Miss Violence

Acquista su Ibs.it   Dvd Miss Violence   Blu-Ray Miss Violence
Un film di Alexandros Avranas. Con Themis Panou, Rena Pittaki, Eleni Roussinou, Sissy Toumasi, Kalliopi Zontanou.
Drammatico, durata 99 min. - Grecia 2013. - EyeMoon Pictures uscita giovedì 31 ottobre 2013. - VM 14 - MYMONETRO Miss Violence * * * 1/2 - valutazione media: 3,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

wizzypizzy domenica 14 dicembre 2014
duro, al limite del pornografico ... Valutazione 0 stelle su cinque

Difficile arrivare al termine della visione ... a metà circa lo stomaco è sconbussolato e la sensibilità dello spettatore duramente messa alla prova ... Forse ha ottenuto il consenso della critica perchè è catartico... certo se quel tipo di aberrazione ti appartiene può essere catartico... Personalmente mi è mancata una qualsiasi mediazione artistica... quella cioè che dà senso al racconto dell'orrore ... Mi chiedo ancora quale potesse essere l'obiettivo, la spinta del regista ... fermo restando che di storie orribili, cupe, criminali ne siamo pieni ...

[+] lascia un commento a wizzypizzy »
angelo umana martedì 19 agosto 2014
mister violence Valutazione 3 stelle su cinque

Diffidare di chi mette troppa cura nel sistemare il nodo alla cravatta, di chi si mostra oltremodo compassato e gentile fuori dalla famiglia, dell’uomo che non vuole che alcuna cosa gli sfugga di ciò che avviene in casa sua, dal controllo di quanti cornflakes  vengono consumati a che i nipotini (o figli?) svolgano tutti i compiti. Un uomo perfino ossessionato dal far riprendere una vita “normale” in famiglia dopo che la nipote Angeliki (o figlia?) undicenne si è lanciata dal balcone di casa nella festa del suo compleanno: sparisca la torta avanzata, spariscano i suoi vestiti e le sue cose. La famiglia è composta da quest’uomo ultracinquantenne, dalla moglie pure anziana, una che pare senza volontà e senza forza di reagire o che asseconda i comportamenti del marito, sovente con in mano il suo telecomando a guardare programmi sul mondo animale, dalla figlia Eleni di nuovo incinta (di mariti non v’è traccia), dai suoi due bambini rimasti e dalla sorella giovanissima e ribelle di Eleni. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
gianleo67 lunedì 18 agosto 2014
al(la) fine dell'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Un padre, tre figlie, due nipoti e una moglie. Il giorno del suo 11° compleanno la figlia più piccola si suicida gettandosi dal balcone di casa. I servizi sociali indagano tra le mille reticenze di una famiglia che sembra chiusa in se stessa e con un padre padrone che dietro l'apparente normalità borghese, mantiene sotto il proprio giogo le fragili psicologie femminili che sembrano obbedirgli con rassegnata condiscendenza.
Partendo da un titolo che evoca le truci perversioni dell'hard boiled orientale alla Park Chan-wook e da un incipit che oscilla tra il gelido distacco del dramma sociale nord europeo di Haneke e il microcosmo grottesco e surreale di Kaurismäki, il greco Alexandros Avranas sembra piuttosto  assecondare le inquietudini del connazionale Lanthimos (Kynodontas - 2009) nell'agghiacciante resoconto di una degenerazione dei rapporti familiari dove alla tirannide patriarcale si contrappone l'omertosa complicità di una figura materna che , al pari delle sue vittime, si dimostra succube e schiava di una inconfessabile violenza domestica e che dietro l'ordine apparente di una consuetudine borghese nasconde una realtà atroce di sfruttamento e di prevaricazione. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
stefanocapasso domenica 18 maggio 2014
violenza gratuita Valutazione 1 stelle su cinque

Miss Violence del regista greco Alexandros Avranas racconta il dramma di una famiglia di 6 persone dove la mancanza assoluta di relazioni la violenza e gli abusi sono il leit motiv quotidiano. Ed è un sistema dove tutti i componenti colludono, se non altro per mancanza di alternative, e che grazie a questo si perpetua nel tempo.
E’ certamente efficace lo stile descrittivo, la fotografia che supporta pienamente quella sensazione di freddezza e distacco che regna nel microcosmo familiare.
Riesce bene nel suo intento di fare entrare nella famiglia e nel suo ambiente chiuso e claustrofobico lo spettatore, che condivide la stessa sensazione di solitudine, e la mancanza un punto di riferimento sicuro, che spinge ognuno a non poter fare altro che contare su di se. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
eugenio giovedì 8 maggio 2014
l'alveo familiare Valutazione 3 stelle su cinque

Ne avevamo bisogno? Un film dove l’apparenza borghese di una famiglia è segnata da un’apparente quanto ingiustificato tragico lutto: il suicidio di una ragazzina nel giorno del suo undicesimo compleanno. Allo sconcerto dei familiari, la sconvolta madre e l’ancor più incredulo padre, seguirà un lungo flashback tramite il quale noi spettatori, senza alcuna remora, siamo messi di fronte dinanzi all’orrore (altro non si può definire) di un nucleo spezzato dalla violenza, dalla sopraffazione, dall’indifferenza e dalla repressione. Suona strano che un film del genere sia stato girato in un territorio tristemente noto per l’imperante crisi cui è stato (ed è ancora) sottoposto. La Grecia, la terra dei Templi, il paese del sole e delle isole, universo illibato di auster classicità, è qui ripiegata nelle mura domestiche di una benestante, almeno in facciata, famiglia. [+]

[+] middle-age (di angelo umana)
[+] hai visto kinodontas ?? (di wizzypizzy)
[+] lascia un commento a eugenio »
marco michielis venerdì 21 febbraio 2014
l'inferno dipinto da avranas Valutazione 4 stelle su cinque

“Miss Violence” del giovane regista greco Alexandros Avranas non ha certo deluso le speranze di chi, come me, andando al cinema, si aspettava di godere di una pellicola di livello, visti il Leone d'Argento per la regia e la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile ottenuti a Venezia 2013.
La precisione interpretativa e la cura maniacale che Avranas dona a ogni sua singola inquadratura colpiscono l'occhio attento dello spettatore fin dall'inizio (la prima immagine è significativamente quella di una porta chiusa, così come su una porta chiusa terminerà il film). Ma la ricerca stilistica del regista non si ferma certo al mero simbolismo, perchè in “Miss Violence” è la vicenda narrata stessa, svelandosi pian piano al pubblico e in maniera così diretta da risultare atroce, a modellare e deformare l'angolo di ripresa di qualsivoglia sequenza dell'opera. [+]

[+] lascia un commento a marco michielis »
robynieri giovedì 19 dicembre 2013
la violenza: un pacato esempio Valutazione 4 stelle su cinque

Un po' lenta l'introduzione e forse un po' sbrigativo l'esito. Nel complesso, comunque, molto bello il dispiegarsi della trama e degl intrecci che legano i personaggi in un crescendo di emozioni e sentimenti contrastanti. Ottima mano registica, ottimi gli attori (sopratutto il padre, la molgie e la figlia grande).

[+] lascia un commento a robynieri »
andrea lade domenica 8 dicembre 2013
voto: 7 1/2 Valutazione 4 stelle su cinque

Eh sì, proprio un bel film, forse il migliore di questa Venezia del 2013, un po’ deludente. Tra tanti dubbi lasciati da lungometraggi in pole position, “Miss Violence” si è aggiudicato il Leone  d’Argento e la qualifica di “film rivelazione”, a pieno merito.
Il cinema greco è poco presente nel panorama europeo, ma quei pochi che riescono ad essere selezionati sono sempre drammi molto coinvolgenti e ben realizzati .
Il regista questa volta è Avranas, un giovane talento greco, di origine ebrea. La storia è quella di una famiglia  patriarcale, dove la figura paterna riesce a dominare in modo intransigente e dittatoriale le componenti donne , 3 bambine, 2 giovani ragazze e l’anziana moglie. [+]

[+] lascia un commento a andrea lade »
mauridal lunedì 18 novembre 2013
quando il nonno viene accoppato dalla violence Valutazione 3 stelle su cinque

. LA CINEMATOGRAFIA GRECA   CONTEMPORANEA  E’SEMPRE STATA  MOLTO ATTENTA AI  FENOMENI SOCIALI   E POLITICI   DELLA  PATRIA NAZIONE   SOPRATTUTTO  , POICHE ’ LA CULTURA  GRECA  HA CONTATO SULLA PRESENZA E L’OPERA DI INTELLETTUALI   DI GRANDE RESPIRO INTERNAZIONALE ,  COME I REGISTI  ANGELOPULOS , COSTA GRAVAS,   PIENEMENTE   INTRISI DELLA CULTURA POPOLARE GRECA  A SUA VOLTA  PIENAMENTE IMPREGNATA DI CLASSICITA’ O DI ELEMENTI  TALI,  CHE IL RIFERIMENTO ALL’ARTE CLASSICA ANTICA,   LA TRAGEDIA E  IL TEATRO  DRAMMATICO, DIVENTA  INEVITABILE. [+]

[+] lascia un commento a mauridal »
kelllli domenica 17 novembre 2013
capolavoro! Valutazione 5 stelle su cinque

Ottimo film , storia più realistica di quanto non si possa disperare! violenza genera violenza, Angeliki resta un ANGELO perchè la zia la ama e la rende consapevole!!!!!!!! un film che mi ha fatto sentire colpevole vs tutte le situazioni che potrei nella mia vita aver sfiorato senza capire, senza dare l'allarme, rendendomi chissà, spero di NO, complice di violenza di sistema! che si abbia sempre la capacità di scoprire la verità di abbracciare le vittime!!!!!!!!!!!!!!!!!!!il film è un capolavoro,ed è anche un tributo a tutte le vittime nel mondo delle violenze!

[+] lascia un commento a kelllli »
pagina: « 1 2 3 4 »
Miss Violence | Indice