Coccodrillo

Un film di Kim Ki-Duk. Con Cho Jae-hyun, Jeon Mu-song, Jae-Hong Ahn (II), Woo Yun-kyeong Titolo originale Ag-o. Drammatico, durata 100 min. - Corea del sud 1996.

greenhatman giovedì 20 settembre 2012
rettili in superficie, umani sul fondo del fiume Valutazione 3 stelle su cinque

L'esordio cinematografico di Kim ki-duk presenta già alcuni famosi tratti stilistici del maestro coreano. Primo fra tutti una violenza apparentemente gratuita ed esageratamente ostentata, che si rivela poi nella visione di un mondo permeato, in ogni suo aspetto fisico o spirituale, di atti violenti. Coccodrillo è un senza tetto ribelle, che odia il mondo per il destino riservatogli e che si considera una piaga da debellare, uno scherzo della natura. Natura feroce, in cui lui si muove come un animale a caccia di succulente opportunità (siano truffe, stupri o ricatti); del resto nella prima scena ci viene presentato come un vero coccodrillo in posizione d'attacco, pronto ad immergersi fulmineo per cogliere la preda di sorpresa (in questo caso un suicida che alleggerisce del portafoglio). [+]

[+] lascia un commento a greenhatman »
Coccodrillo | Indice

Emanuele Sacchi