Sliding Doors

Acquista su Ibs.it   Dvd Sliding Doors   Blu-Ray Sliding Doors
Un film di Peter Howitt. Con Gwyneth Paltrow, John Hannah, John Lynch, Jeanne Tripplehorn, Zara Turner, Douglas McFerran.
Commedia, durata 99 min. - USA 1997. - Medusa uscita venerdì 4 settembre 1998. MYMONETRO Sliding Doors * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

marco.vittorio.defilippis@gmail.com giovedì 12 agosto 2021
libero arbitrio o predeterminazione? Valutazione 3 stelle su cinque

Premetto che il film va visto. Buona fotografia e sceneggiatura, trama articolata che ti tiene attaccato al video per vedere come va a finire mentre pensi come un piccolo dettaglio possa rendere così diversa la vita, storia interessante anche se, in fondo, è banale. Gerry tradisce Helen, la protagonista, ma non lo ammette. Si comporta in modo rocambolesco per stare dentro alla doppia relazione con Helen e Lydia, una sua fiamma precedente, molto possessiva. Helen viene licenziata e nel tornare a casa prende la metro. Un dettaglio: la mamma che non sposta la bambina che sale le scale della metropolitana in un caso e la sposta nell’altro. [+]

[+] lascia un commento a marco.vittorio.defilippis@gmail.com »
bruno sabato 6 giugno 2020
noioso Valutazione 2 stelle su cinque

Film noioso che non fa né ridere né riflettere e non sfoggia nessun carisma. Con dialoghi esasperati nel ritmo e vuoti di contenuti che ci si aspetta nelle commediette americane di tipo telefilm a puntate. In generale non vedo motivi per cui consigliare a qualcuno di vederlo. E' realmente una noia. Può darsi che a suo tempo, l'idea originale potesse tutto sommato renderlo salvabile. Chi, come me, non aveva ancora visto questo film, lo lasci pure al suo passato: Sono 99 minuti persi.

[+] lascia un commento a bruno »
shingo tamai martedì 30 agosto 2016
sliding hearts Valutazione 3 stelle su cinque

Un film che rimane impresso nella memoria.
Il successo dell'epoca va diviso equamente fra un'idea originale e la Paltrow,bravissima e bellissima.
Ognuno di noi può effettuare diverse scelte in base al libero arbitrio ma in fondo ad attenderci c'è un destino che non possiamo evitare.
Chi ha visto il film avrà percepito che le due vite parallele si incrociano spesso fino a ricongiungersi completamente.
La pellicola batte il chiodo sull'amore attraverso tre protagonisti,di cui una sola rimarrà nei vostri cuori,come ho accennato sopra.
I protagonisti maschili risultano infatti eccessivi in entrambi i casi,il fidanzato storico è così patetico che ci sembra strano che possa avere al suo fianco una donna così speciale ed addirittura averne due,il "nuovo" è a tratti logorroico fino all'esasperazione e si carica di una forzata simpatia che non gli appartiene,anche vivsivamente. [+]

[+] lascia un commento a shingo tamai »
critichetti martedì 23 agosto 2011
mah.... Valutazione 2 stelle su cinque

Tralasciando cosa si può credere degli atteggiamenti dei vari personaggi,a mio parere il film non è un granchè.Sebbene l'idea che basti uno stravolgimento,anche piccolissimo,a cambiare una giornata e forse addirittura l'intera vita di una persona,sia davvero grandiosa,il film è a tratti scontato,roba che sa di già visto.Decisamente non lascia molti messaggi,nè è un film che ti resta "dentro"cosa che a parer mio un film dovrebbe fare,se non tutte due,almeno una di queste cose

[+] lascia un commento a critichetti »
nic33 giovedì 30 dicembre 2010
mah... Valutazione 0 stelle su cinque

ho rivisto il film a distanza di 10 anni, ma alla fine ho riprovato la stessa identica sensazione di smarrimento perchè non finisce come mi aspettavo... Film gradevole, non c'è che dire, però fatico a capire se e quali siano i messaggi che manda...mi sembra che il caso/destino sia inteso come qualcosa di assolutamente ingovernabile e mi riesce difficile capire (come qualcuno di voi ha scritto -in modo assolutamente rispettabile- nei commenti) come si possa forzarlo, perchè il prendere o non prendere la metro non dipende dal volere di Helen (ma dalla bimba che si mette in mezzo sulle scale) e comunque gli altri suoi atteggiamenti successivi non mi sembrano forzature. [+]

[+] lascia un commento a nic33 »
dian71cinema mercoledì 29 dicembre 2010
film rivisto 6 volte Valutazione 4 stelle su cinque

PREMESSA : NON AMO ACCENNARE MAI QUANDO SCRIVO UN COMMENTO I PARTICOLARI DEL FILM (E' GIUSTO NON FORNIRE DETTAGLI A CHI NON LO HA ANCORA VISTO E NON TROVO CORRETTO INDIRIZZARLO TROPPO E CONDIZIONARLO)..

A DISTANZA DI ANNI HO VISTO QUESTO FILM PER VARIE RAGIONI BEN SEI VOLTE.. E NON SI MODIFICA IL MIO GIUDIZIO.. ANZI LO RAFFORZA.. UN OTTIMO FILM COME SCRISSI NEL GIUGNO 2008, OLTRE PER LA VOLUTA CAPACITA' SCENOGRAFICA E DEL MONTAGGIO DI INSERIRE SCENE VELOCI, GAG DIVERTENTI (SEMPRE RAPIDE), E NEL MOMENTO FINALE (ED INIZIALE) UNA SEMPRE VOLUTA RIPRESA AL RALLENTATORE... LANCIA UN MESSAGGIO CHIARO ALLO SPETTATORE CHE VA ANALIZZATO ...( LASCIANDO SEMPRE ALLO SPETTATORE. [+]

[+] occhio al caps lock (di fede81)
[+] lascia un commento a dian71cinema »
mr.619 domenica 4 luglio 2010
pantomima del caso umano Valutazione 2 stelle su cinque

Film di medio-bassa lega basato sulla condizionalità, ipoteticità e, infine, potenzialità dei turbolenti avvicendamenti del flusso delle azioni umane.Il film presenta, in una rivisitazione quantomeno filosofica della pellicola, una chiave di lettura anti-democritea della vita, per un semplice dettaglio non inerente sulla superficie al meccanicismo del complesso "caso" del mistero vitale: l'impossibile.Difatti, è possibile affermare come questo film si alimenti delle sue forti contraddizioni interne (-Perchè stai ridendo?,-Perchè combacia con la realtà).Il dualismo realtà/possibilità, altrove curato in modo esemplare ( vedesi "Minority report") è reso fin troppo spicciolatamente per poter soltanto pensare di stuzzicare la mente di chi lo guarda, ai cui occhi il film appare come una delle tante produzioni finalizzate a riempire le sale cinematografiche. [+]

[+] lascia un commento a mr.619 »
paquito giovedì 8 gennaio 2009
commediola garbata Valutazione 2 stelle su cinque

Commediola garbata senza infamia e senza lode. Buona l'idea delle due storie sovrapposte, ma sarebbe servita la mano di un grande regista.Psicologia da rotocalco femminile. Non è il genere di film che preferisco.

[+] lascia un commento a paquito »
vestale 55 martedì 14 ottobre 2008
non è bene forzare il destino..... Valutazione 5 stelle su cinque

ciao a tutti. mi imbatto x la prima volta su questo forum di cinefili veramente interessante. ne approfitto x lanciare una riflessione su questo film, x quanto mi riguarda, indimenticabile. Secondo me, x coglierne la morale andrebbe visto e rivisto più di una volta almeno....qualcuno di voi ha fatto caso a cosa succede nella ipotesi di vita in cui Ellen/Gwyneth forza il destino ? Se non ci avete fatto caso vi consiglio di riguardarlo attentamente....che può servire di lezione... Forse il destino sa meglio di noi cosa è bene x noi e comunque, anche forzandolo, avremmo scoperto (il tradimento nel caso in questione) comunque le stesse cose, conosciuto comunque le stesse persone ma in modo diverso. [+]

[+] lascia un commento a vestale 55 »
ely giovedì 14 agosto 2008
le porte scorrevoli Valutazione 4 stelle su cinque

Una riflessione sul "ciò che avrebbe potuto essere se.." ..davvero bello da vedere merita davvero

[+] lascia un commento a ely »
pagina: 1 2 »
Sliding Doors | Indice