Caramel

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Caramel   Dvd Caramel   Blu-Ray Caramel
Un film di Nadine Labaki. Con Nadine Labaki, Yasmine Al Massri, Joanna Moukarzel, Gisèle Aouad, Adel Karam.
Titolo originale Sukkar banat. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - Francia, Libano 2007. - Lady Film uscita venerdì 21 dicembre 2007. MYMONETRO Caramel * * * 1/2 - valutazione media: 3,63 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Beirut, isola di Saffo Valutazione 3 stelle su cinque

di Francesco

venerdì 23 maggio 2008

Parafrasando Truffaut, la regista-interprete Nadine Labaki e' la donna che amava le donne: nel suo gineceo colorato e sgarruppato, appassionato e malinconico, l'ultimo, l'unico sorriso e' per la bella signora che si lascia tagliare i capelli "alla maschiaccio" dalla parrucchiera meno interessata agli uomini. Mentre la splendida Layale (cioe' proprio la regista), invece dei fiori, alle nozze dell'amica prende al volo l'escremento di un piccione. In questa Beirut che a tratti sembra Napoli, dove la luce e' precaria proprio come la felicita', forse è meglio essere uomini piuttosto che donne tradite, usate, prigioniere (di religioni, norme sociali, portieri d'albergo e pure di altre donne) o a caccia dell'ultima illusione, una particina in una soap. Anche perche', quando invecchi, non basta far finta di essere 'indisposte' per passare il casting. Un film sensuale, dolce e doloroso come puo' essere il caramello, a seconda di come lo si usa. Peccato che il doppiaggio zavorri scene come la danza per il matrimonio davanti allo specchio del salone di bellezza.

[+] lascia un commento a francesco »
Sei d'accordo con la recensione di Francesco?

megliosenza martedì 21 ottobre 2008
è il calore dei sentimenti quello che colpisce...

...in questa nostra occidente arida. Forse l'intento del regista poteva essere di dare uno scorcio dell'essere donne a Beirut, ma quello che ti riscalda, che ti attraversa è il calore e l'autenticità dei sentimenti. Ho visto il film 4 volte per farmi irradiare da questo calore.

[+] lascia un commento a megliosenza »
Caramel | Indice