Mi chiamo Sam

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mi chiamo Sam   Dvd Mi chiamo Sam   Blu-Ray Mi chiamo Sam
Un film di Jessie Nelson. Con Sean Penn, Michelle Pfeiffer, Dianne Wiest, Dakota Fanning.
Titolo originale I am Sam. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 132 min. - USA 2001. MYMONETRO Mi chiamo Sam * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fortunati (o poveri) noi che ancora ci emozioniamo Valutazione 3 stelle su cinque

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
venerdì 18 marzo 2016

Sam ha quarant'anni, è padre single e soffre di un'importante disabilità dello sviluppo psichico. La sua complicata vita è scandita da abitudini consolidate che cadenzano le sue ricche giornate, ha un onesto lavoro nella caffetteria principale del paese, è circondato da un gruppo di amici che lo adorano ed ha tante passioni, tra le quali spiccano quelle per i Beatles e i collage tridimensionali. Ma, sopra ogni cosa, Sam ama incondizionatamente la sua piccola Lucy Diamond (nome scelto in onore della canzone dei Fab Four), avuta 7 anni prima da una donna senza fissa dimora che ha sin da subito abbandonato entrambi al proprio destino. Lucy rappresenta la sua luce, l' aria che riempie i suoi polmoni e nonostante l' inabilità mentale che lo attanaglia e che lo costringe ad un'età infantile, Sam cresce la figlia con un'accuratezza fuori dal comune, come fuori dal normale è la sua esistenza, ma nel senso più nobile possibile. Per citare lo stesso Sam, entrambi sono come Michelle, canzone che, se McCartney e Lennon si fossero separati prima, non sarebbe stata creata cosi come la conosciamo.
La sua quotidianità viene improvvisamente sconvolta dalle autorità cittadine e, più nello specifico, dall'assistenza sociale, la quale s'interessa a lui per alcune banali incomprensioni che la spingono ad attivare le pratiche per l'affidamento della piccola ad una famiglia, per cosi dire, standard; disperato, il povero Sam si rivolge ad un'avvocatessa esperta e cara (dal punto di vista pecuniario) per far valere i suoi diritti. Rita Harrison, questo il suo nome, è a capo di un importante studio legale, è bella e in gamba ma sta attraversando un periodo di forte stress dovuto ai problemi col marito e ad un figlio di 10 anni che sente sempre più slegato da essa a causa di una vita frenetica e di una mole di lavoro che la spingono a rivolgergli poche attenzioni. Stretta tra il suo ambiente, che l'ha marchiata come cinica e insensibile, e la psicologa cui si rivolge per un forte esaurimento, Rita cede alla marcatura stretta di Sam accettando l'incarico di difenderlo pro bono, spinta (forse) da un'ondata di pietà avendo intuito che l'uomo non naviga in acque serene. Tra i due, col tempo, nasce una sincera amicizia dalla quale chi ne trarrà maggiori benefici sarà proprio Sara che finalmente si scrolla di dosso tutte le inquietudini di donna in carriera che fino a quel momento aveva messo soldi-successo-villa-Mercedes davanti a tutto, persino a suo figlio. In un finale dal sapore agrodolce, nel quale non mancano ostacoli, incomprensioni e momenti drammatici soprattutto durante il processo e gli interrogatori, lo spettatore viene coinvolto in un semplice ed onesto turbinio di emozioni che, a mio modesto parere, non ha generato il riscontro che avrebbe meritato, pu essendo molto poco realistico.

Sean Penn è un attore formidabile, di questo ne abbiamo più o meno tutti facoltà, e lo stesso possiamo dire della Pfeiffer, attrice mai apprezzata abbastanza. I due interpreti, pur avendo a disposizione un plot scarno ed una discutibile regia, curata dal semisconosciuto Jessie Nelson (troppo frenetica la camera con un uso eccessivo di zoomate), danno sfoggio del loro miglior repertorio in un'intensa performance.
Il film non è un capolavoro, siamo d'accordo, ma ho letto su di esso critiche eccessive, inerenti specialmente il presunto sentimentalismo presente e la banalità del “già visto”. Ovvio che non sia la prima volta che un attore si cimenta nel complicato ruolo della persona affetta da ritardo mentale (mi scuso per utilizzo dell'odiata locuzione), ma non capisco cosa ci sia di strano. Quanti assassini, presidenti, poliziotti o spacciatori abbiamo già visto? Eppure molti ancora ne vedremo sul grande schermo. Stando alle similitudini o alle ispirazioni, invece, ci sono molte più affinità con Kramer contro Kramer (che peraltro viene anche citato) rispetto, ad esempio, a Rain Man, ma la questione non è nemmeno questa; il tasto sul quale vorrei spingere riguarda l' essenza stessa del Cinema: quale il suo scopo? Cosa porta una persona a vedere un film? Bene, la risposta per quanto mi riguarda è una sola: le emozioni. E quest'opera ne è pregna, raggiungendo vette alte rispetto a questo sentimento, senza per questo risultare ruffiana o arraffa-spettatori.

I am Sam (USA, 2001) è una delicata parabola che parla di una bambina alla quale gli viene strappato un Papà (e non il contrario) che adora e che la sta crescendo come nessuno al mondo riuscirebbe a fare, a parte colui che, avendo la mente di un bambino, sa esattamente di cosa ha bisogno. Punto. Non vedo banalità in questo. Pertanto faccio un appello a tutti quelli che non hanno ancora potuto vedere questo lungometraggio: fatelo. E munitevi di una confezione di fazzoletti perché Sean Penn e Michelle Pfeiffer (ma anche la bravissima Dakota Fanning) vi emozioneranno. Fortunati (o poveri) noi che ancora riusciamo a farlo...

Voto: 5 alla regia, 7 alla storia ed 8 alle interpretazioni.

[+] lascia un commento a giorpost »
Sei d'accordo con la recensione di Giorpost?

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
Mi chiamo Sam | Indice

1° | fabio cerullo