Il bosco fuori

Acquista su Ibs.it   Dvd Il bosco fuori   Blu-Ray Il bosco fuori
Un film di Gabriele Albanesi. Con Daniela Virgilio, Daniele Grassetti, Gennaro Diana, Santa De Santis.
Horror, durata 80 min. - Italia 2006. uscita venerdì 24 agosto 2007. MYMONETRO Il bosco fuori * * - - - valutazione media: 2,41 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Ma nessuno osa dire che ricorda il primo Argento? Valutazione 4 stelle su cinque

di Jack T. Durden

venerdì 6 giugno 2008

Ho letto un po' di cose, in rete, di questo film. Ma non ho trovato alcuno che facesse similitudini con il grande Dario Argento degli anni Settanta. Questa, secondo me, in sintesi, è la miglior "recensione" che si possa fare di questo film. Ok, non siamo di fronte ad un capolavoro, ma il film ha un gran ritmo, un'ottima trama e, soprattutto, fa paura! Ma fa pura davvero... Passati i primi 10, interlocutori, minuti, si entra in un clima davvero fosco, un incubo senza respiro. Se Argento aveva la tendenza ad alternare momenti di pathos terrorifico ad altri più rilassanti, beh, qui non si tira il fiato per più di un'ora. Un'altro particolare che, a mio parere, accomuna questa pellicola a quelle migliori di Argento è la scelta degli attori. Non sono tutti proprio esemplari (sic!), ma alcuni di essi compensano qualche pecca recitativa (eufemismo...) con facce ed espressioni davvero da spavento, in linea con il mood del film. Altro aspetto che va sottolineato è la vasta gamma di effetti speciali, ben fatti e altamente "credibili". Una pecca, le luci: il notturno all'aperto è seriamente rivedibile, ma non riesce ad intaccare le mie, per alcuni versi generose - sono d'accordo con voi - , 4 stelle. Consiglio vivamente il film a chi ama il genere. Merita assolutamente una visione, perchè è nettamente migliore di molte delle produzioni americane super-pubblicizzate e poi super-deludenti degli ultimi lustri. La cosa che viene da pensare, e forse verrà anche a voi se lo vedrete, è che con qualche soldo in più per casting e fotografia e un po' di battage pubblicitario, questa poteva essere una pellicola con ben altre sorti commerciali. Ma è un film indipendente, e va benissimo anche così. Evviva l'indipendenza, evviva la paura (nei film, sia chiaro. Di quella reale non v'è davvero alcuna bisogna...)

[+] lascia un commento a jack t. durden »
Sei d'accordo con la recensione di Jack T. Durden?

donald venerdì 27 novembre 2009
non oserei mai

Non oserei mai dire che ricorda Argento, signor Albanesi o jack t. durden. Quanti nomi ha?

[+] lascia un commento a donald »
Il bosco fuori | Indice

Claudia Resta