Faat Kiné

Un film di Ousmane Sembene. Con Venus Seye, Mame Ndoumbé, Ndiagne Dia, Mariama Balde, Awa Sene Sarr.
Drammatico, durata 120 min. - Senegal 2000.

enrico omodeo salè giovedì 30 settembre 2010
un ritratto aggiornato della capitale senegalese Valutazione 3 stelle su cinque

UN RITRATTO AGGIORNATO DELLA CAPITALE SENEGALESE:

Sotto lo sguardo di una camera-eye, l’operatore Dominique Gentil penetra nei meandri della fisionomia architetturale di Dakar, mentre la musica delicata arrangiata da Yande Codou Sene e il suono curato da Alioun Mbow accompagnano le immagini di vita quotidiana che denotano la corsa della modernità attraverso l’Africa.
Nello stesso spazio dei campi lunghi, donne con bambine legate al loro di dietro che attraversano le strade lastricate trasportando l’acqua nelle tradizionali calebasses, rumori e suoni dell’antiquato trasporto pubblico e la vista abbagliante di un’auto europea o giapponese con il miracolo del condizionatore d’aria. [+]

[+] lascia un commento a enrico omodeo salè »
enrico omodeo salè giovedì 30 settembre 2010
primo lungometraggio della trilogia Valutazione 3 stelle su cinque

Faat Kiné (2000) è il primo lungometraggio della trilogia “eroismo al quotidiano”. Programmato fuori competizione al 17° festival panafricano di Ouagadougou, dura 120 minuti. Dopo aver passato due anni per scrivere la sceneggiatura, Sembène gira il film interamente in lingua francese, il che può apparire come una contraddizione rispetto all’obbiettivo di Sembène di utilizzare la lingua nazionale come strumento di lotta . “Se ho girato in francese - ribatte il regista - è perché corrisponde alla realtà della città africana di oggi. La nonna è esclusa quando si parla francese. Nell’Africa della mia gioventù, è la nonna che deteneva il sapere” . TRAMA E’un giorno di grande gioia per la cinquantenne Faat Kiné: i suoi due figli Aby e Djib sono riusciti a superare la prova della maturità (Bac), riusciendo a conseguire il diploma di scuola secondaria. [+]

[+] lascia un commento a enrico omodeo salè »
Faat Kiné | Indice

1° | enrico omodeo salè