L'ombra del potere - The Good Shepherd

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'ombra del potere - The Good Shepherd   Dvd L'ombra del potere - The Good Shepherd   Blu-Ray L'ombra del potere - The Good Shepherd
Un film di Robert De Niro. Con Matt Damon, Angelina Jolie, Alec Baldwin, Tammy Blanchard, Billy Crudup.
Titolo originale The Good Shepherd. Sentimentale, durata 167 min. - USA 2006. - Medusa uscita venerdì 20 aprile 2007. MYMONETRO L'ombra del potere - The Good Shepherd * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Noioso Valutazione 2 stelle su cinque

di Adriano Lotito

lunedì 21 maggio 2007

il secondo film diretto da Robert De Niro sembra confermare il fatto che l’attore di Taxi driver e Casinò sia un po’ inesperto alla regia. L’idea è buona e anche la sceneggiatura a tratti è bella ma nel complesso è un film sconquassato, pesante, poco chiaro e senza ritmo. Non c’è un evidente messaggio che il regista vuole comunicare allo spettatore, anche se l’idea fa presupporre una trama piuttosto impegnata. A rimediare in questi casi ci pensa l’azione ma il problema è la totale assenza di action nel film e il poco di buono presente viene complicato in maniera da non far neanche godere i colpi di scena presenti allo spettatore di medio livello. Non si capisce neanche il genere: vuole essere psicologico ma non lo è, action ma non lo è per niente, thriller (ma stiamo scherzando?). D’altra parte il cast è eccezionale. Matt Damon come al solito anzi più del solito, bravissimo e lo stesso De Niro regala pochi minuti di interpretazione ma straordinari. Angelina Jolie sembra regalare una delle più belle performance della sua carriera, piena dell’unica drammaticità esplicita nel film. La sceneggiatura di Eric Roth regala alcune frasi da ricordare come quella in cui Turturro spiega a Damon perché non si mette l’articolo davanti a C.I.A.: si mette l’articolo davanti a Dio? Quella di raccontare la nascita della C.I.A. e parallelamente l’ascesa e discesa di un personaggio emblematico cercando di far godere il pubblico in meno di tre ore è un’impresa!! E non basta che alla regia stia il più grande attore di tutti i tempi!!! Ci deve stare un “regista”. Mi dispiace per De Niro che ha dedicato gli ultimi dieci anni a preparare questo progetto di cui a quanto pare fanno parte altri due film. Speriamo che non siano come questo.

[+] lascia un commento a adriano lotito »
Sei d'accordo con la recensione di Adriano Lotito?

giorgio martedì 26 febbraio 2008
ma come fai??

non è turturro che gli dice la frase sulla c.i.a.

[+] lascia un commento a giorgio »
pacciotitty martedì 1 aprile 2008
condivido!

2 scatole! E' inutile che continuate a dire che è un bel film solo per il cast stellare o perchè fate finta di capirne il significato intrinseco tipo quelli che per ore fissano un quadro con dei buchi chiamandolo arte.Non si capisce nulla con i continui avanti-indietro negli anni anche perchè il protagonista dall'inizio alla fine, cioè dai 20 ai 50 anni è sempre uguale, non una ruga, non un capello bianco!

[+] lascia un commento a pacciotitty »
pacciotitty martedì 1 aprile 2008
condivido

E' inutila fare finta che avete capito il film e fate come la gente che contempla per ore un quadro con dei buchi chiamandolo arte.Non si capisce nulla grazie soprattutto ai continui avanti e indietro negli anni e al fatto che il protagonista dall'inizio alla fine del film,ovvero dai 20 ai 50 anni, è sempre uguale.

[+] lascia un commento a pacciotitty »
L'ombra del potere - The Good Shepherd | Indice

Festival di Berlino (1)