Salvo

Acquista su Ibs.it   Dvd Salvo   Blu-Ray Salvo
Un film di Fabio Grassadonia, Antonio Piazza. Con Saleh Bakri, Sara Serraiocco, Luigi Lo Cascio, Giuditta Perriera, Mario Pupella.
Drammatico, durata 104 min. - Italia, Francia 2012. - Lucky Red uscita giovedì 27 giugno 2013. MYMONETRO Salvo * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Le parole possono essere ridondanti Valutazione 4 stelle su cinque

di xoting

Feedback: 606 | altri commenti e recensioni di xoting
giovedì 4 luglio 2013

Forse non lo dovremmo chiamare film, almeno per il concetto che ne abbiamo avuto fino ad oggi. Salvo oltrepassa una nuova frontiera del racconto dove i dialoghi sono sostituiti dai sospiri e dall’ansia degli stessi spettatori. Salvo ti catapulta in un luogo, una storia, un modo di vivere il tempo e il territorio, quel territorio, dove la legge non è scritta ma è inesorabile ed indiscutibile. La durezza spietata del protagonista che è costretto a mimare il suo stesso personaggio perché non potrebbe fare altrimenti ri scopre vulnerabile quando la compassione si dimostra più forte di lui e lo porterà alla conseguenze etreme. La vecchia contrapposizione del bene e del male, vista con ruoli che si scambiano fino a fare apparire giuste le carezze verso l’assassino del proprio fratello, è qui rinnovata ancora una volta ma senza retorica e tutta intera nella sua crudezza. Salvo potrebbe essere considerato un documentario, come fu Gomorra, un copia incolla della realtà vista senza la bende di perbenismo che spesso ci vogliamo tenere fino a che l’evidenza non ce la strappi d’un colpo. Molto amara. Girato con una tecnica più da Goprò che da cinematografia classica ci porta perfettamente dentro l’azione. Stupefacente l’interpretazione di Sara Serraiocco nella lunga sequenza carica di angoscia in cui la ragazza cieca capisce la presenza di un di un destino terribile. Forse un doppiaggio giù palermitano l’avrebbe resa più aderente al contesto. Fotografia da premio ma anche il montaggio. Da non perdere.

[+] lascia un commento a xoting »
Sei d'accordo con la recensione di xoting?

Ultimi commenti e recensioni di xoting:

Salvo | Indice

Gabriele Niola