Resident Evil: Extinction

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Resident Evil: Extinction   Dvd Resident Evil: Extinction   Blu-Ray Resident Evil: Extinction
Un film di Russell Mulcahy. Con Milla Jovovich, Oded Fehr, Ali Larter, Iain Glen, Ashanti.
Azione, durata 95 min. - Francia, Australia, Germania, Gran Bretagna, USA 2007. - Sony Pictures Italia uscita venerdì 12 ottobre 2007. MYMONETRO Resident Evil: Extinction * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Speriamo che finisca qui... Valutazione 1 stelle su cinque

di Danilo Ciancitto

lunedì 15 ottobre 2007

Purtroppo i sequel nascono tutti per lo stesso motivo: essere prodotti solo per riempire le tasche dei registi e degli attori dimenticando che gli spettatori vorrebbero anche vedere qualcosa di interessante sullo schermo. Premetto che sapevo a cosa andavo incontro, ma la delusione è tanto grande che il film merita di essere demolito da una critica molto più spietata di quella che ho letto in giro. Fin dall'inizio del film si assiste alla consueta autocitazione che sfocia in buoni 5 minuti di film che ripetono quasi scena per scena il primo episodio. Sembra infatti di assistere ad un deja-vu neanche tanto nascosto, con la scusa di fare una raffazzonata specie di riassunto delle puntate precedenti. Vengono raccolte e scopiazzate alcune delle migliori idee proprio dal primo episodio, come ad esempio le diverse inquadrature del laboratorio 'alveare' sotterraneo che però alla lunga annoiano e stancano. Nessun filo logico, pessime le inquadrature del primo combattimento di Alice con i cani mutanti. Sembra di assistere ad un film girato da un dilettante con una videocamera amatoriale. In poche parole non si capisce perchè abbiano inventato l'high definition se poi per risparmiare sugli effetti speciali girino le scene quasi al buio e con un montaggio tagliato con il macete... Povero lo storyboard dove in circa solamente 3 location si sviluppa tutto il film e dove non c'è più spazio nè per approfondire le tematiche lasciate in sospeso dagli episodi precedenti nè per caratterizzare maggiormente i personaggi di contorno. Del videogioco rimangono solo alcune scarne citazioni tra i quali il nome della eroina capogruppo Claire Redfield e il misterioso Weskar e il combattimento finale con una specie di mostro preso pari pari dal terzo episodio, Resident Evil Nemesis. In definitiva non certo all'altezza della fama del videogioco al quale si ispira ma da cui non ha certo carpito il segreto del suo successo...

[+] lascia un commento a danilo ciancitto »
Sei d'accordo con la recensione di Danilo Ciancitto?

anonimo759575 sabato 1 dicembre 2007
non e vero

non ne capisci niente di residen evil quindi invece di scrivere cavolate quardolo bene il film

[+] lascia un commento a anonimo759575 »
sasuke_uchiha domenica 2 dicembre 2007
sono d'accordo ma...

Analisi del film perfetta ed è per questo che scrivo per correggere l'unico errore che penso tu abbia commesso...il combattimento finale non è con nemesis (che già era apparso nel secondo capitolo) ma con il Tyrant che aveva il ruolo di mostro finale nel primo capitolo del video gioco (riconoscibile dalla mano con le lunghe dita).

[+] lascia un commento a sasuke_uchiha »
edward lunedì 11 febbraio 2008
sì e no

In parte ti do ragione per quanto riguarda i sequel e al fatto che il film non rende certo giustizia al videogioco. Però il film non mi è dispiaciuto, anzi, quando sono entrato al cinema mi aspettavo di vedere chissà quale boiata, e invece l'ho trovato divertente. La trovata di rivisitare i luoghi del primo episodio la vedo sotto un altro punto di vista, mi è piaciuta l'idea. Sicuramente è molto meglio questo film di molti altri del genere che stanno uscendo ultimamente... Non nascondo che spero in un quarto episodio.

[+] lascia un commento a edward »
fabio lunedì 25 febbraio 2008
non sono assolutamente d'accordo...

senti, carino, nn puoi dire ke il terzo resident evil non sia un buon film...a mio avviso è il migliore dei tre, che prende anche una citazione ben evidente ed importante dal videogioco (il tyrant finale). x qnt riguarda il flashback iniziale (ch poi flashback nn è x' è uno dei cloni della protagonista)....nn esprimo parole. nn capisci nnt...

[+] lascia un commento a fabio »
mana rd( ex ymir steinar) sabato 1 marzo 2008
mmmmm....

A parte che non vedo tutte le oscenità che tu scrivi, ma sembra che la recensione l'hai scritta saltando di capitolo in capitolo, senza davvero guardare il film, o forse riportando citazioni di recensioni sommarie su Metro o giu' di li'...e anche se gia' te l'hanno detto, la dimostrazione della superficialità della tua analisi è tutta dimostrata dal grossolano errore della citazione del "boss finale". Rispetto tutte le opinioni, ma non quando sono così spudoratamente superficiali; la prossima volta che vuoi recensire un film che non ti è piaciuto, almeno guardalo tutto...

[+] lascia un commento a mana rd( ex ymir steinar) »
Resident Evil: Extinction | Indice

Matteo Treleani
  1° | claudio d'angelo
  2° | antonello villani
  3° | danilo ciancitto
  4° | frank
Federico Pedroni
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 |