IdentitÓ

Acquista su Ibs.it   Dvd IdentitÓ   Blu-Ray IdentitÓ
Un film di James Mangold. Con John Cusack, Ray Liotta, Amanda Peet, Alfred Molina, Clea Duvall.
Titolo originale Identity. Thriller, durata 87 min. - USA 2003. MYMONETRO IdentitÓ * * * - - valutazione media: 3,12 su 22 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

lukebiba94 giovedý 24 marzo 2016
10 piccole identitÓ Valutazione 3 stelle su cinque

Questo inquietante thriller somiglia sotto molti aspetti al best-seller di Agatha Christie, 10 Piccoli Indiani, ed infatti come nel romanzo viene narrata la tragica fine di 10 perfetti sconosciuti che rimangono uccisi uno dopo l’altro in un luogo isolato dal resto del mondo.
Il luogo prescelto per la loro tragica fine è un motel del Nevada (in 10 Piccoli Indiani si trattava di un’isola), nel quale gli sconosciuti sono costretti a rifugiarsi per la bufera. Gli sfortunati ospiti del Motel vengono accolti da un equivoco gestore che a molti ricorderà quello del famigerato Bates Motel (Psycho). Il susseguirsi degli omicidi ci porterà a credere che l’assassino sia uno dei personaggi della vicenda, ma ogni presunto sospettato verrà scagionato dai delitti successivi e solo nel finale ci viene rivelata l’identità del vero colpevole. [+]

[+] lascia un commento a lukebiba94 »
r.a.f. mercoledý 2 ottobre 2019
e alla fine non ne rimase nessuno Valutazione 4 stelle su cinque

Thriller originalissimo, nonostante sia costruito sulla falsariga di 10 piccoli indiani e faccia inevitabilmente pensare al motel di Psyco. Una serie di personaggi di varia provenienza ed estrazione sociale, apparentemente non accomunati da nulla, si ritrovano confinati in un motel isolato, in seguito ad un temporale che ha allagato le strade, interrompendo ogni via di comunicazione, compresi radio e telefoni. Non passa molto tempo che iniziano a morire uno dopo l’altro, in circostanze più o meno sospette, e la responsabilità degli omicidi pare da attribuirsi ad un detenuto, ospite anch’esso del motel, sfuggito alla sorveglianza della polizia durante un trasferimento. [+]

[+] lascia un commento a r.a.f. »
raffaele palazzo venerdý 1 febbraio 2008
identitÓ Valutazione 3 stelle su cinque

Un thriller carino, con un buon ritmo e una storia abbastanza interessante. L'incidente scatenante ovvero l'incidente che muove tutti i personaggi dentro l'hotel Ŕ banalotto e non ti aspetti che la storia si muova poi sulla dissociazione, la multipersonalitÓ per poi passare all'apparente complicitÓ tra il finto poliziotto e l'aggressore. Ma tutti questi non sono i fili che dipanano la matassa, sarÓ ben altro il colpo di scena finale, purtroppo l'elemento che colloca IdentitÓ su quel piano in cui si trovano altre centinaia di thriller, modesto ma frettoloso. Si parte quindi dallo scambio d'identitÓ per poi passare alla complicitÓ ed infine al buio finale nella testa del regista. Ottimo il cast su cui spiccano Cusack e Molina in una parte inferiorissima. [+]

[+] lascia un commento a raffaele palazzo »
frank venerdý 6 marzo 2009
bell'idea...sfruttata solo in parte. Valutazione 3 stelle su cinque

Thriller di buona qualitÓ non esente per˛ da alcuni difetti...se l'idea delle identitÓ multiple risulta interessante toglie per˛ un po' di realismo alla vicenda...l'espediente poteva essere sfruttato meglio e invece in alcuni casi tende a giustificare la inverosomiglianza degli omicidi..i caratteri di alcuni personaggi sono abbastanza delineati, altri invece lo sono decisamente meno...anche sul fronte della recitazione si mettono in evidenza in positivo Amanda Peet, Ray Liotta e Clea DuVall..mentre John Cusack Ŕ veramente inespressivo...nella parte centrale, quella "thriller" il film offre buoni momenti di tensione e nel finale rovescia un po'il tutto svelando il retroscena delle identitÓ, che pu˛ lasciare un po' spiazzati ma che nel finale riesce comunque ad essere plausibile. [+]

[+] lascia un commento a frank »
IdentitÓ | Indice

Marco Cavalleri