Buried - Sepolto

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Buried - Sepolto   Dvd Buried - Sepolto   Blu-Ray Buried - Sepolto
Un film di Rodrigo Cortés. Con Ryan Reynolds, Robert Paterson (II), José Luis García Pérez, Stephen Tobolowsky, Samantha Mathis.
Titolo originale Buried. Thriller, durata 95 min. - Spagna 2010. - Moviemax uscita venerdì 15 ottobre 2010. MYMONETRO Buried - Sepolto * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Mmm (espressione incerta a seguire...)... Valutazione 3 stelle su cinque

di nick castle

Feedback: 17468 | altri commenti e recensioni di nick castle
mercoledì 10 novembre 2010

Ci lascia un po' strani, questo film, all'uscita dalla sala. S'è parlato tanto di originalità della storia, ma la stampa lo sappiamo che è spiritosa quindi, sorvoliamo... Il film sicuramente non ha il suo punto forte nella storia, approfondita laddove non c'era necessità e lasciata sola a se stessa dove più aveva bisogno (ad esempio, con la questione del licenziamento di Paul si scade proprio nel banale). La pellicola sostanzialmente delude, ma delude perchè poteva essere un bel film è purtroppo non lo è. Però in tutto il brutto c'è un po' di bello, quà il brutto è decente e il bello è formidabile, se la storia e il montaggio sono per così dire brutti, la fotografia e la regia sono formidabili, infatti più che la composizione dell'inquadratura, è l'illuminazione il punto forte della superba fotografia di Eduard Grau, a mio parere da premiare con l'Oscar, mentre Rodrigo Cortès che come regista è semplicemente inimitabile, lo è un bel po' meno come montatore, che infischiandosene di tutte le regole sui tagli e raccordi, riesce a non disorientare lo spettatore solo perchè c'è un unico attore a recitare. A proposito di attore, mai mi sarei aspettato un Ryan Reynolds così, devo dire proprio al massimo delle sue potenzialità. Insomma, come ho già detto il film delude e non poco, 95 minuti, che oltre ad essere troppi per una sola ambientazione, non tengono per niente la tensione, l'ideale sarebbero stati 80 minuti compresi titoli di testa e coda. In più la tensione si perde facilmente anche per un uso inadeguato delle musiche. Ci sarebbe voluto un colpaccio di scena finale per risollevare l'interesse del pubblico, anche se non manca del tutto. Ma c'è qualche interrogativo, a detta di Dan Brenner, Mark White, un ostaggio come lui che però venne salvato è vivo e libero, mentre alla fine del film, durante la ricerca di Paul, Dan Brenner al telefono comunica di aver trovato non la cassa di Paul ma quella di Mark White, il chè tradisce l'affermazione precedente di Brenner, rivelandone la falsità, ma il punto è, Brenner ha detto a Paul di aver trovato la cassa di Mark White invece che la sua, durante un vero tentativo di salvataggio? O glielo ha detto solo per dargli una falsa speranza, per non dirgli che nessuno sarebbe andato a salvarlo? A voi la scelta... Comunque, parlare di cult è esagerato sia oggi sia in un futuro prossimo. Però una cosa fa piacere in questi film, diretto da uno spagnolo, produzione: Francia, Stati Uniti, Spagna, recitato da un attore canadese, sceneggiato da uno statunitense, con musiche condotte da un cecoslovacco, se questa non è internazionalizzazione del cinema io sono un vero critico!

[+] lascia un commento a nick castle »
Sei d'accordo con la recensione di nick castle?

francesco2 lunedì 28 novembre 2011
e perché gli dai tre stelle....

..se il film ti ha deluso?

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di nick castle:

Vedi tutti i commenti di nick castle »
Buried - Sepolto | Indice

Gabriele Niola