L'albero della vita

Acquista su Ibs.it   Soundtrack L'albero della vita   Dvd L'albero della vita   Blu-Ray L'albero della vita
Un film di Darren Aronofsky. Con Hugh Jackman, Rachel Weisz, Ellen Burstyn, Stephen McHattie, Mark Margolis.
Titolo originale The Fountain. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 96 min. - USA 2006. - 20th Century Fox Italia uscita venerdì 16 marzo 2007. MYMONETRO L'albero della vita * * - - - valutazione media: 2,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Oltre la vita e la morte Valutazione 4 stelle su cinque

di Marco

lunedì 19 marzo 2007

Oltre la vita e la morte. Un racconto sull'universalità e a-temporalità dell'amore. L'utopia di credere che la morte non sia altro che un'altra malattia da poter curare. Un'ossessione che diventa ragione di vita e che percorre i secoli, fino a raggiungere l'inevitabile soluzione ovvero la caduta delle illusioni e la consapevolezza che la morte è parte indispensabile e indissolubile dell'esistenza di ognuno di noi. La morte come mezzo attraverso cui dar luce a una nuova vita, come unico modo per essere e sentirsi umani. La morte come momento di completamento di noi stessi e del nostro stare al mondo, come dice esplicitamente il personaggio di Izzi, poco prima che il suo tumore al cervello abbia la meglio su tutti gli sforzi del marito Tom Creo. Un'opera profonda, difficile e che ha il coraggio di affrontare temi delicati come il senso della vita e quello della morte, mettendosi sempre in gioco consapevole che il rischio di cadere nel banale e nel ridicolo è sempre molto alto. Tuttavia il film di Aronofsky soffre di qualche piccola ingenuità, ricercatezza formale non richiesta o di citazioni zen un pò stereotipate e non particolarmente approfondite, (Jackman pelato in posizione yoga o che fluttua nell'immensità è senz'altro qualcosa di suggestivo, ma neanche troppo funzionale) ma tuttavia rimane un prodotto affascinante, emozionante e commuovente in più parti. Hugh Jackman, ormai una conferma su alti livelli, regala una prestazione struggente di rara intensità; brava come la sempre Rachel Weisz che con l'ex Wolverine costituisce una coppia convincente.

[+] lascia un commento a marco »
Sei d'accordo con la recensione di Marco?

vinz venerdì 23 marzo 2007

io credo ke il film possa essere visto in 2 modi, 1 è vederlo separatamente, cioè ogni diverso luogo temporale è una storia fine a se stessa, il secondo invece è vederlo tutto assieme, nel primo modo la morte è inevitabile, nel secondo è la rinascita

[+] lascia un commento a vinz »
vinz venerdì 23 marzo 2007
continuo-secondo me:

cioè,in entrambi i modi di leggere il film,la morte viene rappresentata come non la fine,ma l'inizio,e inoltre è inevitabile,perkè parte essenziale del ciclo vitale,e l'immortalità sembra essere una cosa vietata all'uomo,perkè solamente divina.

[+] lascia un commento a vinz »
david lunedì 26 marzo 2007
...

io l'ho trovato orribile non salvo nulla se non una non morte "morte" vista in modo non cristiano!

[+] lascia un commento a david »
ruggero venerdì 4 gennaio 2008
attenzione

piccola nota a proposito di Jackman santone pelato in posizione zen. Credo che questa immagine sia voluta dal regista: in questa maniera seppur stereotipa, Aronofsky rappresenta l'approccio moderno dell'uomo nei confronti del mistico e dello spirituale. Non a caso nell'ultimo secolo l'occidente ha riscoperto la cultura orientale, a partire dalla cultura hippie fino alla new age. Noi abbiamo creato il binomio oriente=misticismo=yoga e santoni pelati; di conseguenza nella dimensione simbolica e allegorica del futuro il regista riassume tutto ciò creando una sorta di mito moderno. Quindi dai, in un film che trasuda simbologie, storcete il naso per una posizione yoga e due movimenti di tai-chi? Sarebbe come alzarsi in sala durante una proiezione di "Strade perdute" di Lynch e gridare: "ma come [+]

[+] lascia un commento a ruggero »
kaa lunedì 28 luglio 2008
vinz, buona questa!

vinz, sposo la tua interpretazione, a mio avviso particolarmente acuta! ci ho pensato, e mi piace proprio! davvero azzeccata! Mi riferisco ai due modi di vedere il film. se non si mettono in relazione le 3 storie, portano alla morte tutte e tre.Se proprio vogliamo esagerare nell'azzardo, le tre storie sono i nostri 3 modi di rifiutare la morte:il conquistador con il coraggio,il medico con la scienza,l'asceta con lo spirito.Vivendo solo con uno di questi approcci, finiamo in un vicolo cieco.Ma unendo i 3 'tom',nella sequenza mostrata dal regista,ci resta pur sempre l'amaro in bocca, ma anche la sensazione che in fondo -anche se abbiamo paura ad ammetterlo- la morte e' cio' da cui fuggiamo fin dalla nascita, ma alla quale andiamo inesorabilmente incontro. [+]

[+] grande interpretazione.. (di suode)
[+] lascia un commento a kaa »
L'albero della vita | Indice