Final Fantasy VII: Advent Children

Acquista su Ibs.it   Dvd Final Fantasy VII: Advent Children   Blu-Ray Final Fantasy VII: Advent Children
Un film di Tetsuya Nomura. Con Takahiro Sakurai, Ayumi Ito, Tsuduruhara Miyuu, Chris Edgerly, Keiji Fujiwara.
Fantastico, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Giappone 2004. MYMONETRO Final Fantasy VII: Advent Children * * * - - valutazione media: 3,06 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bello con Anima Orientale Valutazione 5 stelle su cinque

di Luca Zanconi

sabato 29 ottobre 2005

Ho appena visionato il film il lingua originale con sottotitoli in inglese e dopo la cocente delusione dell'altro Final Fantasy cinematografico, sinceramente non mi aspettavo molto eppure mi sono dovuto ricredere. Le lacrime versate durante i titoli di coda mi hanno fatto capire che questo film, al di là dei meriti tecnologici, è almeno per la mia persona qualcosa di veramente speciale! Certo, se non si è giocato al prequel di questo film (Final Fantasy VII per Playstation 1), certe emozioni come quando riappaiono personaggi di vecchia data non possono essere avvertite e perfino certe sottigliezze della storia o addirittura alcune scherzose "gag" nella colonna sonora non hanno l'effetto sperato. Inoltre ho notato nei dialoghi, nelle trama e nelle motivazioni dei personaggi un non so che di spirito orientale che forse non colpisce gli occidentali per via dell'ovvia differenza di cultura. Sarà che nelle mie vene scorre sangue indonesiano, ma certi silenzi, certe sequenze anche prive di dialoghi hanno significato molto per me e mi sono rimaste dentro. Un film che consiglio solo dopo aver giocato al videogioco o come minimo dopo essersi fatti raccontare la trama splendida del suddetto in modo da potersi godere questo film nella sua interezza. A mio parere non solo per amanti del videogame della Square e, ultima cosa, un plauso alla colonna sonora: insolito mix di classicità corale ed modernità elettronica. Un giorno sarà un cult per pochi ma spero anche per molti!

[+] lascia un commento a luca zanconi »
Sei d'accordo con la recensione di Luca Zanconi?

Final Fantasy VII: Advent Children | Indice

Davide Morena