Spaghetti Story

Acquista su Ibs.it   Dvd Spaghetti Story   Blu-Ray Spaghetti Story
Un film di Ciro De Caro. Con Valerio Di Benedetto, Cristian Di Sante, Sara Tosti, Rossella d'Andrea, Deng Xueying, Tsang Wei Min Commedia, durata 83 min. - Italia 2013. - Distribuzione Indipendente uscita giovedì 19 dicembre 2013. MYMONETRO Spaghetti Story * * * 1/2 - valutazione media: 3,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Una moderna commedia Valutazione 4 stelle su cinque

di Wild Joe

martedì 25 febbraio 2014

Guardando Spaghetti Story devo dire che ho trovato esattamente ciò che mi aspettavo dal trailer, e forse anche qualcosa di più. Una commedia "amara" che parte da una sceneggiatura semplice ma ben strutturata, con la capacità di toccare diversi argomenti sociali e morali (la crisi economica, i rapporti umani e di coppia, il perseguimento dei propri obiettivi, lo sfruttamento della prostituzione) dei nostri giorni, facendo divertire e commuovere senza però pretendere di dare una morale di alcun tipo. Diretta in modo lievemente ricercato ma non eccessivo, con un interessante quanto positivamente azzardato gioco di messe a fuoco utilizzate per dare risalto ora ad uno ora ad un altro personaggio in determinati momenti di pathos, ed un altrettanto valido montaggio lineare con alcune improvvise incursioni in brevi ma efficaci salti temporali raccontati in modo semplice e chiaro, tra scene anticipate e flashback ben mescolati. Una regia veloce, intervallata da scene più lente e meticolose, capace di arrivare in modo diretto al punto della questione senza però far perdere quella caratteristica flemma tipica di ogni buon romano che si rispetti. Un cast minimalista ma in grado di reggere l'intero film dando vita a persone (più che a personaggi) reali (più che realistiche), capaci di raccontare una storia comune ambientata in una Roma vera seppur celata in vie e luoghi non ben precisati, lontano da zone monumentali facilmente riconoscibili. Il tutto girato in meno di due settimane e con un budget di soli 15,000 euro. Un'operazione ben riuscita, a dimostrazione che il talento non muore mai, nemmeno in periodo di crisi. Che sia l'inizio di una ripresa artistica nella nostra bella Italia? Stiamo a vedere.

[+] lascia un commento a wild joe »
Sei d'accordo con la recensione di Wild Joe?

Spaghetti Story | Indice

Paola Casella