Una famiglia perfetta

Acquista su Ibs.it   Dvd Una famiglia perfetta   Blu-Ray Una famiglia perfetta
Un film di Paolo Genovese. Con Sergio Castellitto, Claudia Gerini, Marco Giallini, Carolina Crescentini, Eugenia Costantini.
Commedia, durata 120 min. - Italia 2012. - Medusa uscita giovedì 29 novembre 2012. MYMONETRO Una famiglia perfetta * * * - - valutazione media: 3,01 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La battaglia dei sessi. Valutazione 5 stelle su cinque

di Roberto

mercoledì 16 dicembre 2020

Il film "Una famiglia perfetta" è una sorta di quadro d'arte che sintetizza tutti i problemi degli uomini di potere. Nel caso del regista l'effetto è amplificato e la sua arroganza e diabolicità arriva al punto di sostituirsi ad un prete in un rito di messa. Il regista, che in effetti è anche lui un'attore, vuole a tutti i costi avere sesso con la moglie di un suo attore ma Carmen si rifiuta ed offre parole simboliche. Ogni tentativo del regista di imporsi per farci sesso, risulta in un contrattacco di Carmen che tenta di scagliargli addosso suo marito. Il regista è l'uomo che paga lo stipendio e non vuole che la donna domini la regia dei peccati sessuali. La donna vuole solo dominare quel lato della regia e perciò reagisce negativamente. Quando Leone, nel ruolo di regista, infine chiede a Carmen se la può baciare, lei ci sta ma gli ricorda che il tutto fa parte del ruolo. Leone si rifiuta di sfruttare l'occasione perchè lei ha parlato di regia e di un ruolo del film. Perciò le intenzioni di Leone sono di rubare la donna al suo amico attore e non di fare un peccato. Questa battaglia è continuamente presente nel mondo del lavoro ma si noti bene come la giovane attrice Luna si concede a Pietro anche senza che egli sia l'uomo che finanzia lo stipendio. L' intero film ha dei lati importanti che inducono ad un ragionamento comportamentale dei ricchi e potenti ma non è di mio interesse analizzare ogni signola scena. Mi limito alle scene intese a stabilire la regia delle attività sessuali e come un'ennesimo esempio, il marito di Carmen non riesce ad avere sesso con Sole proprio perchè si cura degli interessi errati del regista. Questo film ha un grande valore se lo spettaore comprende il suo significato nascosto.

[+] lascia un commento a roberto »
Sei d'accordo con la recensione di Roberto?

Una famiglia perfetta | Indice

Marco Chiani