Mi chiamo Sam

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Mi chiamo Sam   Dvd Mi chiamo Sam   Blu-Ray Mi chiamo Sam
Un film di Jessie Nelson. Con Sean Penn, Michelle Pfeiffer, Dianne Wiest, Dakota Fanning.
Titolo originale I am Sam. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 132 min. - USA 2001. MYMONETRO Mi chiamo Sam * * * - - valutazione media: 3,29 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

a.c.s. lunedì 7 novembre 2011
tra cliche e citazioni Valutazione 2 stelle su cinque

Un'ottima e bellissima  Michelle Pfeiffer, per il resto tutto "già visto" ...e in maniera più convincente.

[+] lascia un commento a a.c.s. »
denzel for ever domenica 25 settembre 2011
siete daccordo cn me? Valutazione 4 stelle su cinque

era qui che saen penn meritava l'oscar...invece che di MysticRiver..(gran bel film)....qui l'inerpretazione è stata  straordinaria....molto piu bella rispetto a quella che lo stesso sean penn abbia fatto in Mystic river....bha...qst cavolo di Oscar nn li sanno proprio dare...stessa cosa l'hanno fatta con Denzel Washinghton ..che STRAMERITAVA l'oscar in HURRICANE....e invece per farsi ripagare dell'errore...gliel'hanno dato 3 anni dopo per Training Day...dv l'interpretazione era certamente ottima..ma nn da oscar...bho

[+] lascia un commento a denzel for ever »
andrea levorato venerdì 9 settembre 2011
tenera fiaba sul riscatto umano Valutazione 3 stelle su cinque

Mi chiamo Sam ***1/2
Produzione: USA 2001
Genere: Drammatico, Commedia
Regia: Jessie Nelson
Attori principali: Sean Penn, Dakota Fanning, Michelle Pfeiffer
Trama:
Sam (Penn) vive con la figlia Lucy (Fanning), la cresce da solo con l’amore. Non può darle altro perché il suo Q.I. è quello di un bambino. Quando Lucy è ritenuta più intelligente del padre i servizi sociali decidono di allontanarla da casa.
Mini recensione:
Pieno di colori e pervaso da un’allegria, che Sam, da solo, riesce a passare allo spettatore tra una canzone dei Beatles e l’altra. [+]

[+] lascia un commento a andrea levorato »
diego campari sabato 13 agosto 2011
basta un poco di zucchero Valutazione 2 stelle su cinque

Ebbene sì, siamo ancora caduti nel sentimentalismo strappalacrime, a lucrare sulle emozioni indotte agli spettatori. Il tutto impreziosito, si fa per dire, da lezioni sui diritti civili degne del peggior legal drama.
Obiezione vostro onore(ma qualcuno scrive ancora battute del genere?!), il film ha anche un respiro di critica sociale.
Respinta, non c'è nulla che possa poggiare su una qualsiasi realtà oggettiva e razionale, si calca sugli stereotipi senza poter trovare una chiave di lettura che possa avere un briciolo di spessore.
Tutto si riduce all'amore struggente di un padre per la figlia, aggiungiamo che è un ritardato e, boom, il polpettone buonista infarcito di zucchero è servito. [+]

[+] lascia un commento a diego campari »
levo95 lunedì 6 giugno 2011
penn & fanning esplosivi!!! Valutazione 5 stelle su cinque

E' stato più volte criticato  di essere l'ennesima prova del down di un grande attore. Beh che c'è di male? Penn  si dimostra migliore dei predecessori Tom Hanks e Dustin Hoffman e, anche se il migliore rimarrà sempre Forrest Gump, Sam è un personaggio più realistico e simpatico. Il tema, invece, si è già visto in Kramer contro Kramer, ma per metterlo in lingua Hoffmaniana, chi l'avrebbe mai immaginato un misto tra Kramer contro Kramer e Rain Man? Il risultato è "Mi chiamo Sam", un film che affronta in chiave divertente e commovente ma mai ruffiana (Forrest Gump, Rain Man), la storia di Sam (Sean Penn) padre ritardato di Lucy (Dakota Fanning), che gli viene portata via perchè non è ritenuto all'altezza del compito di crescerla. [+]

[+] lascia un commento a levo95 »
montecavolo giovedì 26 maggio 2011
i'm Valutazione 4 stelle su cinque

concordo pienamente con PATRICK !

[+] lascia un commento a montecavolo »
dany/joker venerdì 19 giugno 2009
veramente bello Valutazione 4 stelle su cinque

Potrebbe avvenire che un handicappato abbia una figlia? la risposta è SI', e Sean Penn l'ha dimostrato in questo film bello e da vedere

[+] lascia un commento a dany/joker »
paolo antonucci martedì 2 giugno 2009
sam vs amelio Valutazione 2 stelle su cinque

E' un ottimo film già solo per l'interpretazione di Penn, ma tutto lascia credere tranne che possa considerarsi un film sulla diversa abilità. Sam affronta le difficoltà che ognuno di noi affronta nella sua vita, funziona da metafora per noi, quasi fosse un tropismo -ossia un esperimento condotto sulle cavie da laboratorio- e che quindi davvero non ci aiuta a comprendere il punto di vista di chi soffre perché affetto da un qualsiasi morbo che ne comprometta la piena autonomia. Viene in mente, per contrasto, il nostrano 'Le chiavi di casa' o 'la stanza del figlio'.Due capolavori. Anche senza l'ottimo Penn.

[+] lascia un commento a paolo antonucci »
massimo domenica 15 marzo 2009
commovente tanto... Valutazione 4 stelle su cinque

Commovente tanto....Volevo fare i Complimenti a Sean penn Che è Sempre Bravo ma Questa Volta Talmente Tanto Che è Stato Candidato all'Oscar!Mamma Mia.Bellssimo e Bravissimi tutti,Ma Sopratutto,Appunto,Sean Penn.

[+] lascia un commento a massimo »
pippo b martedì 9 settembre 2008
come fate a dire che è brutto? Valutazione 0 stelle su cinque

Un film commovente almeno in 4 occasioni,trama veritiera e recitazione da 5 stelle!Io non so veramente da cosa giudicate i film!poi il paragone con rain man non sta proprio in piedi. Questo film trasmette e isegna molto,e questa è una cosa importante

[+] lascia un commento a pippo b »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
Mi chiamo Sam | Indice