Terra madre

guidobaldo maria riccardelli lunedì 20 giugno 2016
sul perché siamo giunti fin qui Valutazione 4 stelle su cinque

Attraverso le vicende intricate di una famiglia, analizzate in modo diacronico, Syllas Tzoumerkas ambisce ad indagare l'evoluzione del proprio paese negli ultimi decenni: compito arduo, ma il risultato si rivela più che positivo, in un'opera pregna di contenuti ed emozioni, macchie di colori di diverse tonalità, per uno scenario ben lungi dall'essere consolatorio. Tre generazioni a confronto, interconnesse e con poteri decisionali differenti, immagine vivida di tre età differenti della storia ellenica recente, incapaci di dialogare proficuamente tra di loro, vittime dei ruoli loro assegnati. Gli adulti guidano il gioco, e Tzoumerkas individua proprio in questi ultimi i maggiori responsabili della deriva, capitani incapaci di rendere conto delle proprie azioni: con una mano scansano il passato, con l'altra governano in modo incerto il presente, presente che sarà futuro, senza troppe speranze. [+]

[+] lascia un commento a guidobaldo maria riccardelli »
Terra madre | Indice

Emanuele Sacchi