Il bosco fuori

Acquista su Ibs.it   Dvd Il bosco fuori   Blu-Ray Il bosco fuori
Un film di Gabriele Albanesi. Con Daniela Virgilio, Daniele Grassetti, Gennaro Diana, Santa De Santis.
Horror, durata 80 min. - Italia 2006. uscita venerdì 24 agosto 2007. MYMONETRO Il bosco fuori * * - - - valutazione media: 2,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

FILM INDIPENDENTE CHE HA MOLTO DA IMPARARE Valutazione 2 stelle su cinque

di ElFlaco

domenica 28 giugno 2009

Il Bosco Fuori. Un film firmato Gabriele Albanesi, al debutto dietro la macchina da presa, a filmare un film horror in un paese che, se proprio si deve escludere un genere nella quale non abbiamo avuto mai tanto successo, ci tocca farlo proprio con questo. Si tratta di un horror in stile slasher, sicuramente nato dopo la sperimentazione di film del tipo "Non Aprite Quella Porta" o "L'ultima Casa A Sinistra", ma in questo caso dovremmo scrivere di Tobe Hooper e Wes Craven. Ora stiamo parlando di Albanesi, e non ce ne voglia il regista, ma sicuramente i due citati prima sono ben altro rispetto a lui. Storia buona, attrice protagonista ottima per questo genere di film (bella ragazza), effetti speciali da poter prestare anche a pellicole che aspirerebbero a ben altro. Questi i migliori pregi de Il Bosco Fuori. Passando ai difetti, la lista invece diventa estremamente lunga. Senza voler fare la solita lista della spesa, possiamo partire dalle riprese a zoom e contro zoom, sicuramente fastidiose giacché non si tratta di una pellicola alla "Rec", passando per la mediocre capacità di recitazione di tutti gli attori (incredibile, non si salva nessuno, neanche Santa De Santis che in silenzio recita meglio), proseguendo con lo scarno doppiaggio (perché gli attori non terminano mai le esclamazioni?) alla sceneggiatura scritta evidentemente male, perché la scena nella quale Aurora non libera il suo Rino da una corda e un pezzo di scotch e decide di fuggire da sola è veramente imbarazzante. Per non parlare di quando i due amici, dopo aver preso la famosa pillola dello sballo (c'è poco da sballare in questa occasione) decidono di dividersi ma uno di loro due non ha armi... e allora non gli viene di cercare nemmeno un coltello prima di andare ad affrontare le "bestie"? E gli effetti speciali che svaniscono come in un gioco nella quale scompaiono tutti i cadaveri dal pavimento? (vedere scena nella quale Rino non ha più lo stomaco squarciato) Si potrebbe continuare per molto molto tempo ma, ecco, qui corriamo il rischio di incappare nella già citata lista della spesa, lunga e costosa in questo caso. Il Bosco Fuori, un film di Gabriele Albanesi (italiano): non si sentirà parlare probabilmente molto di questa pellicola che non ha nemmeno potenzialità da sfruttare non fosse altro che per quel barlume di luce che stenta ad aprirsi l'effetto speciale o la storiella quasi credibile, in un vuoto buio che ingoia recitazione, regia e doppiaggio. Spagna e Francia si sono aperte un varco nel panorama Horror internazionale, uscendo fuori dai confini, esportando Rec, "Frontier(s)" e probabilmente "Martyrs", e a noi quando toccherà assistere a un titolo del genere? Ai posteri, l'ardua sentenza.

[+] lascia un commento a elflaco »
Sei d'accordo con la recensione di ElFlaco?

Il bosco fuori | Indice

Claudia Resta