E la chiamano estate

Acquista su Ibs.it   Dvd E la chiamano estate   Blu-Ray E la chiamano estate
Un film di Paolo Franchi. Con Isabella Ferrari, Jean-Marc Barr, Luca Argentero, Filippo Nigro, Eva Riccobono.
Drammatico, durata 89 min. - Italia 2012. - Officine Ubu uscita giovedì 22 novembre 2012. - VM 14 - MYMONETRO E la chiamano estate * * - - - valutazione media: 2,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

melania lunedì 26 novembre 2012
e lo chiamano film... Valutazione 1 stelle su cinque

non ho altro da aggiungere,se non "la regista,da dove ha tirato fuori una roba del genere?"

[+] lascia un commento a melania »
flyanto domenica 25 novembre 2012
quando l'incomunicabilità conduce al nichilismo to Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui viene descritto il problema dell'incomunicabilità all'interno di un coppia, seppure molto innamorata. Molto discussa e criticata al Festival del cinema di Roma questa pellicola è stata fortemente presa di mira principalmente per il suo tema alquanto "scomodo" (e più diffuso di quanto si creda) appunto della difficoltà a comunicare sessualmente e non e per le esplicite scene di sesso o di nudo che qui, a mio parere,  non risultano affatto fine se stesse,  ma si rendono necessarie al fine di rappresentare lo stato di disadattamento e di patologia in cui si trova il protagonista maschile. Come nel precedente transoceanico film "Shame", anche qui il protagonista maschile consuma le sue giornate, o per lo meno le sue relazioni sessuali, solo con prostitute od incontri casuali o di scambi di coppia rimanendo del tutto impotente nell' ambito dei suoi affetti reali e sinceri. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
m.d.c domenica 25 novembre 2012
l'incapacità di mare secondo franchi Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che ha il coraggio dei suoi difetti, che non si risparmia e che non risparmia quasi niente allo spettore. Nella sua rappresentazione di un male di vivere estremo e compulsivo E la chiamano estate mostra, con una cifra stilistica non comune, che un film può essere ancora una scommessa, un azzardo e una sfida rivolta con sfrontatezza al consenso, quasi rigettandolo subito a partire dalla prima inquadratura del sesso della protagonista Isabella Ferrari. Costruito sulla fragilità di un intreccio che in effetti non ha grande sostanza, deborandando qua e là nelle scene di sesso, il film di Franchi segue una strenua traiettoria autodistruttiva immersa in un bianco abbacinante, in un isolamento a tratti visionario, dove la geografia di un'anima in rovina si confonde con scenari liquidi, indecifrabili  come il malessere di  Jean Marc Barr, anestesista ridotto a essere un' ombra per l'incapacità di amare fisicamente la sua donna. [+]

[+] errata corrige (di m.d.c)
[+] lascia un commento a m.d.c »
pierrotlefou domenica 25 novembre 2012
coraggioso ed originale Valutazione 4 stelle su cinque

Nonostante le vostre critiche, i fischi, la violenza con la quale è stato accolto, a me il film è sembrato coraggioso nelle scelte e nelle ambizioni, diverso nel linguaggio che propone, toccante ed imperfetto come quasi sempre sono i film personali e dolorosi.
In ogni caso bisognerebbe diffidare sempre dai consensi unanimi, così tragicamente frequenti nella nostra bella Italietta. Non’è certo il primo a vincere un premio tra i fischi dei critici. Prima di lui ci sono stati Pialat con Sotto il sole di satana, Antonioni con l’Avventura, Ferreri con la Grande abbuffata. Detto questo non ho letto una sola recensione bella o brutta che sia, degna di questo nome. [+]

[+] lascia un commento a pierrotlefou »
il conformista sabato 24 novembre 2012
manco ridicolo, manco trash: inutile Valutazione 1 stelle su cinque

Film che non va da nessuna parte. Speravo di sbellicarmi dalle risate, invece non è neanche trash. Sembra una di quelle pubblicità patinate di Dash dove il bianco "è sempre più bianco". A parte l'inespressività di Isabella Ferrari, il peggiore è Jean Marc Barr che oltre che negato, si è imbruttito in maniera spropositata dagli anni ottanta. Sono quei bellissimi che a 50 anni invece di diventare affascinanti, sfiorscono e pensano che avere i denti neri sia alternativo. Ci si becca un paio di oscure inquadrature della passera di Isabella Ferrari, ma il regista insiste maggiormenti sui membri e i fondoschiena maschili. L'ironia è che nei film generlamente i personaggi fanno sesso ma sono vestiti, qui invece la Ferrari è sempre nuda ma non fa mai sesso col JM Barr. [+]

[+] lascia un commento a il conformista »
claudio bianco venerdì 23 novembre 2012
un bellissimo film postmoderno Valutazione 5 stelle su cinque

Scandalo del pubblico del festival... Pagato perchè odiano Muller?... Un film bellissimo. dolente e doloroso, citazionistico ma mai erudito... Struggente... Che si mette a nudo e obbliga lo spettatore a stare solo con se stesso e i propri fantasmi... Franchi è un autore stra avanti, non adatto a questa italietta abituata al cinema realistico, con contenuto falso e morale preconfezionata... E' un film di una ricercatezza stilistica rara... Meritatissimi i premi!!! Ma troppo sofisticato per la critica sciatta!!! E' per un pubblico senza pregiudizi e che non ha paura del sesso che può anche non colmare il vuoto desolante del nostro "essere". Postmoderno, rivoluzionario, forte come un pugno, struggente come una lacrima. [+]

[+] lascia un commento a claudio bianco »
polpetta 1 giovedì 22 novembre 2012
è il peggior film che ho visto Valutazione 1 stelle su cinque

sono appena tornata dal cinema a vedere " e la chiamano estate" sono esterefatta.Ora capisco le polemiche per la vincita al concorso. Non certo per tutto il sesso che si vede ma per la lentezza e la noiosità delle scene per niente piacevoli in nessun senso. Mi dispiace per la Ferrari, ma con questo film potrebbe dire addio alla sua carriera. Non meritava assolutamente di vincere.

[+] lascia un commento a polpetta 1 »
plania giovedì 22 novembre 2012
ma davvero fate? Valutazione 1 stelle su cinque

I due premi conquistati dal film di Franchi al Festival di Roma (miglior regia e miglior interprete femminile) dovrebbero aprire un serio dibattito sulla valenza delle giurie e delle rassegne cinematografiche. Mai visto niente di più brutto, di più lento, di più sciattamente interpretato. Il film fa perno al botteghino sulle tanto reclamizzate scene porno ma anche qui la fanfara diventa un campanellino. Insomma veramente nulla da salvare se non una fotografia patinata che a tratti sfiora il kitch. Perchè due premi ad un film del genere? La risposta non ce l'ho e nemmeno la immagino... ovvero la immagino ma me la tengo per me. Ai cari curatori della rassegna romana bisognerebbe dire che così non si va davvero lontani!

[+] lascia un commento a plania »
sergiocitti venerdì 16 novembre 2012
film da non guardare assolutamente Valutazione 1 stelle su cinque

Non riesco a capire perchè sia stato inserito nel Festival del Cinema....uno dei peggiori film che abbia mai visto !!!

[+] lascia un commento a sergiocitti »
gioygio venerdì 16 novembre 2012
pretenzioso e incompleto Valutazione 1 stelle su cinque

E' con dispiacere che devo affermare il completo fallimento del film "e la chiamano estate". Da un film del Festival Internazionale del Film di Roma, ci si aspetta un livello alto ed invece già dopo il primo quarto d'ora di film viene voglia di uscire dalla sala e l'unica domanda che sorge spontanea è "perchè è in concorso questo film?".
Il regista sicuramente ha un background cinematografico non indifferente e come afferma lui stesso proviene da una formazione psicanalitica, ma purtroppo tutto ciò non basta per essere un AUTORE di alto livello, l'arte e l'indole artistica è innata e Paolo Franchi ha peccato di superbia. [+]

[+] lascia un commento a gioygio »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
E la chiamano estate | Indice