1921- Il Mistero di Rookford

Acquista su Ibs.it   Dvd 1921- Il Mistero di Rookford   Blu-Ray 1921- Il Mistero di Rookford
Un film di Nick Murphy. Con Rebecca Hall, Dominic West, Imelda Staunton, Lucy Cohu, John Shrapnel.
Titolo originale The Awakening. Thriller, durata 104 min. - Gran Bretagna 2011. - Eagle Pictures uscita venerdì 2 dicembre 2011. MYMONETRO 1921- Il Mistero di Rookford * * 1/2 - - valutazione media: 2,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Discreto cinema di genere Valutazione 2 stelle su cinque

di Francesco2

Feedback: 41450 | altri commenti e recensioni di Francesco2
martedì 12 marzo 2013

Se ci (sof)fermiamo sulla prima scena del film, l'"incipit" potrebbe rivelarsi più significativo di quanto non appaia. L'"immersione" in un'apparente tragedia, in primis, per poi svelarci che il busillis era svelare un inganno. Non è peregrino come può apparire, ma un modo per risaltare che il film si (auto)svela da subito come la ricerca di una "Verità non detta" da intuire gradualmente; non in termini moralistici, ma come un percorso che porta qualcuno -Non posso scrivere di più, per chi non abbia visto il film- a (ri)scoprire sé stesso. Proprio la parola "Percorso", in questo (Relativamente)innocuo filmetto, potrebbe essere vista addirittura sotto tre accezioni diverse. Quello della scuola,con i suoi nascondigli degni di un castello; quello cronologico, che spinge giocoforza a fare i conti col passato, nella speranza di risolvere un enigma: e quello interiore, che sarà......necessario per.....Stop,non aggiungo altro, ovviamente. Si potrebbe obiettare che la storia, in sé già piuttosto macchinosa, a volte sembra trascinarsi stancamente, e che i "gialli" dal finale (sempre?) imprevedibile, da "Shutter Island" a "The Ward",sembrano avviarsi a diventare una moda. Ma si sminuirebbero i (Discreti) meriti di un film che non pretende troppo da sé stesso, e che ci fornisce anche una buona prestazione di Rebecca Hall, dopo la brutta interpretazione in "Vicky Cristina Barcellona". Il finale, semmai, che prevede la conversione di una scettica alla trascendenza, può suscitare simpatia ma ricorda (Un pò troppo) quello del primo episodio nel "Decalogo" di Kieszlowski: quasi come la trascendenza fosse una dimensione universale, che non può non investire neanche gli scettici.

[+] lascia un commento a francesco2 »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco2?

Ultimi commenti e recensioni di Francesco2:

Vedi tutti i commenti di Francesco2 »
1921- Il Mistero di Rookford | Indice

Adriano Ercolani