L'uomo fiammifero

Acquista su Ibs.it   Dvd L'uomo fiammifero   Blu-Ray L'uomo fiammifero
Un film di Marco Chiarini. Con Francesco Pannofino, Marco Leonzi, Greta Castagna, Davide Curioso, Tania Innamorati, Matteo Lupi Commedia, Ratings: Kids, durata 81 min. - Italia 2009. MYMONETRO L'uomo fiammifero * * * 1/2 - valutazione media: 3,81 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un piccolo miracolo Valutazione 4 stelle su cinque

di Tremara

domenica 12 settembre 2010

Innanzitutto questo film ha una storia romantica, la storia di un film che non è firmato da una grande distribuzione ma solo dalla passione e dal sudore di chi ci ha creduto (Marco Chiarini in primis). Poi, come il pettegolezzo più succoso, il film è passato di bocca in bocca fino a divenire "famoso". Il regista Marco Chiarini ha fatto proseliti: come un pifferaio magico ha convinto tutti quelli che hanno visto il suo film a seguirlo nella sua avventura che ha oggi il suo lieto fine consacrandosi alla distribuzione nazionale. E questo, a mio parere, è già un miracolo. Prima che il film giungesse a tutti noi, andai a vederlo nell'unico cinema della mia città che lo aveva in programma: ad assistere a L'Uomo Fiammifero c'eravamo soltanto io e il mio fidanzato. Solo noi, unici avventurieri, visionari sognatori della periferia romana. Nella piccola e moderna sala non c'era nessun altro, o almeno così credevamo perchè all'improvviso la sala si popolò di personaggi che ci parvero subito familiari: l'Uomo fiammifero, Don Pietro, Simone, Giulio Buio sono come amici di vecchia data che aspettavano solo di rincontrarci. Vedere questo film è come riaprire da adulti la cesta dei vecchi giocattoli e provare la generosa sensazione di aver riscoperto una terra perduta. Ne L'Uomo fiammifero realtà e sogno si impastano come uova e farina e il risultato è la cosa più dolce che abbiate assaggiato, un dolce che sa di infanzia e si mangia con gli occhi e con le dita. L'uomo fiammifero ti sorprende con una risata mentre sei sul punto di piangere. E' quel raro genere di film che si può vedere e sentire, pensare ma anche toccare e annusare, e senza neanche il 4D. Questo è il piccolo miracolo della fantasia, il secondo miracolo de L'Uomo Fiammifero.

[+] lascia un commento a tremara »
Sei d'accordo con la recensione di Tremara?

L'uomo fiammifero | Indice

Gabriele Niola