Insidious

Acquista su Ibs.it   Dvd Insidious   Blu-Ray Insidious
Un film di James Wan. Con Patrick Wilson, Rose Byrne, Ty Simpkins, Barbara Hershey, Lin Shaye.
Horror, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - USA 2010. - Filmauro uscita venerdì 28 ottobre 2011. MYMONETRO Insidious * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

lore64 mercoledì 23 ottobre 2013
buona impostazione ma troppa carne al fuoco Valutazione 3 stelle su cinque

In principio è un film della paura serio, che costruisce una trama articolata e cerca l’atmosfera e i colpi di scena senza truculenze e frattaglie volanti.

Buona soprattutto la prima parte, in cui si costruisce progressivamente il clima orrorifico. Buone diverse idee e ottimi gli effetti speciali; indimenticabile il luogo in cui il protagonista riesce finalmente a trovare lo spirito del bambino. Mozzafiato il colpo di scena finale, indubbiamente la cosa più riuscita del film.

Purtroppo il film mette troppa carne al fuoco, sia sotto il profilo della trama (che finisce per risultare arzigogolata e poco credibile) sia sotto quello delle creature sovrannaturali (che finiscono per mancare di caratterizzazione e sovrapporsi a vicenda). [+]

[+] lascia un commento a lore64 »
sev7en domenica 20 aprile 2014
di mille voci al sònito mista la sua non ha. Valutazione 4 stelle su cinque

Una famiglia americana in cerca di un luogo dove crescere con amore i propri figli si trasferisce in una nuova casa, ma un banale incidente si tramuta in un sonno lungo un’eternità per il piccolo Dalton su cui le tenebre hanno eclissato ogni possibilità di risveglio.

Nella vita le certezze sono chimere, spiragli di luce in giornate in cui il cielo è imbrattato di nuvole ma fortunatamente, almeno per ora, alcune sembrano granitiche, come la stoffa ed il talento di James Wan per la produzione di film dalla netta declinazione horror. Con Insidious il regista malese, idolatrato dopo la sua opera prima Saw, anziché puntare sul “more of the same”, sull’usato sicuro, sui cliché che lo hanno reso famoso e vincente, sposta l’attenzione dal materiale e sadico cinismo tipico della mente umana all’etereo ed intangibile caratterizzante l’iperuranio, in quell’indefinito che spiazza e destabilizza lasciando spettatori dentro e fuori lo schermo alla mercé degli eventi, dell’ignoto. [+]

[+] lascia un commento a sev7en »
emanuel_88 giovedì 20 novembre 2014
insidiosamente disturbante Valutazione 5 stelle su cinque

Insidious ci racconta la storia della famiglia Lambert mostrandoci sin dai primi minuti tutti i clichè dei generis: Trasloco in una nuova casa,famiglia felice,un dramma che va a spezzare l'armonia,la madre che cade in depressione,il padre che evita di confrontarsi con quanto sta accadendo....insomma niente di particolarmente "fresco"; Infatti non sono questi i punti di forza della pellicola: come ho già detto sin dai primi minuti possiamo trovarci di fronte a queste analoghi deja vù ma anche di fronte alla sensazione che Insidious va oltre a questo.

Sin dal prologo momentaneamente senza senso percepiamo subito l'atmosfera sinistra ed insidiosa della pellicola che crescerà di minuto in minuto come un giro sull'ottovolante della paura. [+]

[+] lascia un commento a emanuel_88 »
badis mercoledì 12 agosto 2015
"masha & orso" mi ha spaventato di più... Valutazione 2 stelle su cinque

Se avevate intenzione di spaventare il pubblico, mi dispiace per voi ma avete pienamente fallito. Se pensavate, invece, di concentrarvi sulla trama... beh, avete fallito lo stesso. Questo film è tutto fumo e niente arrosto. O, per meglio dire, l'arrosto arriva quasi a fine film e ha un gusto di feci di gatto. La paura, elemento molto importante per un film che si definisce si genere horror, è quasi del tutto assente mentre la suspense e l'enfasi non mancano. La trama è la solita cavolata mainstream incentrata su spiriti e vecchiette pazze che cercano di aiutarti. In conclusione, vi do 2/5☆ per compassione e perché siete riusciti a superare "Peppa Pig" in quanto a irritazione.

[+] lascia un commento a badis »
nino pell. domenica 13 novembre 2011
grande film? sicuramente grande regia Valutazione 4 stelle su cinque

Dopo i vari "Saw" o "Paranormal activity" ancora una volta il regista James Wan fa centro con questo suo nuovo film. Certo, il tema delle case infestate con i suoi identificabili cliché narrativi (porte che si aprono e si chiudono da sole, rumori misteriosi, visioni di presenze impercettibili ed altro ancora) non solo non è un argomento nuovo, ma determina a priori nello spettatore il concetto di andare a vedere un film caratterizzato da situazioni ed effetti speciali già abbondantemente visti in tante precedenti pellicole. Sotto questo aspetto, la bellezza di questo film non sta nell'innovatività delle tematiche, ma semmai nello stile di una regia assolutamente impeccabile e perfetta. Fattore quest'ultimo che già aveva positivamente contraddistinto le precedenti prove cinematografiche di James Wan. [+]

[+] lascia un commento a nino pell. »
giuseppe clyde soccio mercoledì 2 novembre 2011
ricetta forte, cotta e ( già ) mangiata Valutazione 3 stelle su cinque

Anche nelle migliori famiglie c'è un giorno in cui, volenti o nolenti, bisogna armarsi di spirito di sacrificio e riscaldare la minestra che è avanzata ieri. Lo Chef James Wan oggi ci propone Insidious, un film indubbiamente dai sapori forti, che nel difetto ha il pregio di aver rimescolato ingredienti presi eclusivamente da capolavori del genere horror.

Quindi, cosa accomuna Poltergeist, Nightmare on Elm Street, l'Esorcista, il Sesto Senso, The Others e Star Wars - la minaccia fantasma ?
Sicuramente ce lo racconta l'allegra famiglia Lambert, composta da Patrick "Watchmen" Wilson, Rose "x - men" Byrne e figli, da poco trasferiti nella nuova casa (poco distanti da amityville horror) e con gli ultimi cartoni da spacchettare. [+]

[+] lascia un commento a giuseppe clyde soccio »
pagina: « 1 2
Insidious | Indice