Amore a prima vista

Acquista su Ibs.it   Dvd Amore a prima vista   Blu-Ray Amore a prima vista
Un film di Vincenzo Salemme. Con Mandala Tayde, Biagio Izzo, Maurizio Casagrande, Carlo Buccirosso, Tosca D'Aquino.
Commedia, durata 89 min. - Italia 1999. MYMONETRO Amore a prima vista * * 1/2 - - valutazione media: 2,86 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

bella commeida, ma... il napoletano e''una lingua.. Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 30402 | altri commenti e recensioni di eugen
giovedì 2 marzo 2023

"AMore a Prima vista"(Vincenzo Salemme, anche autore del soggetto  e della scneggiatura, 1999)che qui realizzanva il suo secondo film, ci parla di un trapianto di cornea(occasione di partenza della commedia), dove la cornaa donata al figlio del boss era quella della defunta moglie del maggiore dei carabinieri, di cui(nel sogno, beninteso)l'uomo si innamora. Il fatto e'che ,svegliatosi e accortosi del fatto che si trattava di un sogno, entra un giovane carabinere che pero'si scusa di essere netrato in una stanza d0opsedale , ma il paziente di recnete operato dice:"Che pccato", come dire che la "tendenza" e'' ormai invalsa. e il filmm, dopo aver scherzato sui pregifuizi omofobi, si chiude con una solenne dichiarazione di accettazione da parte di"Sciupafemmine"come veninva chiamato decisamente prima dell0operazione. Un'accenttazione non soko"tollerante"di cio'che dovrebbe essere , appunto, non solo"tolllerato"ma accettato senza poroblemi, incodizionatamente.   Salmme, qui alla sua seconda regia, realiza qui un film di  solido impaitnao teatrlae, che deriva dalla sua esperienza teatrale(aveva lavorato con Eduardo De Filippo e la sua compagnia), purtorppo in parte in natoletano  stretto , sicche' allo spettatore ignaro di tale lingua(nnonostane sia stato varie volte a Napoli anche per lavoro non ho mai imparato nulla e anzi non capisco per nulla la lingua, di cui mi manca anche la conoscenza passiva, che pure e'il principio dell'apprendimento linguistico, come moto).Il sogno percorre tutto il fom o quasi e viene gestito  egregiamente, proprio sul piano  drammaturgico,  C0e'anche i tratto poetico, come la fuga sul cavallo del maggiore e del suo amato, dopo che quesi, borghesemnete, ha iimpalmtao la sposa borghesemnete(anche nel clan criminale evidentemente valgono tali "regole"...)propostagli e da lui a suo tempo amata.  Protaognisti  lo stesso Salemme e Maurzio  Casagrande(il maggiore), con il simaptico"cortege"di Bigio Izzo, Carlo Bucciorosso e in una caratterizzazione riuscita Enzo Cannavlae.  ANche la presenza femminile, in un film"a mschile"(per il tema trattato in extenso)e'nurtiraa da Tosca d'qAquino(la dontatrice), A Mandala Tayde aLinda Moretti(La madre del"sog
nanore"trapiantato:   Eugen

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Amore a prima vista | Indice

Fabrizio Caleffi