Eden Lake

Brutti, zotici e VIGLIACCHI !! Valutazione 3 stelle su cinque

di Gus da Mosca

Feedback: 60 | altri commenti e recensioni di Gus da Mosca
mercoledì 1 aprile 2009

La "bruttezza" dei giovanissimi protagonisti e' l'elemento piu' evidente e provocatorio che balza subito agli occhi: contro ogni tendenza dei film giovanilistici (eccettuato BWP) i ragazzi sono fuori da tutti i cliche' modaioli, tutti "brutti". Una volta si diceva Talis Pater, Talis Filius ed il detto latino e' ben rappresentato da questo branco di zotici adolescenti, figli del benessere dei loro zotici genitori. Per questi adolescenti la "prova di coraggio" per entrare nel mondo degli adulti consiste nel quotidiano sopruso per divertimento (con telefonino): tutti identicamente vigliacchi (e guardoni). La vigliaccheria trionfa nella vita di tutti i giorni, ce l'aveva mostrato Greg Mc Lean nel suo crudo Wolf Creek (cui Eden Lake strizza l'occhio fin dal titolo), ma se Haneke ha sublimato la vigliaccheria di 2 bestie in quella lucida iperbole provocatoria, ma ragionata, che e' Funny Games (siamo ad anni luce da Eden Lake), questo film si ferma solo a mostrare. Nel mezzo si perde in gratuite e dettagliate sequenze sadiche, tentando di inseguire l'exploitation di violenza pornografica del filone horror francese, senza riuscirci. Manca quella profanazione culturale tipica dei film francesi, qui la violenza asserve il vigliacco, nei francesi mortifica un'idea. Il film si risolleva solo nel finale sorprendente, cinico, che dimostra la tesi del teorema: cosi' i padri, altrettanto i figli. Quindi una "lezione" per quei genitori "brutti", zotici e vigliacchi (nel film inglesissimi, ma nel mondo del benessere presenti dovunque), che molto probabilmente non vedranno mai un simile film. Disgraziatamente anche un esempio "positivo" per quei ragazzini immaturi che di questo film apprezzano (si', apprezzano !!) le "bastardate" dei coetanei "bastardi" (c'e' troppa positivita' in questo termine molto usato in modo gergale tra i giovanissimi), traducendo in positiva emulazione la vigliaccheria delle bestie di questo film. Il film e' tecnicamente discontinuo nel ritmo e nell'immagine, alterna efficaci movimenti di camera a sequenze banali ed impersonali. Commento sonoro efficace solo nei momenti di silenzio. Non mancano, tra le "perle", ammiccamenti razzisti in chiave anglosassone. Ascoltato in versione originale se ne possono anche apprezzare i "preistorici" suoni gutturali con cui comunicaco i ragazzi, un "inglese" molto simile al grugnito dei maiali.

[+] lascia un commento a gus da mosca »
Sei d'accordo con la recensione di Gus da Mosca?

rudy_50 venerdì 24 novembre 2017
nullo

Siamo capitati per cas su rai movie e l'abbiamo guardato per curiosità, ma quante incoerenze !!la donna cha correndo si conficca una pietra nel piede e poi zoppica un po ma dopo corre di nuovo come una lepre allorche il piede dovrebbe essere gia in gangrena. ecc...ecc...

[+] lascia un commento a rudy_50 »

Ultimi commenti e recensioni di Gus da Mosca:

Vedi tutti i commenti di Gus da Mosca »
Eden Lake | Indice

1° | gus da mosca