The Equalizer - Il Vendicatore

Acquista su Ibs.it   Dvd The Equalizer - Il Vendicatore   Blu-Ray The Equalizer - Il Vendicatore
Un film di Antoine Fuqua. Con Denzel Washington, Marton Csokas, Chloë Grace Moretz, David Harbour, Bill Pullman.
Titolo originale The Equalizer. Azione, durata 131 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 9 ottobre 2014. - VM 14 - MYMONETRO The Equalizer - Il Vendicatore * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

peer gynt lunedì 9 marzo 2015
un supereroe buono senza maschera né divisa Valutazione 2 stelle su cinque

Film d'azione ben girato e ben diretto, con ottimi attori (dal granitico Washington al glaciale villain interpretato da Marton Csokas alla baby-prostituta Teri, l'ottima Chloe Moretz che ricorda Jodie Foster in "Taxi Driver" di Scorsese), ma assai poco originale in quanto a storia narrata. Di vendicatori solitari e giustizieri della notte è piena la storia del cinema, ma di solito non sono così pretenziosi. Il Robert McCall di Washington è un "equalizzatore" (non un vendicatore, che è cosa un po' diversa), dedito a ripristinare un livello di giustizia e di pace che gli operatori del male continuano ad alterare. E per farlo deve uccidere la gente a mucchi, e nel farlo è assolutamente imbattibile e inattaccabile: un vero supereroe dotato di straordinari riflessi e di una perfetta tecnica da battaglia (non è solo un ex agente ben addestrato), che riesce a sgominare un'intera organizzazione di cattivissimi russi (mai li abbiamo visti disegnati in maniera così fumettistica, con le loro barbe spaventapasseri e la foresta di tatuaggi di cui sono ricoperti) senza riportare nemmeno un graffio (mentre nell'iperrealistico "Taxi driver" già citato il taxista Travis finisce dritto in ospedale dopo la resa dei conti finale). [+]

[+] lascia un commento a peer gynt »
hollyver07 venerdì 27 febbraio 2015
adrenalina in saldo... da fuqua! Valutazione 3 stelle su cinque

Ciao. Devo necessariamente premettere che il "voto", pari a "3 nebulose stelle", l'ho postato solo grazie alla presenza di un attore che da solo è in grado d'esser un film a parte - Denzel Washington -. Forse è stato questo il limite stesso della pellicola, oppure il suo maggior merito, apparentemente... sono indeciso su quale versione scegliere di tale riflessione. La storia non è "malvagia", seppur riprendendo, rivedendola, la trama di una vecchia serie televisiva. Il difetto maggiore che ho percepito nella sceneggiatura, di conseguenza anche nella regìa, è stata l'incapacità di mediare adeguatamente i contenuti "esplosivi" e di violenza (tipici del genere) con l'eleganza interpretativa dell'attore principale. [+]

[+] lascia un commento a hollyver07 »
shinigami sabato 14 febbraio 2015
azione o fantascienza? Valutazione 2 stelle su cinque

Film d'azione è un conto...quando un solo uomo riesce ad arrivare a tanto si parla di fantascienza. Aaah quanto era bello Leon...

[+] lascia un commento a shinigami »
amon_ra lunedì 9 febbraio 2015
il ritorno dei giustizieri anni 80!! Valutazione 5 stelle su cinque

Che dire, se vi piacciono i film d'azione anni 80, non potete perdere questo film...
...  Denzel Washington  poi è veramenete grandioso.....

[+] lascia un commento a amon_ra »
jack3008 martedì 3 febbraio 2015
mi aspettavo di meglio Valutazione 2 stelle su cinque

Sinceramente mi aspettavo di meglio.
La trama è banale. Il solito ex agente della Cia con il passato turbolento e con la vita attuale sedentaria. Poi una prostituta (la solita Moretz che adesso appare ovunque) gli fà scattare quella rabbia e lui inizia a giustiziare la gente che lo merita (non a vendicare, e tra l'altro Equalizer in italiano non significa vendicatore).
Poi vabbè, lui da solo incredibilmente riesce a spazzare via tutta la mafia russa dell'East Coast e uccidere in casa sua un boss mafioso russo. Mah...

La scena finale che lui uccide l'ex agente Spetsnaz con lo sparachiodi è da Mercenari 4.
Pensavo molto meglio. [+]

[+] lascia un commento a jack3008 »
sir gient lunedì 2 febbraio 2015
...non si sa mai chi puoi incontrare... Valutazione 3 stelle su cinque

Lento a partire, tra le manie schizzofrenico-paranoiche dei comportamenti alienati del nostro omino del supermercato, semplice a tratti malinconico ma con un lato oscuro che prende il sopravvento non appena un debole viene aggredito....
Un bel film di azione, discretamente dinamico, ma con tempi comunque lenti, non assilante, non stressante, forse anche perchè non c'è tutto quel fuoco e fiamme tipico di film di azione dove un vendicatore fa piazza pulita dei cattivi....
La storia è semplice, alla fine lo è sempre in film di azione  in cui da un lato c'è il bene supremio che trionfa sopra il male vero, che anche questa volta parla con accento russo !!
Da vedere in dvd per passare la serata, magri seduti sul divano, rilassati, con il gatto in braccio. [+]

[+] lascia un commento a sir gient »
liuk! mercoledì 14 gennaio 2015
notevole Valutazione 4 stelle su cinque

Una pellicola anni '80 veramente ben fatta in chiave moderna. A tratti assomiglia ad un Batman senza costume, a tratti ad un Rambo invecchiato: The Equalizer é un buono molto cattivo, magistralmente interpretato da un invecchiato Denzel Washington, il cui sguardo vale da solo il prezzo del biglietto.
Ottime le musiche in perfetto stile Corvo e le ambientazioni metropolitane. Unico neo un eccesso di sangue e scene violente che potevano forse essere ridotte ad un "non visto".
Nel complesso il lavoro di Fuqua é, a mio parere, eccellente.

[+] lascia un commento a liuk! »
rainbow238 lunedì 17 novembre 2014
...e quindi? Valutazione 2 stelle su cinque

Denzel Washington è un grande attore. Davvero. E i suoi film, solitamente, sono degni della sua bravura. In questo film Denzel Washington è un "ex agente dei servizi segreti" che ad un certo punto, per non essere stato in grado - come chiunque altro - di prevenire decide di curare. Ed ecco che si trasforma in un correttore... o era un vendicatore? No no, un super eroe! Naaa... forse più l'erede di Chuck Norris!.. <> Presto fatto! Il film è tutto qui, in questa domanda. Non perché sia un interrogativo che il film lascia aperto - ci prova, bisogna dirlo, con una ripetizione della domanda "chi sei?" che in ultima istanza non viene nemmeno più riproposta perché ci si aspetta che ognuno di noi risponda per conto proprio- non perché sia una questione amletica che necessita di trovare risposta perché lo spettatore possa ritrovare la pace perduta, ma, semplicemente, perché è l'unica cosa su cui, finito il film, si possa articolare un discorso. [+]

[+] * (di rainbow238)
[+] mancanza ;) (di rainbow238)
[+] lascia un commento a rainbow238 »
sev7en giovedì 6 novembre 2014
guerra e pace... made in usa. Valutazione 2 stelle su cinque

Un investigatore privato, ex agente segreto, decide di rispolverare il suo addestramento nella CIA quando una giovane prostituta viene pestata dai suoi sfruttatori e la sua battaglia personale si trasforma in una vera e propria crociata contro i mali del mondo.

E quanto registrerebbe il nostro encefalogramma al termine di The Equalizer, un film che confidando nel premio Oscar Denzel Washington, ripropone in sala un mix di generi e personaggi-tipo frullati a velocità turbo, ma con la densità di uno yogurt.

La fotografia gioca su tonalità tra il grigio ed il nero per l'intera visione costringendo in piu occasioni ad aguzzare la vista mentre si cerca di capire perché il nostro, tutto d'un tratto, si erige a Giustiziere della notte,  a risolutore implacabile e infallibile, a paladino del gentil sesso, come se la guerra di un singolo possa essere di riscatto per l'intero genere umano. Paradossalmente opere dal budget e con aspirazioni più modeste, la serie TV di Chuck Norris, offrono quella visione che qui manca, il fulcro del suo essere ed agire: la sofferenza altrui.

Il walker texano e l’ex agente Robert McCall  viaggiano solo stesso treno, poiché le stazioni toccate, quadretto iniziale, dramma, fase "commando" (quando le danno), fase "rambo" (quando le incassano a morte...) e resurrezione con happy ending sono identiche ma almeno Walker mostra uno spaccato di vita, cerca di giustificare il esserci e riesce a farlo nella straordinaria limitazione di una puntata.

Antoine Fuqua invece, focalizza l'attenzione unicamente su Danzel, lasciando nel dimenticatoio tutto il resto e difatti a fine proiezione è impresa ardua ricordarsi più del suo nome.  Stupisce, quindi, come dopo Training Day, regista e attore non siano riusciti a ricreare quell’alchimia che li ha resi celebri in tutto il mondo, partorendo un'opera dura da digerire e di certo non da annoverare tra la filmografia dei due.

I dialoghi sono inesistenti, le scene di azione numerose ma Hollywood ci ha mostrato ben altro, la recitazione dei personaggi a contorno monotona, inespressiva e per una quadratura ottimale, il doppiaggio che, probabilmente per la penuria di periodi sensati, assume le forme di una telecronaca sportiva.

Probabilmente tra i peggiori film dell'attore nonché tra quelli sconsigliati da vedere anche con il cervello in stand-by.

[-]

[+] lascia un commento a sev7en »
klimowitz domenica 2 novembre 2014
una porcata inaccettabile Valutazione 1 stelle su cinque

Uno vede il trailer e capisce immediatamente di trovarsi di fronte all'ennesimo action-thriller con il piatto forte(?) del "one man show". Ok, mi dico, però c'è Denzel Washington perciò tanto male non sarà. Errore imperdonabile! Dopo una fase iniziale tutto sommato gradevole e promettente, il film deraglia, prendendo una deriva persino grottesca. In un'escalation pacchiana di violenza, mi sorbisco tutti gli stilemi del caso, con sparatorie, arti marziali, colli spezzati ed esplosioni varie ed eventuali, al limite, e forse anche oltre, del ridicolo. Non sono mancate, infatti, al cinema, nella mezz'ora finale, le crasse risate di una parte del pubblico. [+]

[+] il cinema è finzione per definizione (di sir gient )
[+] lascia un commento a klimowitz »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
The Equalizer - Il Vendicatore | Indice