Nauta

Un film di Guido Pappadà. Con David Coco, Luca Ward, Massimo Andrei, Elena Di Cioccio.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 87 min. - Italia 2010. - Iris Film Distribution uscita venerdì 3 giugno 2011. MYMONETRO Nauta * 1/2 - - - valutazione media: 1,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

maxam giovedì 14 luglio 2011
quando non ci credi più… Valutazione 3 stelle su cinque

Quando non ci credi più, “Nauta” di Guido Pappadà passa dalle due stelle su cinque, alle tre. Il regista e sceneggiatore, al suo debutto, pretende infatti molto dal suo pubblico: che lo accompagni con sufficiente attenzione in questo viaggio per mare (che dura un’ora) senza sufficiente poesia, senza sufficiente introspezione, senza sufficiente tensione, promettendo in cambio solo a coloro i quali sapranno attendere la visione di un fenomeno tra il naturale ed il soprannaturale (che ci sarà). Allora sorge un dilemma: esistono film “lenti” che ti incollano alla poltrona perché fin dall’inizio sceneggiatore e regista li hanno forniti di buoni ganci coi quali trattenere il pubblico, e che però rischiano di lasciarti alla fine confuso o deluso (penso a “Il figlio” dei fratelli Dardenne, o “La seconda volta” di Calopresti), ed esistono film “lenti” capaci di sorprenderti nel finale donandoti una scintilla di poesia, e tra questi si colloca il nostro. [+]

[+] lascia un commento a maxam »
simonakko giovedì 9 giugno 2011
2 stelle di incoraggiamento Valutazione 2 stelle su cinque

d'accordo con gli altri, mi sono fatto diversi sbadigli guardando il film ke sembrava avere una bella trama e invece..

[+] lascia un commento a simonakko »
srmaco martedì 7 giugno 2011
film interessante nei propositi. Valutazione 3 stelle su cinque

Vorrei sapere quale è la canzone sulla sirena che fa da supporto al ballo e dei titoli di coda. Grazie.

[+] lascia un commento a srmaco »
marpy lunedì 6 giugno 2011
e' un viaggio in barca a vela gratis! Valutazione 2 stelle su cinque

Non si aspetti un 'Mediterraneo' chi va in sala a vederlo, la storia, anzi l'intreccio di storie non ha nulla di originale se non la scontatezza però è da riconoscere che da un regista esperto in effetti visivi (il restauratore de 'Il Monello') qualcosina di bello esce, se solo i dialoghi non fossero stati estratti a sorte da un bussolotto.... Con pellicole girate in barca a vela si possono fare danni assurdi, polpettoni americani disastrosi insegnano, qui invece il Pappadà riesce a far star su l'attenzione fino all'epilogo in spiaggia degno di una commedia all'italiana ben girata. Per me il finale è quello, i dieci minuti successivi sono da libro Quore scritto con la q, si può davvero uscire a recuperare la macchina un pò prima. [+]

[+] lascia un commento a marpy »
angelo umana sabato 4 giugno 2011
se nasce un bambino dio non è in collera con noi Valutazione 1 stelle su cinque

Il film ci illude con una presunta ricerca scientifica, su luoghi dove l’armonia tra gli abitanti e la natura fa vivere a lungo, per poi farci assistere a un banale viaggio in barca a vela dove cinque giovanotti cresciutelli si intrattengono, tutti in cerca di qualcosa o di sé stessi, quanto meno di un bilancio personale. Mette in campo un pensoso professore di antropologia, una giovane biologa raccomandata da un sottosegretario suo spasimante che si è adoperato per fare avere i fondi all’università, ed altri tre giovanotti come sopra  descritti.

Tante frasi e concetti buttati lì per dare un’impronta filosofica all’opera prima di Guido Pappadà, che è stato anche collaboratore di Tornatore. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
astromelia venerdì 3 giugno 2011
belle promesse..... Valutazione 0 stelle su cinque

...non mantenute,il film parte bene,belle immagini,ma si perde quasi subito,la trama poteva essere interessante ma i dialoghi terra terra superficiali,deturpano la missione che dovrebbero compiere i nostri,troppo contrasto fra natura incontaminata e voglia disfattistica odierna,il tutto si risolve in una grande caciara,troppo rumore per.....nulla !

[+] lascia un commento a astromelia »
ariablu venerdì 3 giugno 2011
belle immagini - dialoghi da baci perugina Valutazione 2 stelle su cinque

Il mare è sempre suadente e pieno di fascino. In nauta questo canone è rispettato appieno: immagini meravigliose, luci straordinarie (anche in notturno), fotografia ineccepibile. E' la storia che manca: oltre il clichè dei quarantenni in crisi non si va. I dialoghi (immaginate di ascoltare il film per radio) fanno ridere, creando un disturbante contrasto con la raffinata fotografia.
A tratti sembra di vedere un videoclip: musica bellissima e immagini sconclusionate.
Belle le facce degli attori e discrete le interpretazioni, mortificati da una sceneggiatura traballante.

[+] lascia un commento a ariablu »
algernon venerdì 3 giugno 2011
un film per mare terra terra Valutazione 1 stelle su cinque

film piuttosto scadente, una piccola troupe male assortita parte in barca per raggiungere un isola della Tunisia, dove un amico del "professore" (il protagonista, una specie di Indiana Jones nostrano, ma molto più mansueto) ha visto il "fenomeno". il fenomeno è una strana luminescenza che secondo le ricerche del professore è stata vista anche in altri luoghi in particolari circostanze. il resto del film è il diario di una tipica convivenza in barca, con personaggi mal caratterizzati e dialoghi mediocri. visione sconsigliata

[+] lascia un commento a algernon »
Nauta | Indice

1° | angelo umana