jackiechan90
|
venerdì 17 ottobre 2014
|
gli insegnamenti del maestro myiazaki
|
|
|
|
"Il castello erante di Howl" è sicuramente, tra i lungometraggi del maestro giapponese Miyazaki, quello stilisticamente e tecnicamente più riuscito. I disegni realizzati in digitale non tolgono il fascino del dettaglio e della pastosità di quelli tradizionali ma l'arricchiscono ulteriormente e si uniscono ad essi nell'intento di far emozionare lo spettatore. La storia è ambientata in Europa, in un paese che sembra ricordare l'Alsazia di inizio Novecento, ma il bello delle storie di Miyazaki è il fatto diessere senza tempo, in universi paralleli dove la tecnologia futuristica si fonda con il gusto epr le ambientazioni storiche e i paesaggi naturali.
[+]
"Il castello erante di Howl" è sicuramente, tra i lungometraggi del maestro giapponese Miyazaki, quello stilisticamente e tecnicamente più riuscito. I disegni realizzati in digitale non tolgono il fascino del dettaglio e della pastosità di quelli tradizionali ma l'arricchiscono ulteriormente e si uniscono ad essi nell'intento di far emozionare lo spettatore. La storia è ambientata in Europa, in un paese che sembra ricordare l'Alsazia di inizio Novecento, ma il bello delle storie di Miyazaki è il fatto diessere senza tempo, in universi paralleli dove la tecnologia futuristica si fonda con il gusto epr le ambientazioni storiche e i paesaggi naturali. La protagonista, Sophie, umile cappellaia del suo paese, viene colpita da una maledizione della terribile Strega delle Lande, a cusa della gelosia nei confronti del mago Howl, e trasformata in una vecchietta. è costretta perciò ad allontanarsi dal paese e a iniziare un percorso di formazione che la porterà a fare la conoscenza di stregoni, spiriti che provengono da delle stelle cadenti, buffi spaventapasseri animati, e, naturalmente, a fare la conoscenza del mago Howl e del suo particolarissimo castello errante. La storia del castello errante di Howl è tratta da un romanzo delal scrittrice inglese Diana Wynne Jones e conserva l'atmosfera delle storie fantasy cha nascondono un percorso di fromazione e servono a ricordarci valori troppo spesso dimenticati. Primo fra tutti il rispetto dei rapporti interpersonali: le maledizioni legano i vari personaggi fra di loro, come nel caso di Calcifer e Howl, e si sciolgono con atti d'amore che sono il risultato della fiducia incondizionata verso l'altro. Anche il rispetto dell'altro e del diverso emerge chiaramente tra le righe del racconto: i peronaggi del casello errante di Howl sono tutti esseri con dei problemi, ripudiati dai "normali", ognuno ha la sua storia e i suoi problemi ("Che famiglia complicata che è la nostra", afferma a un certo punto il mago Howl). Come tutti però chiedono solamente di essere amati per quello che sono e questo desiderio viene appagato dall'umiltà di Sophie, l'unica che riesce a spezzare tutte le maledizioni. Con questo film dunque Miyazaki ci spiega che solo con il rispetto dell'altro possiamo ottenere quello che vogliamo, questo tuttavia ha bisogno di un "sacrificio" da parte nostra (la treccia di capelli di Sophie) e di sapersi rendere disponibili nei confronti del prossimo (in questo senso l'errare continuo di Howl è anche dovuto al fatto che lui non vuole sentirsi legato a nessuno, solo quando capisce di essersi affezzionato a Sophie e decide di mettersi in gioco in questa relazione riesce a liberarsi dalla sua maledizione). Per ultimo, ancora una volta, il maestro giapponese inserisce nel suo film un chiaro messaggio antimilitarista mostrando la pazzia e l'orrore della guerra che distrugge villaggi innocenti. Per questo ritengo che il film andrebbe visto sia dai bambini che dagli adulti, perchè si può sempre imparare qualcosa da esso. Ad ogni età.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a jackiechan90 »
[ - ] lascia un commento a jackiechan90 »
|
|
d'accordo? |
|
ctizen k
|
martedì 1 gennaio 2013
|
l'erede diretto di federico fellini
|
|
|
|
Capolavoro sublime del maestro Miyazaki. Il film è pieno di allegria e divertimento che lascia lo spettatore incollato allo schermo per tutta la durata del film. Sembra di vedere Amarcord e Il Casanova di Fellini insieme, due capolavori in uno solo. Non solo, il film è una metafora sulla vecchiaia e sulla voglia di inseguire i sogni, sulla speranza e sulla vecchiaia. Un film intenso, posato, emozionante... Un film da vedere assolutamente sia per i grandi che soprattutto per i piccoli. Un vero e proprio capolavoro firmato Hayao Miyazaki (erede diretto a mio parere di Fellini) di cui sono un ammiratore
|
|
[+] lascia un commento a ctizen k »
[ - ] lascia un commento a ctizen k »
|
|
d'accordo? |
|
byrne
|
venerdì 23 agosto 2013
|
ha fatto anche di meglio...pensate un po'!
|
|
|
|
Howl e il suo rugginoso maniero in perenne movimento hanno rappresentato per il buon Miyazaki il consolidamento di quel successo occidentale che già gli aveva arriso all'inizio del decennio con La città incantata. Ed in entrambi i casi questo successo, con la portentosa affluenza nelle sale europee e statunitensi, è per lo meno doveroso, visto il livello delle due opere in questione. Nel caso di Howl abbiamo ancora una volta una disperata analisi (non Freudiana, semmai idealista ma con qualcosa di meno ingenuo) della dimensione onirica, del mistero (mai come in questo caso spaventoso) dell'amore e di un altro tema ben meno convenzionale nel pantheon del cinema d'animazione: una stranissima tipologia di avidità infantile, con esiti differenti.
[+]
Howl e il suo rugginoso maniero in perenne movimento hanno rappresentato per il buon Miyazaki il consolidamento di quel successo occidentale che già gli aveva arriso all'inizio del decennio con La città incantata. Ed in entrambi i casi questo successo, con la portentosa affluenza nelle sale europee e statunitensi, è per lo meno doveroso, visto il livello delle due opere in questione. Nel caso di Howl abbiamo ancora una volta una disperata analisi (non Freudiana, semmai idealista ma con qualcosa di meno ingenuo) della dimensione onirica, del mistero (mai come in questo caso spaventoso) dell'amore e di un altro tema ben meno convenzionale nel pantheon del cinema d'animazione: una stranissima tipologia di avidità infantile, con esiti differenti. Più spesso autodistruttiva (la strega delle lande), a volte catartica e quindi senza giusta punizione in quanto autopurificante (la morbosa curiosità della protagonista, ne è un esempio in sordina ma calzante). Quasi come se il tutto fosse un'incubo infantile/adolescenziale che si crede tremendo fino ad un lieto fine davvero lieto. Ma con molte facce in ombra. Innestata in questo contesto già di per se' poco accessibile sta la critica, onnipresente nella filmografia dell'anziano maestro dell'animazione, alla conflittualità esteriore, guerra, odio, distruzione, intrighi di potere. La poesia delle immagini, come al solito in tecnica mista, colpisce con devastante potenza, e i personaggi sono spesso indimenticabili. Il tutto però non raggiunge (a mio parere) i livelli di dissacrante visionarietà della pellicola precedente, e non è altrettanto perentorio nella critica se messo a confronto con La Principessa Mononoke. Si aggiungano eccessive lungaggini, un ritmo più lento del solito (e non è che il solito abbia un montaggio kalashnikov, intendiamoci) e qualche caduta nel melenso e si capirà, o almeno si avranno ragioni plausibili per giustificare il mio voto. Rimane un grande film d'animazione, che nella filmografia di qualsiasi registucolo nipponico svetterebbe come un obelisco nel deserto. In quella di Miyazaki brilla, ma credo si possa definire una stella minore. Nonostante il (meritatissimo) successo internazionale.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a byrne »
[ - ] lascia un commento a byrne »
|
|
d'accordo? |
|
cesco
|
giovedì 8 settembre 2005
|
brutto, lento e noioso
|
|
|
|
Un banale cartone animato per bambini (disegnato pure male). Chi si commuove per questo cartone si commuove anche per le pubblicità o per il bacio degli amanti alla scena finale dei film.
Molto lenta e noiosa la storia (mi sono persino addormentato dopo venti minuti per svegliarmi a mezzora dalla fine).
Tecnica apprezabile, specie per il 3D (vistosamente falso rispetto al disegno tradizionale), anche se non raggiunge certo i vertici massimi della Disney, vera capostipite del settore animazione.
La cultura giapponese è troppo distante dalla nostra per poterci piacere (un universo ed una mitologia di esserini e personaggi bizzarri eterei e sovrannaturali che interagiscono col piano reale degli umani per insegnare le cose importanti).
[+]
Un banale cartone animato per bambini (disegnato pure male). Chi si commuove per questo cartone si commuove anche per le pubblicità o per il bacio degli amanti alla scena finale dei film.
Molto lenta e noiosa la storia (mi sono persino addormentato dopo venti minuti per svegliarmi a mezzora dalla fine).
Tecnica apprezabile, specie per il 3D (vistosamente falso rispetto al disegno tradizionale), anche se non raggiunge certo i vertici massimi della Disney, vera capostipite del settore animazione.
La cultura giapponese è troppo distante dalla nostra per poterci piacere (un universo ed una mitologia di esserini e personaggi bizzarri eterei e sovrannaturali che interagiscono col piano reale degli umani per insegnare le cose importanti).
Piacerà ai bambini e ai bambinoni che non sono mai cresciuti. Molto meglio allora il "Neverland" con Johnny Depp. Almeno li i soldi sono spesi per qualcosa.
[-]
[+] ma che dici!
(di rick)
[ - ] ma che dici!
[+] ...
(di rick)
[ - ] ...
[+] o__o
(di malk)
[ - ] o__o
[+] ?!?
(di fra)
[ - ] ?!?
[+] eh si tu hai capito tutto
(di van ^^)
[ - ] eh si tu hai capito tutto
[+] eh tu hai capito tutto
(di anonimo)
[ - ] eh tu hai capito tutto
[+] o_o
(di anonimo)
[ - ] o_o
[+] ah cesco....
(di shell)
[ - ] ah cesco....
[+] cesco...
(di ank)
[ - ] cesco...
[+] mah...
(di biancacomeneve)
[ - ] mah...
[+] il castello errante di howl
(di alyssa)
[ - ] il castello errante di howl
[+] mah...
(di nina)
[ - ] mah...
[+] hai ragione in pieno, bravo...
(di francy)
[ - ] hai ragione in pieno, bravo...
[+] risposta a cesco
(di )
[ - ] risposta a cesco
[+] ah ah
(di lorenzo)
[ - ] ah ah
[+] il castello errante di howl
(di werty junko eraclea)
[ - ] il castello errante di howl
[+] queste critiche da "superiori"
(di lelina)
[ - ] queste critiche da "superiori"
[+] ...
(di eril)
[ - ] ...
[+] beato te che capisci i film vedendoli 20 minuti..
(di fura)
[ - ] beato te che capisci i film vedendoli 20 minuti..
[+] beato te che capisci i film vedendoli 20 minuti..
(di fura)
[ - ] beato te che capisci i film vedendoli 20 minuti..
[+] boh ???!!
(di marcows)
[ - ] boh ???!!
[+] non è un cartone!
(di paf)
[ - ] non è un cartone!
[+] ti capisco:non è apprezzabile al primo colpo
(di martina badamon(bady))
[ - ] ti capisco:non è apprezzabile al primo colpo
[+] disorientato
(di lucy)
[ - ] disorientato
[+] disorientato
(di lucy)
[ - ] disorientato
[+] detto tra noi non ci capisci un cavolo...
(di mister x)
[ - ] detto tra noi non ci capisci un cavolo...
[+] disney e animazione giapponese..non c'entrano null
(di mau)
[ - ] disney e animazione giapponese..non c'entrano null
[+] gnurant
(di bobo)
[ - ] gnurant
[+] per te son meglio i messaggi subliminali
(di marcella)
[ - ] per te son meglio i messaggi subliminali
[+] mah , nn hai capito nulla
(di the_troodon)
[ - ] mah , nn hai capito nulla
[+] stai bene??
(di amylx)
[ - ] stai bene??
[+] deficente
(di alessia)
[ - ] deficente
[+] sveglia!
(di alhia)
[ - ] sveglia!
[+] hai ragione ... su quasi tutto
(di killerbee)
[ - ] hai ragione ... su quasi tutto
[+] nella media, purtroppo
(di anonimo veneziano)
[ - ] nella media, purtroppo
[+] mah mah mah
(di claudietta)
[ - ] mah mah mah
[+] o ti droghi forte o ti droghi mooolto forte
(di 7p0s_beeerga)
[ - ] o ti droghi forte o ti droghi mooolto forte
[+] beh questo e il tuo parere personale ma parla al s
(di frababy)
[ - ] beh questo e il tuo parere personale ma parla al s
[+] bell'addormentato
(di miriam)
[ - ] bell'addormentato
[+] ah dimenticavo..
(di miriam)
[ - ] ah dimenticavo..
[+] datti all'ippica
(di alex)
[ - ] datti all'ippica
[+] prevedibile
(di davide)
[ - ] prevedibile
[+] ma poveri noi!
(di alex)
[ - ] ma poveri noi!
[+] qi 2 vero?
(di reiko)
[ - ] qi 2 vero?
[+] disney...?
(di timmyfan)
[ - ] disney...?
[+] vai a vederti un film di vanzina, deficiente
(di crazybonna)
[ - ] vai a vederti un film di vanzina, deficiente
[+] bravo cesco, parole sante!
(di vastar)
[ - ] bravo cesco, parole sante!
[+] noi almeno...
(di il cinefilo)
[ - ] noi almeno...
[+] ...
(di giuggiolina 46)
[ - ] ...
[+] disney bravissimo,howl insuperabile
(di tiamaster)
[ - ] disney bravissimo,howl insuperabile
[+] non e' vero!!
(di giorg99)
[ - ] non e' vero!!
[+] concordo: inizia bene e finisce male
(di filosganga)
[ - ] concordo: inizia bene e finisce male
[+] concordo: inizia bene e finisce male
(di filosganga)
[ - ] concordo: inizia bene e finisce male
|
|
[+] lascia un commento a cesco »
[ - ] lascia un commento a cesco »
|
|
d'accordo? |
|
|