Buried - Sepolto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Buried - Sepolto   Dvd Buried - Sepolto   Blu-Ray Buried - Sepolto
Un film di Rodrigo Cortés. Con Ryan Reynolds, Robert Paterson (II), José Luis García Pérez, Stephen Tobolowsky, Samantha Mathis.
Titolo originale Buried. Thriller, durata 95 min. - Spagna 2010. - Moviemax uscita venerdì 15 ottobre 2010. MYMONETRO Buried - Sepolto * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

robi neftali lunedì 18 ottobre 2010
incredibilmente avvicente Valutazione 4 stelle su cinque

Paul Conroy è un povero camionista che si risveglia sepolto vivo in una bara di legno sotto terra con attorno a se un cellullare, un accendino e pochi altri oggetti. Girato interamente nella stessa medesima bara, con pochissimo budget, zero location, con praticamente un unico attore il film lascia basiti solo i primi minuti. Lo spettatore giura di non poter sopportare 90 minuti a fissare un uomo disperato sepolto vivo, ma qui viene a galla la bravura del regista Rodrigo Cortés; maniacale e curatissima ogni minima inquadratura, la sceneggiatura è assolutamente basilare ma arricchita di tantissimi e importanti dettagli, il film mantiene sempre una costante tensione e il finale in stile hitchcockiano rende la pellicola incredibilmente avvicente!

[+] lascia un commento a robi neftali »
aldamar domenica 30 gennaio 2011
mah! Valutazione 1 stelle su cinque

Dunque ho visto questo film tanto Acclamato e pubblicizzato ,come un capolavoro della cinematografia internazionale, del regista Rodrigo Cortés suo primo film e spero anche ultimo,forse lo scopo di questo film e' quello di impressionare il pubblico in modo diverso con una storia tanto diversa quanto originale?, per me questo film rasenta la noia mortale, e' un film con una sceneggiatura inesistente la trama la puo' scrivere anche un bambino di 6 anni non ci sono contenuti di alcun che',a parte un  Ryan Reynolds una cassa un accendino una lampada farlocca e un cellulare con la batteria infinita!
Forse l'unico vero attore nel film e' il serpente spaventato che secondo me recita benissimo la sua parte senza compensi milionari per stare a cazzeggiare dentro una cassa ,e infine almeno il lieto fine poteva anche esserci almeno un sorriso noioso me lo facevo!
p. [+]

[+] lascia un commento a aldamar »
francesco89 venerdì 22 ottobre 2010
buried, ricordatevi di respirare. Valutazione 4 stelle su cinque

Buried è cinema. Buried è cinema in quanto coinvolge in “soli” 90 minuti lo spettatore (medio?) rendendolo partecipe di una storia innovativa, genuina e tremendamente rapitrice. Come ci riesce? Beh con un solo (bravo!) attore, una sola (fin troppo!) claustrofobica location ed una regia che stupisce per come riesce a non apparire mai ripetitiva nonostante gli ovvi limiti della “cassa”. Può bastare? In un cinema sempre più dominato da effetti speciali, remake su remake e un SOPRAVVALUTATO e sinceramente PESANTE 3D ecco che Buried spicca come gemma rara in un mondo troppo spesso offuscato da blockbuster fracassoni. Il cinema esiste ancora ma, soprattutto, esiste ancora chi sa farlo e pensarlo in modo innovativo. [+]

[+] lascia un commento a francesco89 »
kayton venerdì 22 ottobre 2010
un film che resta..sepolto Valutazione 2 stelle su cinque

"Ho pensato. Qual'è il film più economico che posso fare con il minor numero possibile di attori e solo una location?" - così il regista Rodrigo Cortés spiegava, allo scorso "Sundance Festival", la nascita di "Buried". Il protagonista è soltanto uno e la location è una bara. Per 94 minuti il buio, illuminato da poche luci, diventa la cornice dove si svolge l'intera vicenda.
Paul Conroy (Ryan Reynolds) è un autotrasportatore che lavora in Iraq per conto di una ditta americana. Il suo gruppo ha subito un imboscata da parte di ribelli iracheni e lui si risveglia sepolto dentro una bara. Passato lo choc iniziale, scopre di avere con sé un accendino e il suo cellulare. [+]

[+] lascia un commento a kayton »
laurence316 martedì 1 novembre 2016
film dimenticabile, pieno di buchi e incongruenze Valutazione 1 stelle su cinque

E’ un film-scommessa? Certamente. Un’opera "minimalista"? Ovviamente. Quello che però questo Buried di Rodrigo Cortés assolutamente non è, è un film che sia valido a vedersi. [+]

[+] lascia un commento a laurence316 »
7alieni sabato 8 gennaio 2011
"buried e il prezzo della vita" Valutazione 2 stelle su cinque

Una cassa di legno, un uomo, un cellulare e pochissimi altri accessori, è il claustrofobico “Buried” (sepolto), il film che ha riscosso curiosità in milioni di telespettatori ma che, alla fine, ad alcuni è risultato perfino noioso. Riprese in tempo reale, luce alterna ed un unico protagonista che porta con sé le sue speranze e paure. Di sicuro un film MOLTO originale che gli altri registi avrebbero invece interpretato concentrandosi maggiormente sulle indagini dell'Fbi sulle quali Rodrigo Cortés non si è rivolto nemmeno un istante; ha scelto invece di concentrarsi sull'ansia e le preoccupazioni del “seppellito”, un autista americano sotterrato vivo da sequestratori iracheni che chiedono in riscatto un ingente somma di denaro che la sua famiglia non può permettersi e che lo stato non vuole sborsare; sottile ma diretta sembra essere la critica al meccanismo in difesa dei sequestrati. [+]

[+] lascia un commento a 7alieni »
marko morciano venerdì 30 dicembre 2011
un bel film con un budget basso Valutazione 4 stelle su cinque

Un ottimo lavoro utilizzando poco materiale e ottenendo un buon risultato, questa è la tecnica economica e di ottimale successo per un film; bisogna, poi, aggiungerci una buona dose di qualità. 95 minuti che tengono fermo lo spettatore con gli occhi ben fissati sullo schermo. Il tutto si svolge in una bara sotterrata in un punto sperduto del deserto, in cui l'umile camionista (Ryan Reynolds) ci si ritrova senza ricordare esattamente chi lo ha messo in quell'inferno di legno. L'attore, essendo il dialogo abbastanza povero, gioca molto su attimi di folli isterismi e su l'ascolto dei suoni e rumori percepiti da quello che si può definire "esterno". Si rimane con il fiato sospeso fino alla fine, ma con finale a sorpresa e ben pensato il film si conclude in modo eccellente e non banale. [+]

[+] lascia un commento a marko morciano »
versus mercoledì 20 ottobre 2010
non basta una buona idea per fare un buon film Valutazione 3 stelle su cinque

Il film all'inizio lascia ben sperare, grazie ad una sceneggiatura serrata e dalle pretese kafikiane, e ad un lavoro di regia che riesce a fare di uno spazio claustrofobico uno spazio di cui esplorare le potenzialità estetiche. Ciò nonostante, le aspettative non fanno in tempo a formarsi, che sono subito deluse dal ricorso ad espedienti che non riescono a colmare la mancanza di un'idea a strutturare il corso degli eventi: accendini che vengono spenti e riaccesi, batterie che si scaricano, serpenti che entrano e che vengono cacciati, madri malate di alzheimer, discorsi morali sulla guerra, e persino un finale a sorpresa che non sorprende nessuno, fanno presto a stancare, quando si capisce che non c'è nulla di più che un uomo sepolto, e nessuna storia da scoprire. [+]

[+] lascia un commento a versus »
carmineantonellovillani martedì 19 ottobre 2010
le antiche paure sepolte in una bara Valutazione 4 stelle su cinque

Iraq post 11 Settembre, gruppi di terroristi sequestrano gli occupanti di alcuni convogli per spillare soldi al governo americano. Chi semina vento raccoglie tempesta, sembra il filo conduttore di un film altamente claustrofobico che mescola fobie ancestrali e politica internazionale utilizzando un set di soli 2 mq. Difficile e coraggiosa l’intera messa in scena in una bara eppure i risultati sono più che soddisfacenti, “Buried” dimostra il momento felice del cinema spagnolo che riesce, mai come in questi tempi, a raccogliere consensi di pubblico e critica. L’esordiente Rodrigo Cortes cattura ansia e disperazione di un uomo abbandonato al suo destino: un accendino per farsi luce e un cellulare in lingua araba sono le uniche armi per uscire vivo da una morte annunciata. [+]

[+] lascia un commento a carmineantonellovillani »
catte sabato 23 ottobre 2010
95 minuti, un'unica location Valutazione 5 stelle su cinque

Nello stesso periodo in cui in Italia esce Inception (niente da togliere al film di Nolan), in cui gli effetti speciali sono completamente indispensabili, le location cambiano continuamente e il cast è impeccabile, nelle sale esce anche Buried: un'unica location, un solo attore e zero effetti speciali, ma il film non delude affatto, anzi! Sfido chiunque a realizzare un film del genere, in cui non ci si annoi un solo istante, girato interamente all'interno di una cassa (non sono presenti neanche flash back!). Credo ci sia maestria anche nello sviluppo della storia, cinica e drammatica allo stesso tempo, che lascia lo spettatore in un perenne stato di ansia e frusrazione.
Finale scioccante ma allo stesso tempo spettacolare. [+]

[+] lascia un commento a catte »
pagina: 1 2 3 4 5 »
Buried - Sepolto | Indice