E la chiamano estate

Acquista su Ibs.it   Dvd E la chiamano estate   Blu-Ray E la chiamano estate
Un film di Paolo Franchi. Con Isabella Ferrari, Jean-Marc Barr, Luca Argentero, Filippo Nigro, Eva Riccobono.
Drammatico, durata 89 min. - Italia 2012. - Officine Ubu uscita giovedì 22 novembre 2012. - VM 14 - MYMONETRO E la chiamano estate * * - - - valutazione media: 2,26 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rita branca venerdì 4 luglio 2014
le contorsioni dell’anima di rita branca Valutazione 2 stelle su cinque

“E la chiamano estate”  (2012) film di Paolo Franchi con Jean-Marc Barr, Isabella Ferrari, Filippo Nigro, Caterina Valente, Eva Riccobono, Luca Argentero, Romina Carrisi, Annarita del Piano, Christian Burruano, Jean-Pierre Lorit, Anita Kravos, Maurizio Donadoni

Film dal ritmo lentissimo e dal contenuto sconcertante e non convenzionale adatto ad un pubblico adulto e maturo.
Il titolo riprende quello di una canzone degli anni sessanta che fa da sottofondo inizialmente, in cui si sottolineava il vuoto di un’estate senza l’amata. In realtà nel film il protagonista, Dino, un affermato medico anestesista, che dice di amare sommamente la moglie Anna, interpretata da Isabella Ferrari, ce l’ha accanto, ma la tormenta e si logora nel  tormento, consapevole dell’infelicità che le causa, ignorandola dal punto di vista fisico e procurandosi emozioni estreme con rapporti occasionali anche piuttosto trasgressivi e che lo soddisfano solo momentaneamente e parzialmente. [+]

[+] lascia un commento a rita branca »
c.bianchi mercoledì 25 giugno 2014
ma perché la gente è così conformista? Valutazione 4 stelle su cinque

Rispondo alla critica letta. Premetto che non sono fan di questo regista ma ne apprezo il coraggio. C'è chi ha scritto che ci sono autori in Italia fuori dal coro... Rare eccezioni mi sembra... Alice Rorwacher e pochi altri... Franchi è coraggioso e gli attori famosi li usa in modo del tutto inedito per loro e innovatore... La gente è troppo assuefatta al cinema di regime. E la chiamano estate almeno è un film contro, anarchico, contro il sistema... Vi pare poco col cinema italiano che, a parte casi rari, sembra tutto uguale?

[+] lascia un commento a c.bianchi »
litty martedì 24 giugno 2014
il film d'autore è altra cosa Valutazione 1 stelle su cinque

Non bastano quattro scene di sesso (neanche troppo esplicite) contrasti cromatici banali (bianco della stanza e nero del mare), inquadrature sfocate, e silenzi o parole volgari per fare un film d'autore!!! Gli sguardi vuoti e il faccino triste della Ferrari non meritano certo il premio ricevuto. L' escamotage delle diapositive poteva essere carino ma la didascalia così esplicita che racconta e spiega i personaggi fa si che gli stessi appaiano vuoti e gli attori siano solo delle marionette inutili che si aggirano nell'inquadratura. Il contenuto del film poi è del tutto irreale! L'angoscia, il mal di vivere, l'apatia emotiva sono rappresentate da un uomo che ama (ma da cosa altro si deduce il loro amore se non dalle parole abusate "ti amo" ?!?!??!) ma non desidera la sua compagna, bensì disprezza ma desidera altre donne. [+]

[+] lascia un commento a litty »
c.bianchi venerdì 4 aprile 2014
film denso e scarno. Valutazione 4 stelle su cinque

Doloroso. Denso. E scarno. Diaristico. Il film più casto che abbia mai visto pur nello stile esplicito di quel sesso senza amore. Volutamente non finito. Recuperato in dvd, non sembra davvero un film italiano e neanche europeo. Sembra orientale per il tono, lo stile. Franchi ha dato il suo meglio in "Nessuna qualità agli eroi", capolavoro assoluto. Questo è un film minore ma strisciante. Profondo. Solo per gli amanti del cinema.

[+] lascia un commento a c.bianchi »
marco rossini sabato 29 marzo 2014
il nulla Valutazione 2 stelle su cinque

Il nulla se non fosse per il sesso, ho notato peraltro tutti i commenti sono maschili non a caso, consiglierei di risolvere più velocemente con un altro genere. Comunque per esprimere un parere tecnico e oggettivo direi che questo film sarebbe una cafonata se non fosse una enorme boiata. Enorme. E tengo a sottolineare che per questo film il mio è un parere sofisticato e tecnico.

[+] lascia un commento a marco rossini »
ralphscott mercoledì 26 marzo 2014
algido Valutazione 2 stelle su cinque

Film elegante e freddo. Il bianco dominante,i dialoghi scarni,ma anche la distanza che si crea tra la messa in scena e lo spettatore,orfano di un accenno che chiarisca i perché della sofferenza di Anna e,soprattutto,di Dino. Filippo Nigro perfetto nel ruolo del vizioso scambista.

[+] lascia un commento a ralphscott »
antoniofremonti domenica 20 ottobre 2013
un film fuori dagli schemi italiani Valutazione 4 stelle su cinque

Molto convincente. Attori davvero in ottima performance. Ellittico, circolare. La citazione a L'anno scorso a marienbad è quasi ovvia. Un po' presuntuso ma il risultato eccellente. Non consigliato a chi è abituato a film di schema televisivo. Per chi ama le immagini.

[+] lascia un commento a antoniofremonti »
bryant domenica 13 ottobre 2013
bel film! Valutazione 0 stelle su cinque

Ne ho già scritto... Benissimo... Ma leggo tra le recensioni, alcune (l'ultima che parla di una certa sonia...) che non valutano il film quanto parlano male della gente che vi lavora... Sembrano livori personali, di persone che hanno dei rancori personali... che peccato... Al di la di gente rancorosa che non fa recensioni, invito tutti a vedere questo film singolare e romantico... La fotografia è struggente e bellissima. Azzardata come il film!

[+] lascia un commento a bryant »
hulk1 mercoledì 21 agosto 2013
sonia Valutazione 1 stelle su cinque

Da anni rimango lontano dal cinema italiano, la commediaccia figlia di Zelig ha fagocitato quasi tutto, ma l 'indignazione di Sonia Raule,' Coproduttrice dell'opera insieme a pantalone ovvero  NOI'  difronte alle critiche , all'indifferenza del pubblico, mi ha incuriosito, Già spettatore della spettatrice, ho visionato l'opera in dwd, buttando ovviamente i miei soldi,  L'opera è indegna del tardo e lugubre ultimo Antonioni, non si tratta dello shame italico, la Ferrari sempre biotta, un protagonista ex bello ora statua di sale, completamente fuori dal film, si limita ad attraversare i vari set, privo di ogni emozione un montaggio a  casaccio, come viene viene, dialoghi assurdi ed incomprensibili 'In particolare la Fogliazza, che non sa recitare, ma ripeto mostra solo il culo e la patatina'. [+]

[+] lascia un commento a hulk1 »
marc3000 domenica 18 agosto 2013
film bellissimo e originale! Valutazione 5 stelle su cinque

Da consigliare agli amici. Cinefili ma non solo. E' un film così toccante e doloroso. Prima volta che Isabella Ferrari mi coinvolge... Jeanmarc Barr è bravissimo... Certo dopo il film ci stai dei giorni a pensare a quello che hai visto... Non lo dimentichi, non ti scorre via come l'acqua sull'impermeabile, come quasi tutti i film italiani... Cinque stelle! Bravissimi anche i comprimari. Eccezionale Argentero, la Riccobono sembra uscita da un film di Ferreri... Bravi!

[+] lascia un commento a marc3000 »
pagina: 1 2 3 4 5 »
E la chiamano estate | Indice