A sud di New York

Acquista su Ibs.it   Soundtrack A sud di New York   Dvd A sud di New York   Blu-Ray A sud di New York
Un film di Elena Bonelli. Con Luca Napolitano, Carmen Napolitano, Francesco Paolantoni, Franco Neri, Fioretta Mari.
Commedia musicale, Ratings: Kids+13, durata 85 min. - Italia 2011. - Show Service uscita venerdì 8 aprile 2011. MYMONETRO A sud di New York * * 1/2 - - valutazione media: 2,59 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

1/8 3/8 4/8 Valutazione 3 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
venerdì 15 aprile 2011

1/8    3/8    4/8

Apparentemente insignificanti, i numeri che leggete, offrono la possibilità di lavorare sull’intero e contemporaneamente su parti di esso. Questo “espediente” è la sintesi degli studi sulla proporzionalità effettuati da Policleto |bronzista e scultore greco |. Per Policleto, la scultura umana è ideale se ha i seguenti rapporti numerici: 1/8 testa, 3/8 busto, 4/8 gambe. In un oggetto statico quale una scultura umana è, la dinamicità non va a scapito della proporzione. Policleto “misura” personalmente centinaia di persone, scrive un trattato, vien fuori un canone. Il canone di Policleto. Presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli è possibile ammirare il “Doriforo”. Questo portatore di lancia, in marmo; è armonico, equilibrato, simmetrico. Insomma, è un piacere vederlo. Per il cinema esiste un canone? Si, esiste. Ma questa è roba per grandi. Io non lo sono. Non ho frequentato corsi magistrali per  Cinema, televisione, produzione multimediali e compagnia bella, quindi…; quindi ho un “canone” tutto mio, personalissimo ed elaborato utilizzando la “Pratica”, \ è una buona scuola la Pratica /, ciò mi consente di poter esprimere un giudizio.
Per il film della regista Bonelli ho pensato, ad una “ Epoché ” ovvero  sospensione del giudizio. Ritengo che l’intero cast ha possibilità, in futuro, di mostrarci più Cinema, ma… , … bisogna studiare, studiare, studiare. Gli esordienti vanno sempre incoraggiati; non è facile trovare subito le giuste proporzioni. Chi non ha bisogno di incoraggiamenti e qui non ho dubbi, è il pubblico; meravigliose le “due scuole di pensiero”. Un crescendo di encomi, lodi, plausi; contrapposto ad ammonimenti, divergenze, disapprovazioni.  La serata ha proposto un poutpourri di situazioni umane liete e non. Tra queste, un sogno; un bellissimo sogno. Per alcuni attori si è trattato del primo, vero, fantastico sogno; non mi va di frazionarlo. Da vedere.

Good Click!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

angelo umana sabato 11 giugno 2011
potpourri o pot-pourri, non poutpourri

potpourri (accozzaglia, guazzabuglio), come da dizionario, per il resto perfetto, complimenti!

[+] leggasi - potpourri o pot-pourri. (di rongiu)
[+] lascia un commento a angelo umana »

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
A sud di New York | Indice

Nicoletta Dose