozzo, messo lì per inquinare l'acqua. C'è bisogno di una corda. Siamo nel 1995 nell'ex Jugoslavia: nonostante i negoziati di pace siano a buon punto, gli effetti che ha prodotto la guerra non cessano. La ricerca della corda prosegue lenta, a volte troppo, ma rende l'idea dei tempi morti e degli ostacoli burocratici che si oppongono ai tentativi di ristabilire la normalità. Benicio del Toro interpreta un operatore disilluso che sta per tornare in patria, mentre il suo collega Tim Robbins non vuole tornare a casa perché non ha nessuno che lo aspetti. Un film che riproduce la crudezza della guerra, i suoi aspetti paradossali senza alcuna retorica, riuscendo a mescolare humour e tragedia.

[+] lascia un commento a francesca »
catcarlo lunedì 28 dicembre 2015
perfect day Valutazione 4 stelle su cinque

Capita spesso al cinema che la guerra raccontata in forma di commedia colpisca più nel profondo: lo conferma questo film spagnolo presentato (e applaudito) alla Quinzaine di Cannes e uscito nelle sale italiane senza troppi clamori. Va subito detto, però, che ‘Perfect day’ non si inserisce nel filone della comicità caustica di opera come ‘Essere o non essere’ o ‘M.A.S.H.’, bensì è caratterizzato da un’ironia amarognola che vira sovente al nero e che, comunque, raggiunge alla perfezione lo scopo di risvegliare la memoria del conflitto dimenticato (o rimosso) dagli europei, ovvero quella dei Balcani: un bagno di sangue incattivito dalle atrocità che solo una guerra civile sa originare e che de Aranoa più che mostrare fa scorgere sullo sfondo di un mondo preda di odî profondi ancora quando la pace sta per arrivare. [+]

[+] lascia un commento a catcarlo »
francesca mercoledì 23 dicembre 2015
uno scorcio su una guerra poco raccontata Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a francesca »
vanessa zarastro lunedì 28 dicembre 2015
aid across borders Valutazione 3 stelle su cinque

“Perfect day” ha il merito di mettere in evidenza dei lati secondari delle guerre, i tentativi degli operatori umanitari di dare una mano alla popolazione dei Balcani - attorno al 1995 - che maggiormente ha sofferto e ha soffre la devastazione del conflitto. Regole insulse e protocolli da seguire vengono trasgrediti dal nostro piccolo gruppetto dove i maschi sono “maschi”, coraggiosi e protettivi e le donne o ingenue e inesperte come Sophie (Melanie Thierry) o belle ma un po’ oche come Katya (Olga Kurylenko). Ma che ci fanno queste “modelle senza frontiere” nel teatro della guerra sembra chiedersi il regista?
Sembra che il problema sia rimuovere un cadavere nel pozzo in modo da purificare l’acqua e distribuirla agli abitanti. [+]

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
pagina: « 1 2
Perfect Day | Indice