La verità nascosta

Acquista su Ibs.it   Dvd La verità nascosta   Blu-Ray La verità nascosta
Un film di Andrés Baiz. Con Martina García, Quim Gutiérrez, Clara Lago, Alexandra Stewart Titolo originale La cara oculta. Thriller, durata 95 min. - Colombia, Spagna 2011. - Moviemax uscita venerdì 10 febbraio 2012. MYMONETRO La verità nascosta * * - - - valutazione media: 2,40 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Geometrie amorose in quel di Bogotà Valutazione 1 stelle su cinque

di gianleo67

Feedback: 61377 | altri commenti e recensioni di gianleo67
mercoledì 25 aprile 2012

Giovane e brillante direttore d'orchestra si trasferisce per lavoro ,insieme alla bella fidanzata, dalla Spagna in Venezuela. Poco dopo aver preso in affitto una ariosa ed isolata casa di campagna, la signorina fa perdere le proprie tracce (apparentemente per allontanamento volontario). Il bel giovanotto si consola con una attraente barista la quale riuscirà a scoprire il mistero... a proprie spese.Thriller psicologico di qualche ambizione nelle premesse ma scontato e piatto nella realizzazione. Una sceneggiatura ed una messa in scena da prodotto televisivo con una premessa (e promessa) di inquientante scontatezza.Facilmente ci si immagina che  la 'prima fidanzata' sia reclusa nella casa ma non si sa perchè ne' dove. La seconda parte svela l'arcano e ribalta la prospettiva ma con scarsi risultati sul piano della suspence e dello sviluppo psicologico dei personaggi. La caratterizzazione è quanto meno approssimativa e non di rado si scade nella irrazionalità se non proprio nel ridicolo: la 'seconda fidanzata' fa di tutto per trovare e trarre in salvo la prima ma ci ripensa inspiegabilmente sul piu' bello, pur non avendo dato mai segni di squilibrio mentale per tutto il film. Altrettando debole e pretestuosa appare la geometrica concezione del triangolo amoroso (quasi un quadrilatero) come espediente per generare suspence: le 2+1 contendenti rimangono pressochè sconosciute l'una all'altra. Gli attori hanno l'espressione vacua di adolescenti in gita scolastica e l'unico interesse ci si immagina possa destarli è forse il cestino del pranzo tra un ciak e l'altro. Si consiglia al regista, che pure qualche ambizione o qualità deve avere, un ripasso generale dei fondamentali se non del cinema quanto meno del genere: vedere con maggiore attenzione Hitch o De Palma non guasterebbe. Sembra tuttavia che queste opere fondamentali non godano di una fortunata distribuzione in Sud America. Il soggetto rimane comunque l'aspetto più interessante della produzione e si attende un remake da mani piu' esperte. Ma qualora così non fosse ce ne faremo serenamente una ragione.

[+] lascia un commento a gianleo67 »
Sei d'accordo con la recensione di gianleo67?

francesco2 giovedì 22 agosto 2013
però

Non le pare esagerato sostenere che sia "Scontato" pensare che la prima fidanzata sia rinchiusa lì?Sugli attori sono d'accordo, il livello medio delle interpretazioni è desolante, o forse addirittura pessimo. Però la reazione della "seconda moglie" è così inverosimile, fermo restando che di cinema si tratta? Un pò fa la caina, perché gelosa e perché proprio una santa non è.......ma poi ci ripensa. E allora?Solo piccolo cinema da intrattenimento, con scene a volte pessime -Quella faccia della prima moglie che compare come "Spartiacque" tra le due parti-, e di fronte al quale, semmai, potremmo domandarci come ha fatto la ragazza "Rinchiusa" a sopravvivere tutto quel tempo: solo con cibo ed acqua portati prima?

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di gianleo67:

Vedi tutti i commenti di gianleo67 »
La verità nascosta | Indice

Marco Chiani