Mi chiamo Sam

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mi chiamo Sam
Un film di Jessie Nelson. Con Sean Penn, Michelle Pfeiffer, Dianne Wiest, Dakota Fanning, Laura Dern.
Titolo originale I am Sam. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 132 min. - USA 2001. MYMONETRO Mi chiamo Sam * * * - - valutazione media: 3,25 su 43 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

giorpost venerdì 18 marzo 2016
fortunati (o poveri) noi che ancora ci emozioniamo Valutazione 3 stelle su cinque

Sam ha quarant'anni, è padre single e soffre di un'importante disabilità dello sviluppo psichico. La sua complicata vita è scandita da abitudini consolidate che cadenzano le sue ricche giornate, ha un onesto lavoro nella caffetteria principale del paese, è circondato da un gruppo di amici che lo adorano ed ha tante passioni, tra le quali spiccano quelle per i Beatles e i collage tridimensionali. Ma, sopra ogni cosa, Sam ama incondizionatamente la sua piccola Lucy Diamond (nome scelto in onore della canzone dei Fab Four), avuta 7 anni prima da una donna senza fissa dimora che ha sin da subito abbandonato entrambi al proprio destino. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
ciboxgiallorosso sabato 21 dicembre 2013
quando un film è la sua recitazione Valutazione 3 stelle su cinque

Premetto che ho visto questo film due volte:la prima volta ho trovato che fosse un capolavoro(quante lacrime tra l'altro) la seconda lo trovato un buon film. Si perhè è innegabile: è debole dal punto di vista della sceneggiatura(soprattutto nella caratterizzazione dei personaggi secondari); discutibile da un punto di vista estetco(troppi occhiolini strizzati allo stile videoclip), mancando di scene costruite nella loro complessità in maniera davvero Artistica cinematografica. Tutto il film è basato sulla recitazione di un incredibile Sean Penn: tutte le scene che ancora mi fanno piangere hanno questo effetto grazi all'attore, e questo il regista lo sa facendo così  un utilizzo del P. [+]

[+] lascia un commento a ciboxgiallorosso »
jervo martedì 23 ottobre 2012
eccezionale sena penn in un dramma non scontato Valutazione 3 stelle su cinque

Il tema del dramma, diretto da Jessie Nelson, è quello non scontato della lotta di un padre disabile mentale per l'affido della figlia, temporaneamente allontanata da lui dai servizi sociali.
Sebbene il film scada in alcuni punti in uno stucchevole sentimentalismo tipicamente hollywoodiano, l'istrionico Sean Penn dà mirabile prova delle sue capacità interpretative, fornendo una più che credibile umanità e complessità al personaggio di Sam, padre disabile con un'età mentale di sette anni. Non a caso l'attore-regista-produttore di Santa Monica è stato candidato all'Oscar come Miglior Attore Protagonista nel 2001, pur non riuscendo nell'impresa di vincerlo per la prima volta (si sarebbe rifatto nel 2004 e nel 2009). [+]

[+] lascia un commento a jervo »
m.romita lunedì 18 giugno 2012
prevenuto si ricrede Valutazione 2 stelle su cinque

Come promesso ecco il mio commento dopo aver visto il film, passato l'altro giorno su LA7 ( scrivo il 18 giugno 2012 ).
Il film ha una impostazione sentimentale ; la classifica di My Movies come  "drammatico"  è sbagliata .  Non può avere pretese di critica sociale perchè
è tutto all'acqua di rose ;  i personaggi che interpretano i servizi sociali , nei loro diversi ruoli non sono nè insensibili, nè freddi, nè antipatici, anzi .
 'E vero invece  che le basi su cui poggia il film sono fragilissime,  la situazione dalla quale nasce una bambina è a dir poco incongrua e confusa , poco credibile
e forse anche ridicola. [+]

[+] lascia un commento a m.romita »
m.romita venerdì 15 giugno 2012
"prevenuto " a favore del film Valutazione 0 stelle su cinque

Ho registrato oggi il film e lo vedrò probabilmente domani, dopo averlo ripulito dalla pubblicità. Ho cercato su questo sito le recensioni " ufficiali " ed ho letto i commenti degli appassionati . Sono questi che mi hanno convinto a registrare il film ( è passato oggi pomeriggio su LA7 ) e dichiaro subito, senza ancora aver visto il film, che la recensione " ufficiale " del sito, ed ancora peggio il Morandini , sembrano piuttosto " acide " , come sono spesso i critici professionisti quando vogliono apparire " saputi " e superiori . A presto con un mio commento dopo aver visto il film . Massimo

[+] lascia un commento a m.romita »
alieno martedì 5 giugno 2012
la genetica "diversa" Valutazione 3 stelle su cinque

Ogni creatura, umana o meno ha diritto ad assicurarsi una progenie se lo vuole. Molto spesso ciò avviene secondo l'istinto mosso dall'attrazione ormonale che spinge all'accoppiamento che genera altre creature. Così vuole la natura che sovente è distratta e non porta a compimento la realizzazione completa di un essere vivente. Ora, che vogliamo fare !?! In ogni creatura vi è amore e, tutti dico tutti hanno il diritto di estrinsecarlo nel nome di Dio che ha basato sull'amore la nostra esistenza. Il film è toccante e drammatico come la stessa natura che qualche volta sa essere crudele con l'uomo e gli altri esseri viventi a lui sottomessi. [+]

[+] lascia un commento a alieno »
zorba il buddha mercoledì 1 febbraio 2012
genio incompreso Valutazione 5 stelle su cinque

Metto questo film sullo stesso livello dell'"ATTIMO FUGGENTE" e di "ZORBA IL GRECO". Per chi se ne intende e'  quindi un film bellissimo,ben fatto con attori sorprendenti, Sean Penn, Michelle Pfeiffer e la bambina.Mi meraviglio che i protagonisti abbiano solo una nominatio  e nessun Oscar.Dovranno passare molti anni prima che rivedremo un film coinvolgente come questo e purtroppo sottovalutato e non capito da cosiddetti critici e dal grosso pubblico.
                                                                                    [+]

[+] uno spreco di attori . (di m.romita)
[+] lascia un commento a zorba il buddha »
nicosonic_10 domenica 27 novembre 2011
ottimo Valutazione 4 stelle su cinque

Ancora non capisco tutti questi commenti negativi sul film..tutto già visto , cliché  , roba vecchia..
im questo film assistiamo ad una bravura STRAORDINARIA di Sean Penn , che interpreta il ruolo assegnatogli alla perfezione..uscite fuori dalla vostra visione semplicistica e superficiale della vita..non elevatevi al di sopra di ogni cosa , non guardate tutto dall'alto , ma sappiate commentare trovando non sempre e solo i punti negativi di ogni film..stiamo nell'anno 2011 quasi 2012..sfido io a trovare ancora dei temi che possano essere totalmente innovativi..abbassate le penne e godetevi questo film..perché questo film prende..e prende anche tanto

[+] lascia un commento a nicosonic_10 »
a.c.s. lunedì 7 novembre 2011
tra cliche e citazioni Valutazione 2 stelle su cinque

Un'ottima e bellissima  Michelle Pfeiffer, per il resto tutto "già visto" ...e in maniera più convincente.

[+] lascia un commento a a.c.s. »
denzel for ever domenica 25 settembre 2011
siete daccordo cn me? Valutazione 4 stelle su cinque

era qui che saen penn meritava l'oscar...invece che di MysticRiver..(gran bel film)....qui l'inerpretazione è stata  straordinaria....molto piu bella rispetto a quella che lo stesso sean penn abbia fatto in Mystic river....bha...qst cavolo di Oscar nn li sanno proprio dare...stessa cosa l'hanno fatta con Denzel Washinghton ..che STRAMERITAVA l'oscar in HURRICANE....e invece per farsi ripagare dell'errore...gliel'hanno dato 3 anni dopo per Training Day...dv l'interpretazione era certamente ottima..ma nn da oscar...bho

[+] lascia un commento a denzel for ever »
pagina: 1 2 3 4 »
Mi chiamo Sam | Indice